CRV - Comunicato Stampa del 2 ottobre 2008

Comunicato Stampa del 2 ottobre 2008 Domenica di lavoro per arbitri ed osservatori A La Ghirada il triplo incontro tecnico per gli arbitri regionali, gli arbitri di ruolo B di Veneto e Friuli e gli osservatori regionali e nazionali I fine settimana a cavallo tra settembre ed ottobre, sono ormai diventati occasione tradizionale di ritrovo ma soprattutto di lavoro per gli arbitri ed osservatori veneti ma non solo.

02/ott/2008 15.16.14 Ufficio Stampa FIPAV Veneto Contatta l'autore

Domenica di lavoro per arbitri ed osservatori

I fine settimana a cavallo tra settembre ed ottobre, sono ormai diventati occasione tradizionale di ritrovo ma soprattutto di lavoro per gli arbitri ed osservatori veneti ma non solo. Per l‘intera giornata di domenica prossima 5 ottobre al centro sportivo La Ghirada di Treviso, messo a disposizione dalla società Sisley Volley Treviso, sono in programma tre incontri organizzati dalla Commissione Arbitri Regionale del Veneto.

Dalle ore 9.15 gli arbitri regionali, gli arbitri di fascia condivisa e gli osservatori regionali e nazionali, si incontreranno per il consueto corso di aggiornamento regionale accolti dal presidente Fipav Veneto Adriano Bilato e dal suo vice con delega al settore arbitri Roberto Maso.

Giovanni Vanz responsabile del CQR-STAO ha redatto un intenso programma che prevede lezioni tecniche supportate da spezzoni di video e pertinenti agli argomenti che verranno trattati. A rendere la giornata ancor più interessante e qualificante, interverrà Ezio Barbieri docente nazionale e membro della CAN (Commissione arbitri nazionale), che tratterà un argomento poco tecnico ma tanto significativo ed importante ovvero "i processi mentali in gara". Gli arbitri nazionali di ruolo A Umberto Zanussi e Massimo Florian approfondiranno invece le "modifiche alle regole della stagione 2008-09" mentre Claudio Belluco responsabile della Commissione designante gare regionali relazionerà i presenti sull'uso e la gestione della piattaforma web portalefipav.net.

Al pomeriggio toccherà al giudice unico Umberto Carretta aggiornare sulla compilazione ed uso corretto del rapporto di gara. Sempre al pomeriggio ma in una sala attigua si raduneranno tutti gli arbitri del ruolo nazionale di B di Veneto e Friuli Venezia Giulia per incontrare Francesco D'Alò commissario CAN di serie B, il quale illustrerà le novità in vigore per la stagione.

Sarà una domenica intensa ed al contempo stimolante – commenta il fiduciario arbitri regionale Raffaele Sassoneun’occasione di ritrovo e di lavoro che servirà anche per fare l’in bocca al lupo per la stagione che si accingiamo ad incominciare."

Padova, 2 ottobre 2008
Comunicato stampa n. 38/08