Coppa Italia B1F - presentazione Chieri-Matia Ornavasso

21/dic/2011 16.06.30 Ornavasso volley Contatta l'autore

È l’ultimo impegno del 2011 ma non è affatto una passeggiata. Messo da parte il campionato, che tornerà solamente dopo l’Epifania, la Matia Ornavasso torna a concentrarsi sulla Coppa Italia, di cui è detentrice. Le Api, che hanno superato con un percorso netto (4 partite, 4 successi per 3-0 e 12 punti in classifica) il girone eliminatorio con Castellanza e Tradate, negli ottavi di finale se la devono vedere con il Chieri, secondo - solo per quoziente set - nel quadrangolare vinto da Settimo e del quale facevano parte anche Asti e Villata.

Chieri-Ornavasso, gara d’andata di uno scontro a eliminazione diretta, va in scena domani sera (ore 20.30, arbitri Marco Luigi Cogliati e Concetta Semeraro di Milano) al PalaFamila di Chieri. Anche se in palio non ci sono punti utili per la classifica ma la chance di arrivare ai quarti di finale, il match è una sorta di rivincita sportiva dell’incontro di campionato. Un mese e mezzo fa, il 6 novembre, le Api scesero a Torino per incontrare il giovane sestetto allenato da Max Gallo. Era la quarta giornata e Minati e compagne si presentavano imbattute. Al PalaFamila persero 3-1 ottenendo la prima - e finora unica - sconfitta della stagione che le ha poi portate, con 6 successi consecutivi, a raggiungere il primato in classifica.

La lezione subita il mese scorso serve alle giallonere per affrontare con un altro piglio un campo difficile. Le torinesi infatti, vantano una lunga striscia di striscia di risultati positivi casalinghi. In campionato non perdono di fronte al pubblico amico dal 24 aprile 2010, due stagioni fa. Da allora la squadra ha scalato la B2, vinta l’anno scorso, arrivando in B1 e imponendosi come una matricola terribile in questo primo scorcio d’annata. In Coppa Italia il bilancio è estremamente positivo. Nella Coppa di B2 versione 2010/2011 la marcia chierese s’è arrestata a un passo dalla final four, nel quarto di finale perso contro il Cerea, che passò al PalaFamila per 3-0. Nell’attuale Coppa di B1 le ragazze di Gallo in casa hanno battuto 3-0 Asti e Villata perdendo 3-2 con Settimo.

Al di là dei risultati, i punti di forza delle biancoblù sono la solidità e l’entusiasmo. Il gruppo, che ha un’età media relativamente bassa, è rodato e l’intelaiatura non si discosta molto da quella degli anni addietro con Silvia Bersighelli in palleggio e Federica Nasari opposto, Valentina Soriani e Rossella Pilotti al centro, capitan Chiara Burzio e Paola Molineris (o l’ex Flero e Monza Serena Meneghello) schiacciatrici-ricevitrici, Enrica Magaraggia libero. Il fatto di non avere pressioni di sorta perché la prima squadra di Chieri milita in A1 e la B1 non ha assilli di classifica, dà poi ulteriore serenità a un gruppo che sta facendo molto bene.

Molto positivo è anche il bilancio della Matia, che dopo un paio di passi falsi s’è presa la testa della classifica in campionato. La Coppa Italia, che le Api difendono, è una competizione nella quale la società vuole ben figurare. Il girone eliminatorio non ha riservato problemi ma il tecnico Massimo Bellano e la squadra sanno che il passaggio ai quarti va conquistato sul campo, a iniziare da domani sera ma, soprattutto, nel ritorno del 4 gennaio a Ornavasso. Tutte a disposizione le giallonere tranne Silvia Bertaiola, che s’è fratturata un dito venerdì scorso in allenamento.

Nel tabellone degli ottavi, intanto, si registrano i primi verdetti. Ieri Sabaudia ha staccato il biglietto per i quarti estromettendo le romane del Casal de’ Pazzi (3-1 all’andata e 3-0 al ritorno). Stasera si giocano i retour match di Monza-Foppapedretti Bergamo (3-1 all’andata), Flero-Cadelbosco (0-3), Breganze-Udine (3-0) e Molfetta-Bari (0-3). Domani, oltre a Matia e Chieri, sono in campo Padova-Porcia (3-0). Settimo-Vigolzone, che all’andata è finita 3-1 per le piacentine, è in calendario il 4 gennaio. La vincitrice affronterà nel prossimo turno la vincente di Ornavasso-Chieri.