CRV - Comunicato Stampa del 18 maggio 2007

21/mag/2007 12.49.00 Ufficio Stampa FIPAV Veneto Contatta l'autore

Si è ufficialmente chiuso il Trofeo delle Province 2007

Con il doppio successo di Padova nel Torneo Under 14, è calato il sipario sul massimo evento giovanile regionale.

Grande festa ieri pomeriggio nella città termale di Abano, per la seconda parte del Trofeo delle Province venete 2007. A tenere alto il nome della propria Provincia, dopo il fine settimana  all’insegna delle Under 15, erano chiamati ieri i giovani delle categorie Under 14 maschile e femminile. Le otto formazioni femminili (le sette venete più una seconda formazione di Vicenza) e le sei maschili (non era presente Rovigo), si sono incontrate al mattino nei gironi di qualificazione, mentre nel pomeriggio erano in programma le finali. Nel maschile Padova ha confermato la supremazia stagionale conquistando dopo il Trofeo Under 15, anche quello Under 14 vincendo ancora una volta la finale su Vicenza ed ancora per 2-0 (25-14, 25-13). I giovani padroni di casa, incoraggiati dal nutrito seguito presente ieri al palasport, si sono così ripresi la rivincita della passata edizione, quando in quel di Zanè a spuntarla erano stati i coetanei vicentini.

Rivincita che è arrivata anche nel Trofeo femminile. La formazione padovana, dopo la sconfitta rimediata nella vibrante finale con Venezia nel torneo Under 15 persa 2-1  (29-27 nel set di spareggio), questa volta non ha avuto esitazioni laureandosi campione regionale proprio su Venezia ma con un più netto 2-0 (25-15, 25-16). Una nota di colore arriva dal terzo gradino del podio. In tutti e quattro i Trofei Under 15 e Under 14 maschile e femminile la medaglia di bronzo l’hanno messa al collo le formazioni di Treviso. Ma c’è di più. Anche nella passata edizione Treviso è salita per ben due volte nel gradino più basso del podio ed in entrambi i casi nel Trofeo Under 14.

Padova mette in archivio così il Trofeo 2007 nel migliore dei modi con la conquista di tutte e quattro le finali, ma soprattutto con la tripletta di successi di squadra ma anche  individuali. Infatti i premi MVP delle due finali sono stati entrambi assegnati agli atleti di casa: Claudia Fassina e Matteo Pinton. A tutto ciò fa da contorno un’edizione ospitata nel migliore dei modi che lascerà sicuramente un ricordo indelebile a tutti i protagonisti.

Si spengono così i riflettori sul Trofeo delle Province 2007, edizione che ha messo ancora una volta in luce il meglio della pallavolo giovanile veneta. Ora il testimone passa ai selezionatori regionali che sono già al lavoro per formare le Rappresentative che terranno alto il nome della regione del Leone Alato al Trofeo delle Regioni in programma dal 2 al 8 luglio nella città toscana di Chianciano Terme.

Comunicato Stampa CR Veneto n. 23/07
Padova, 21 maggio 2007