CRV - Comunicato Stampa del 15 gennaio 2009

Comunicato Stampa del 15 gennaio 2009 Novità: domenica prende il via il Torneo delle Province Domenica è in programma la prima delle quattro giornate del 1° Torneo delle Province, evento di avvicinamento al Trofeo delle Province Venete di maggio.

15/gen/2009 21.44.37 Ufficio Stampa FIPAV Veneto Contatta l'autore

Novità: domenica prende il via il
Torneo delle Province

evento di avvicinamento al Trofeo delle Province Venete di maggio.

Era stato annunciato nel corso dell’estate tra le principali novità delle stagione. Ora è tempo di presentarlo perché domenica prossima 18 gennaio sarà protagonista. Parliamo del Torneo delle Province Venete, il nuovo evento del Comitato Regionale Fipav Veneto organizzato in collaborazione con i sette Comitati provinciali del Veneto e con il Comitato regionale di Trento.

Il Torneo delle Province - spiega il presidente regionale Veneto Adriano Bilato – è stato pensato insieme ai Presidenti provinciali in sede di consulta già la scorsa primavera ed è nato con l’obbiettivo di accrescere le opportunità di confronto tra le selezioni provinciali. Non più quindi solo un fine settimana com’era sino all’anno scorso, ma saranno ben cinque le occasioni di gioco, dove si potranno far girare più atleti allargando così le possibilità di selezione. Verrà aumentata la qualità e si offriranno a più ragazzi e ragazze spesso di piccole Società, maggiori chance di rappresentare la propria provincia, provando così l’importante esperienza che è il confronto tra rappresentative. Certo a maggio al tradizionale Trofeo delle Province arriveranno solo i migliori e son sicuro che la qualità del gioco rispetto al passato ne avrà solo che da guadagnare con riflessi perché no anche nel lavoro delle selezioni regionali.”

Entrando più direttamente nel nuovo evento e scorrendo il regolamento (disponibile per intero on-line), al torneo parteciperanno per il settore maschile atleti nati tra gli anni 1994 e 1997 mentre per il femminile atlete nate dal 1995 al 1998.

Quattro le domeniche di gioco: 18 gennaio, 15 febbraio, 15 marzo e 19 aprile. Impegnate non solo le sette province venete, ma anche le rappresentative di Trento e le due selezioni regionali venete. La formula del torneo, come indicato nel regolamento, prevede quattro giornate a concentramento a tre squadre per ogni giornata di gare. Le tre formazioni si affronteranno tra loro con lo schema del girone all’italiana con gare di sola andata. Tutte le gare si giocheranno con la formula dei 3 set obbligatori e con l’assegnazione, ai fini della classifica generale di 3 punti in caso di vittoria 3-0, 2 per vittoria 2-1 ed 1 punto per sconfitta 2-1. Al termine ogni selezione avrà disputato otto gare e verrà stilata una classifica generale degli otto Comitati provinciali che servirà per la composizione dei gironi per il Trofeo delle Province che verrà effettuato nelle giornate di sabato e domenica 16/17 maggio.

Con l’obbiettivo di allargare la base di partecipazione, per il settore maschile potranno essere iscritti sino ad un massimo di 2 atleti di società partecipante al campionato di serie A e 3 atleti di società partecipante a campionati dalla serie B1 (escluse le  province di  Belluno e Rovigo). Nel femminile solo limitazioni di numero e non di categorie: massimo di 3 atlete di società partecipante ai vari campionati.

Da sottolineare  - continua il primo dirigente veneto - che tutti gli incontri saranno diretti da Arbitri di ruolo ragionale designati dalla nostra Commissione Arbitri. Una scelta questa voluta per garantire un alto livello di direzione di gioco senza così incidere sulla prestazione delle squadre.”

Questo il programma della prima giornata:

Girone A maschile – Provincia organizzatrice BELLUNO

Palestra PalaSpes (campo 1) – Via dei Dendrofori, 4  Belluno (ex Palalambioi)

Belluno

Treviso

Girone B maschile – Provincia organizzatrice PADOVA

Palestra Comunale Giarre – Via dei Tigli, 4 – Giarre di Abano Terme - Padova

Padova

Rovigo

Girone C maschile – Provincia organizzatrice TRENTO

Palestra Ist. Sup. Marie Curie – Via San Pietro – Pergine Valsugana - Trento

Trento