Da domani protagonista è la Coppa Veneto - Comunicato Stampa CRV

12/set/2011 15.40.44 Ufficio Stampa FIPAV Veneto Contatta l'autore

Da domani protagonista è la Coppa Veneto
Chiuso il Palladium Cup con il successo delle Azzurre, per il 15° anno prende il via il torneo pre campionato riservato alle formazioni regionali e alle Prime Divisioni provinciali quest’anno solo femminili.

Con un PalaBassano gremito in ogni ordine di posto, è andato in archivio ieri il triangolare internazionale di pallavolo femminile Palladium Cup organizzato dal Comitato Provinciale Fipav Vicenza con il supporto del Comitato Regionale.

Le Azzurre di coach Barbolini non hanno deluso le attese dei tanti tifosi e con un doppio 3-0 su Spagna (a Vicenza) e Serbia (ieri a Bassano del Grappa) hanno alzato il Trofeo 20° Le Piramidi. Una tre giorni intensa con anche la splendida festa delle Premiazioni regionali di ieri pomeriggio a Cassola, che ha fatto così slittare infrasettimanalmente l’avvio dell’edizione numero 15 della Coppa Veneto, il primo evento della stagione.

Tra domani martedì 13 e giovedì 15 settembre saranno così in campo le formazioni di serie regionale maschile e femminile e quest’anno, su decisione della Consulta Regionale, solo le Prime Divisioni femminili.

Numeri alla mano la Coppa Veneto vedrà impegnate 121 formazioni con 88 compagini femminili e 33 maschili. Nel complesso son 50 le serie C impegnate nel primo turno (17 maschili e 33 femminili), 54 le serie D (38+16) e 17 le Prime Divisioni femminili.

Nella graduatoria per provincia riguardo le formazioni maschili iscritte, Padova supera Vicenza d’un soffio (9 formazione contro 8), segue Treviso e Verona con 5, Belluno, Venezia e Rovigo. Nel femminile la musica non cambia con Padova che primeggia con 33 squadre (16 per Treviso ed 13 per Vicenza).

Con una formula più che collaudata, le formazioni femminili sono state suddivise in 16 gironi (8 gironi da 6 e 8 gironi da 5 squadre) mentre le 33 squadre maschili si confronteranno divise in 6 gironi (3 gironi da 6 e 3 gironi da 5 squadre). Per tutti la formula nella prima fase è il tradizionale girone all’italiana con gare di sola andata sino all’8 ottobre.

Le migliori 32 formazioni femminili accederanno ai 16i di finale ad eliminazione diretta in programma giovedì 8 dicembre. Le 16 migliori formazioni maschili si presenteranno invece direttamente agli ottavi di finale in programma in gara unica sempre l’8 dicembre. Gli ottavi femminili si giocheranno giovedì 5 gennaio 2012. I quarti di finale si disputeranno sempre a gara unica fissata da calendario il 28 gennaio. Per le semifinali si tornerà in campo il 11 febbraio (andata) e 25 febbraio (ritorno). La finalissima che assegnerà il titolo 2011/12 ed il pass per la finale della Coppa Triveneto (lunedì di Pasqua 9 aprile) è fissata per domenica 25 marzo 2012.

Padova, 12 settembre 2011

Comunicato stampa n. 38/11