CRV - Comunicato Stampa del 17 ottobre 2008 / BIS

17/ott/2008 16.58.25 Ufficio Stampa FIPAV Veneto Contatta l'autore

Serie C maschile: inizia l’avventura

Scatta domani il massimo campionato regionale maschile

Si apre ufficialmente domani la stagione 2008/09 per le formazioni di serie C maschile. Per il terzo anno le squadre iscritte al massimo campionato regionale maschile inizieranno le loro fatiche in data diversa dal resto dei campionati regionali. Insieme alla serie C maschile domani esordiranno nella prima di campionato anche le formazioni di  serie B1 femminile e B2 maschile (la B1 maschile e B2 femminile nel fine settimana giocherà la 5ª giornata).

Da domani pomeriggio e per 26 giornate ovvero sino al 9 maggio prossimo, si confronteranno sui parquet regionali le 28 formazioni suddivise nei due gironi predisposti dalla Commissione Organizzativa Gare Regionale. La supremazia del maggior numero di formazioni portacolori in questa stagione va alla provincia di Padova con ben 9 compagini di serie, il medesimo numero di Treviso nella passata stagione e quest’anno scesa a 7. Vicenza e Verona seguono con 4 rappresentati. Chiudono Rovigo con 2, Belluno e Venezia con 1 formazione.

Le altre serie regionali (la serie D maschile e le serie C e D femminili) inizieranno invece il loro cammino il primo fine settimana di novembre. Calendario alla mano tutti i campionati si fermeranno il 6 e 7 dicembre in occasione dell’Assemblea Nazionale FIPAV. La pausa natalizia sarà dal 22 dicembre al 9 gennaio mentre lo stop per le festività pasquali saranno il week-end del 11 e 12 aprile 2009.

Relativamente alla formula, a fine stagione verranno promosse direttamente nel campionato nazionale di B2 maschile le prime classificate dei due gironi. Le seconde e le terze si giocheranno i rimanenti due posti nella fase “Pool Promozione” che vedrà il 16 e 23 maggio (con eventuale bella il 31 maggio) la 2ª del girone A incontrare la 3ª del girone B e viceversa la 2ª del girone B incontrare la 3ª del girone A. Come nel passato infine, saluteranno la serie C le ultime 4 formazioni di ogni girone (8 squadre).

La preparazione è finita. Inizia lo spettacolo.

Padova, 17 ottobre 2008
Comunicato stampa n. 40/08