CRV - Comunicato Stampa del 28 aprile 2008

28/apr/2008 19.10.00 Ufficio Stampa FIPAV Veneto Contatta l'autore

Treviso e San Donà regine regionali Under 16
In archivio l’intensa tre giorni di pallavolo a Bibione

Un caldo sole primaverile è stato da splendida cornice ai numerosi eventi che hanno caratterizzato il fine settimana del 25 aprile a Bibione. Tre giorni con tanta pallavolo non solo giocata, organizzati dal Comitato Provinciale di Venezia e dal Comitato Regionale Fipav Veneto in collaborazione con la società di casa Bibione Mare Volley.

La mattina del 25 aprile è stata aperta dalle finali provinciali Under 13 femminile e misto, antipasto della finalissima regionale Under 16 maschile e femminile di scena al palasport di via Maja nel pomeriggio.

Sisley Treviso e Giovani 2000, si sono contesi il Titolo maschile sino all’ultimo punto in quasi due ore di gioco. Vinto il primo (25-19), i trevigiani hanno dovuto subire il ritorno della compagine padovana (25-21). Nuovamente in vantaggio la Sisley nel terzo con un deciso 25-14 e nuova parità nel quarto (25-22) che portava così al quinto set l’assegnazione del Titolo 2008. Giovani 2000 arriva ad un soffio dal successo (14-11) per poi cadere incredibilmente con il vibrante 16-14 finale. Sisley Treviso è così Campione Regionale e rappresenterà il Veneto alle fase interregionale in programma nella metà di maggio. Ai ragazzi di Bagnoli di Sopra, rivelazione di questa edizione, la soddisfazione del premio MVP assegnato a Diego Ferraro.

Diverso invece l’esito della finale femminile. Il Service Med San Donà accompagnato dal nutrito pubblico di casa, ha faticato solo nel primo set (25-23) per aggiudicarsi con il 3-0 finale (25-7, 25-18 gli altri due parziali) il Titolo Regionale femminile contro la veronese Pallavolo Gaiga. Al San Donà è andato anche il premio come miglior giocatrice della finale attribuito alla regista Martina Marangoni.

A consegnare i trofei e gli omaggi Mikasa offerti dal Comitato Regionale Fipav Veneto alla cerimonia di premiazione erano presenti il Sindaco di San Michele al Tagliamento Giorgio Vizzon accompagnato dall’Assessore ai Servizi Sociali Giacomo Aggio, i vertici del CR Veneto guidati dal Presidente Adriano Bilato, il Presidente del CP Venezia Gianfranco Formentin e Roberta Mio primo dirigente della società di casa. Le premiazioni si sono concluse con la simpatica lotteria che ha messo in palio le specialità gastronomiche dell’entroterra di Bibione.

Il lungo fine settimana è proseguito nella mattina di sabato con la seconda parte del programma di gioco della Festa Regionale di Minivolley di scena nel verde prato del camping Capalonga e nel pomeriggio con lezioni del Corso Incentivante per Arbitri e soprattutto con il Convegno Regionale di Minivolley rivolto ai responsabili del Settore Scuola e Promozione dei Comitati Provinciali veneti. Presente all’incontro in qualità di relatore tra gli altri Paolo Ligas, baord di direzione del Settore Scuola, Promozione e Sviluppo Attività Giovanile della Fipav centrale.

Nel fitto programma del sabato pomeriggio, spazio ha trovato anche il triangolare Under 15 che ha visto in due buoni test protagonista la Selezione Regionale Maschile guidata dal tecnico Renato Barbon che di fatto ha così aperto i due mesi di lavoro in vista del Trofeo delle Regioni in programma dal 29 giugno al 6 luglio in Sardegna.

Domenica oltre una decina di formazioni di Arbitri ed Osservatori provenienti un po’ da tutta Italia, hanno dato vita all’11ª edizione del Memorial “Gabriele Gamba”. Un domenica dal clima decisamente estivo ha premiato sul verde prato a pochi passi dalla spiaggia, gli Arbitri ed Osservatori di Trieste che in finale hanno superato i colleghi di Vicenza. Terzo posto di Verona su Rovigo. Sempre domenica mattina, i Referenti provinciali del minivolley hanno chiuso il loro percorso con la tavola rotonda alla quale hanno partecipato i Presidenti dei Comitati provinciali del Veneto.

Una tre giorni che ha saputo conciliare nel migliore dei modi gioco, formazione e soprattutto tanto divertimento.

Comunicato Stampa CR Veneto n. 15/08
Padova, 28 aprile 2008