CRV - Comunicato Stampa del 5 luglio 2007

Su decisione della Consulta dei Presidenti Provinciali, per la prossima stagione si potrà utilizzare in via sperimentale e solo per i Campionati Regionali di Serie C e D e per la Coppa Veneto maschile e femminile, il secondo libero come tredicesimo giocatore.

05/lug/2007 17.00.00 Ufficio Stampa FIPAV Veneto Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Indizione Campionati: quante novità
La Commissione Gare Regionale ha pubblicato l’Indizione dei Campionati per la prossima stagione

 

 

 

        Con addosso ancora il fresco ricordo della stagione da poco conclusasi, la Commissione Organizzativa Gare Regionale ha diffuso nei giorni scorsi l’Indizione dei Campionati Regionali, della Coppa Veneto ed il planning con le date della prossima stagione (l’Indizione integrale è disponibile nel sito web del Comitato Regionale). Una stagione che si presenta ricca di novità.

 

LE NOVITÀ - Partendo dai campionati di Serie, due le novità che spiccano su tutte: l’introduzione del secondo libero e la maggiore esortazione allo sviluppo del settore giovanile. Il secondo libero è però decisamente la novità di rilievo. Su decisione della Consulta dei Presidenti Provinciali, per la prossima stagione si potrà utilizzare in via sperimentale e solo per i Campionati Regionali di Serie C e D e per la Coppa Veneto maschile e femminile, il secondo libero come tredicesimo giocatore. Tredici atleti in panca con i due liberi che potranno tra loro alternarsi in campo. Le modalità di utilizzo del secondo libero non si differenziano rispetto al passato.

Riguardo allo sviluppo del settore giovanile, l’Indizione pone l’obbligatorietà per le Società con Campionati Regionali di Serie femminile di partecipare almeno a due (Serie C) o solo uno (Serie D) a scelta Campionato Under 13, 14, 16 o 18. Il maschile sta alla finastra ma si dovrà adeguare nella stagione 2008/09. All’obbligo si contrappone anche un premio. Le Società femminili che si iscriveranno ai Campionati di Serie dichiarandosi “Squadra Giovane” (tutte le modalità sono illustrate nell’Indizione) verranno premiate con particolari incentivi.  

Le altre principali novità sono la revoca dei Play-Off Interregionali di Serie C in quanto il Veneto può contare su quattro promozioni in Serie B sia maschile che femminile ed il passaggio da 12 a 15 formazioni femminili che accederanno alla fase regionale dei vari campionati giovanili.

 

     LE DATE - Si parte ufficialmente nel fine settimane del 15 e 16 settembre con la prima giornata della Coppa Veneto che sarà unica protagonista sino al 13 ottobre quando inizieranno le fatiche le formazioni di Serie C maschile (e le Serie B nazionali). Sabato 27 ottobre sarà poi la volta della prima giornata dei Campionati di Serie C e D femminile e di D maschile. Per tutti lunga pausa dal 24 dicembre all’11 gennaio 2008 in occasione delle festività natalizie, il 1° marzo ed il 23 marzo giorno di Pasqua. Il traguardo è fissato il 3 maggio 2008 per le C maschili (dopo 26 giornate) ed il 19 aprile per tutte le altre (dopo 22 giornate).

        Riguardo al capitolo finali, la Coppa Veneto verrà assegnata il 24 febbraio (Lunedì di Pasquetta 24 marzo la Coppa Triveneto) mentre le finali giovanili saranno il 25 aprile l’Under 16, il 4 maggio l’Under 14 maschile, sabato 10 maggio l’Under 14 femminile, l’11 maggio l’Under 18 ed il 15 giugno l’Under 13. Il Trofeo delle Province sarà di scena l’11 maggio (con la novità della sola Under 14 maschile) ed il fine settimana del 17 e 18 maggio per l’Under 14 femminile e Under 15 maschile. Sempre per il settore giovanile la Coppa Veneto Under 14 maschile sarà di scena dal 4 novembre al 2 dicembre 2007. L’estate del beach infine si aprirà con il Campionato Regionale fissato quest’anno il 7 ed 8 giugno.

  

I PROSSIMI APPUNTAMENTI - A pubblicazione dell’Indizione dei Campionati Regionali avvenuta, il primo passo ufficiale nella nuova stagione sarà l’iscrizione ai Campionati Regionali che si aprirà il 9 per chiudersi il 27 luglio prossimo. La stessa scadenza è stata fissata anche per la Coppa Veneto e la conferma delle Società in attesa di ripescaggio. Passato Ferragosto, a fine agosto verranno pubblicati i calendari della Coppa Veneto che prenderà il via il 15 e 16 settembre.

Domenica 16 settembre è stata fissata la Festa delle Premiazioni 2006/07 occasione in cui verranno diramati i calendari della nuova stagione dei Campionati di Serie C e D.

 

Comunicato Stampa CR Veneto n. 33/07
Padova, 5 luglio 2007

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl