CRV - Comunicato Stampa del 25 febbraio 2008

25/feb/2008 20.10.00 Ufficio Stampa FIPAV Veneto Contatta l'autore

Rosà e San Vito: la Coppa Veneto è tutta vicentina
Grande successo a San Vito di Leguzzano per la finalissima 2007/08 del Trofeo Mikasa

Oltre 600 persone hanno applaudito ieri a San Vito di Leguzzano (VI) le quattro finaliste della Coppa Veneto 2007/08 abbinata al Trofeo MIKASA. Un record per lo splendido impianto vicentino che per l’occasione si è vestito a festa accogliendo così nel migliore dei modi pubblico e squadre. Il plauso va tutto alla Società di casa guidata dal Presidente Aleandro Mori che ha curato ogni piccolo particolare trovando nell’Amministrazione Comunale cittadina un valido supporto.

Le prime a scendere sul parquet di gioco sono state le due contendenti maschili: F.lli Avanzi Ariano e Packing ’90 Rosà, le stesse che guidano a pochi punti di distanza la classifica del girone B di Serie C maschile e che sette giorni addietro si sono sfidate in Campionato (successo dell’Ariano per 3-1). Una gara lunga (108 minuti) ed emozionante, condita da continui cambi di fronte che quasi a corrente alternata ha premiato prima l’una e poi l’altra. Vinto con gran slancio il primo set (25-17),  il Rosà subisce il recupero dei rodigini nel secondo (25-19). Nel tira molla che caratterizzerà il match, l’Ariano cede nuovamente ed in malo modo la presa nel terzo (25-14) per pareggiare i conti nel quarto e più combattuto set (25-21). Si va al quinto e sono i vicentini ad avere subito il guizzo vincente. Con gran muro volano sul 8-3 per poi farsi recuperare sino al 10-8. Lunghi scambi suggellano una gran finale che premia con il 15-12 la formazione di Rosà. Festa in campo e sugli spalti con un gruppo di tifosi carioca giunti per sostenere il regista rosatese Augusto Lourencao, paulista, premiato come MVP della finale.

Decisamente di altro tono la finale femminile che vedeva opposte la formazione di casa del GPS San Vito Volley primatista nel girone B di Serie C femminile ed il Metalsistem Juvenilia Padova terza in campionato nel girone A. Messa da parte l’emozione di giocarsi un Titolo in casa, le ragazze vicentine hanno preso in mano sin dalle prime battute le sorti del gioco segnando velocemente a proprio favore tanto il primo (25-14) quanto il secondo set (25-10). Nel terzo al calo del GSP arriva la ripresa del Metalsistem che tiene sino al 17 pari per poi affievolirsi e spegnersi con il 25-20 finale. La Coppa Veneto è alzata così dalle ragazze del GPS San Vito che festeggiano anche il titolo MVP andato a Sara Ruaro.

Packing ’90 Rosà e GPS San Vito saranno ora chiamate a rappresentare il Veneto alla Coppa Triveneto in programma lunedì di Pasquetta 24 marzo prossimo a Trento.

A rendere omaggio alle finaliste erano presenti alla cerimonia di premiazione il Sindaco di San Vito di Leguzzano Antonio Dalle Rive, l’Assessore allo Sport Martina Carrara, il Presidente del Comitato Provinciale Fipav di Vicenza Davide De Meo, di Padova Stefano Camporese ed i vertici del Comitato Regionale Fipav Veneto: il Presidente Adriano Bilato, il Vice Roberto Maso, Linda Fulcinti titolare della Commissione Gare e Raffaele Sassone Fiduciario Arbitri.

Unica nota stonata l’assenza della compagine di Ariano, che lasciata a fine gara San Vito di Leguzzano, ha preferito fare rientro anticipato nel Polesine non rendendo così onore alla Coppa, ai protagonisti ed all’ospitalità della Società di casa.

Le autorità cittadine hanno ringraziato le squadre per mezzo dei loro capitanti ed il Comitato di Regionale e Provinciale di Vicenza consegnando una targa ricordo dell’evento. È stata poi la volta delle due coppie arbitrali Simone Danieli e Davide Pettenello di Padova (finale maschile), Luca Parisi e Diego Gardina di Rovigo (finale femminile) e dei due segnapunti Federica Soragto e Giovanni Perseghetti di Vicenza. Un omaggio e soprattutto il lungo applauso è stata rivolto anche ai tecnici Delio Rossetto (Rosà), Luigi Sesso (San Vito) e Diego Bortoletto (Juvenilia).

Le due finali sono state seguite dalle telecamere della rubrica Zona Volley Veneto che nella puntata in onda questa settimana dedicherà un ampio spazio con immagini ed interviste ai protagonisti. Non solo: per la prima volta la Coppa Veneto-Trofeo Mikasa potrà essere rivissuta in sintesi ed in modo integrale a partire da mercoledì prossimo 27 febbraio. I commenti delle finali sono stati curati da Carlo Vettore che si è avvalso del supporto tecnico di Alberto Settin (Preparatore Atletico del Volley Rosà) e Greca Pillittu (Allenatore della Rappresentativa regionale femminile). Questa la programmazione:

IN CHIARO: LA 8, mercoledì 27 dalle 20.30 alle 21.30

SATELLITE: Carpe Diem SKY 932, sabato 1 marzo, integrale dalle ore 14

STREAMING: www.la9.it (La 8 Veneto), mercoledì 27, dalle 20.30 alle 21.30

STREMING: www.carpediemsat.eu, sabato 1 marzo, integrale dalle 14

Il pomeriggio di gioco e di festa si è chiuso con un ricco buffet caldo. Il miglior modo per mandare in archivio l’XI edizione della Coppa Veneto.

ALBO D’ORO

MASCHILE