B1F A - Presentazione Villa Cortese - Matia Ornavasso

20/gen/2012 17.03.34 Ornavasso volley Contatta l'autore

A Villa Cortese per il titolo di campione d’inverno. Domani sera (inizio alle ore 18.30, arbitri Luca Bracco e Alessandro Rossi di Sanremo) la Matia Ornavasso affronta l’ultimo impegno del girone d’andata. Un impegno esterno, contro una squadra giovanissima, di grande prospettiva ma scarsa esperienza. A leggere solo la classifica e guardando i numeri della prima metà di stagione si può ricavare l’impressione che Villa Cortese-Ornavasso sia il classico scontro testa-coda. Eppure la qualità della compagine milanese fa pensare ad altro. Nel roster allenato da Igor Galimberti e Franca Bardelli ci sono nomi destinati a calcare palcoscenici importanti. Fuoriuscita definitivamente in favore della prima squadra (seconda in classifica in A1 e nelle ultime due stagioni finalista scudetto) l’azzurra Caterina Bosetti, i pezzi pregiati restano le azzurrine Perinelli e Sylla. Entrambe classe ’95, sono le ali del sestetto che in regia schiera Di Pinto con Colombo opposto, Danesi e Figini centrali, Parrocchiale libero. Perinelli e Sylla, entrambe in campo martedì nel match di Champions’ league che Villa Cortese ha perso 3-2 con Cannes, hanno già giocato in A1 nella stagione in corso e sono due punti fermi della nazionale Juniores di Mencarelli.

Più in generale il livello di questa squadra, che l’anno scorso ha vinto lo scudetto Under 18, è molto buono seppur limitato dalla giovanissima età e dall’esperienza. I dodici elementi della rosa sono nate infatti tra il ’94 e il ’96 e vantano un’età media di 16,3 anni.

Proprio a Villa Cortese è cresciuta la centrale giallonera Silvia Bertaiola, che purtroppo non potrà essere della partita in quanto ancora convalescente da una frattura al dito che la tiene bloccata da qualche settimana. Bertaiola a parte, la Matia si presenta a Villa Cortese al completo, nonostante qualche ragazza accusi i postumi dell’influenza.

In campo si affrontano la prima della classe, che ha 32 punti e un bilancio di 11 vinte e 1 persa, contro la penultima forza del torneo. Villa Cortese ha finora infatti raccolto solo 1 vittoria ed è reduce da 11 sconfitte consecutive. I suoi punti sono 4, tutti peraltro ottenuti in trasferta.