CRV - Comunicato Stampa del 4 aprile 2007

Comunicato Stampa del 4 aprile 2007 LA GHIRADA DOMANI SEDE DEL TORNEO FINALE DEL CQRAl centro sportivo trevigiano, l'appuntamento di chiusura del Progetto di Qualificazione Regionale 218 atleti di 46 Società a rappresentanza di tutte le 7 Province venete e 65 tecnici di 38 sodalizi hanno partecipato ai 62 incontri di allenamento proposti nell'ambito del "Progetto di Sviluppo del Fondamentali".

04/apr/2007 17.30.00 Ufficio Stampa FIPAV Veneto Contatta l'autore

LA GHIRADA DOMANI SEDE DEL TORNEO FINALE DEL CQR
Al centro sportivo trevigiano, l’appuntamento di chiusura del Progetto di Qualificazione Regionale

218 atleti di 46 Società a rappresentanza di tutte le 7 Province venete e 65 tecnici di 38 sodalizi hanno partecipato ai 62 incontri di allenamento proposti nell’ambito del “Progetto di Sviluppo del Fondamentali”.

Sono sufficienti questi numeri per presentare e soprattutto comprendere la grande importanza che sta rivestendo il Progetto di Qualificazione fortemente voluto dal Comitato Regionale Veneto. Dati che premiano il lavoro svolto in primis dal tecnico regionale prof. Renato Barbon fautore della proposta insieme al CQR Veneto guidato da Giancarlo Barbierato.

Il progetto che vede coinvolti gli atleti maschi nati nel 1991, ha per intento principale quello di fornire ai ragazzi partecipanti ed ai loro tecnici, nuovi strumenti per migliorare il loro lavoro in palestra. Strumenti di supporto tecnico forniti agli allenatori che si occupano di Settore Giovanile, momenti di confronto tra gli atleti e soprattutto tra gli stessi tecnici sono le principali finalità su cui si fonda il Progetto.

Durante gli incontri, i ragazzi ed i loro allenatori hanno sviluppato i seguenti temi: Lavoro di base, Attacco, Ricezione su battuta piedi a terra, Ricezione su battuta in salto, Difesa, Muro, Ricezione-Attacco su battuta piedi a terra, Ricezione-Attacco su battuta in salto e 6 contro 6-Muro/Difesa. Accanto alle nove lezioni specifiche per ogni Provincia, sono stati programmati due incontri su convocazione esclusivamente rivolti agli atleti che rivestono il ruolo di centrale e palleggiatore. Un lavoro quindi ricco, completo e soprattutto ben mirato nel quadro di crescita del movimento giovanile maschile.

Per l’intera giornata di domani presso il centro sportivo la Ghirada, ospiti della società di casa Sisley Treviso, sarà di scena l’atto che chiuderà i 5 mesi di lavoro.  Dalle 9 del mattino e sino a tardo pomeriggio (17 circa) buona parte degli atleti che hanno partecipato fino ad oggi agli incontri del Progetto, saranno chiamati a disputare un Torneo di chiusura attività. I ragazzi, che verranno suddivisi per Provincia di appartenenza, sono stati convocati tenendo conto del ruolo e della massima rappresentatività di società. Durante le gare, che si disputeranno nei tre campi da gioco della Ghirada, saranno gli stessi Tecnici di Società a dirigere le squadre sotto stretta indicazione dello stesso prof. Barbon.

Saranno impegnate 9 squadre (due per Verona e Treviso visti gli oltre cinquanta atleti per provincia che hanno aderito al progetto) suddivise in tre gironi da 3 squadre. Al termine della giornata non saranno consegnate coppe e trofei, proclamati vincitori e vinti, ma verranno consegnati ricordi e gadget del Comitato Regionale a tutti i partecipanti il tutto contornato da una fetta di colomba e gli auguri di buona Pasqua.

Si chiude così l’importante capitolo del Centro di Qualificazione Regionale, punto di partenza della futura Selezione Regionale Veneta.

Comunicato Stampa CR Veneto n. 13/07
Padova, 4 aprile 2007