CRV - Comunicato Stampa del 29 aprile 2009

29/apr/2009 12.19.33 Ufficio Stampa FIPAV Veneto Contatta l'autore

Bibione: tre giorni a tutto volley

Ponte del 1° maggio all’insegna della pallavolo con tornei, finali ed aggiornamenti.

Bibione sarà per tre giorni centro della pallavolo veneta con numerosi eventi che graviteranno l’attenzione di atleti, allenatori, arbitri, ma anche semplici e da lunedì per la prima volta anche studenti ed insegnanti.

VENERDÌ 1° MAGGIO

TROFEO DELLE PROVINCE UNDER 14 MASCHILE - Il lungo ed intenso programma di gioco nel segno della pallavolo si aprirà venerdì mattina con il primo atto del Trofeo delle Province 2009 riservato ai giovani dell’under 14 maschile. L’edizione di quest’anno è organizzata dal Comitato Provinciale di Venezia con la collaborazione delle società Bibione Mare Volley e Pallavolo Concordia. Alle ore 10,15 il fischio d’inizio delle gare valide per la terza giornata che darà l’ordine d’ingresso alle finali del pomeriggio che si svolgeranno al palasport di via Maja a Bibione.

AGGIORNAMENTO ARBITRI – Nel primo approccio con la stagione estiva, la Commissione Arbitri Regionale ha organizzato dalle ore 14.30 nella sala incontri del Camping-Village Capalonga un pomeriggio di aggiornamento per Arbitri d beach volley. Dopo il saluto ai presenti, Luigi Traversa commissario della CAN per il settore Beach Volley affronterà il tema “Gerarchia in un torneo, i differenti ruoli dei Supervisor, rapporto tra Arbitri e Supervisori”. Seguirà la lezione di Giuliano Carniato su “Gestione psico-fisica dell’Arbitro di beach volley nella manifestazione” e la “Compilazione del referto gara” a cura di Jacopo Cacco. L’ultimo intervento avverrà direttamente sulla spiaggia con la lezione sul tocco palla a cura di Jacopo Cacco, Giuliano Carniato e Cristiano Cristoforetti.

SABATO 2 MAGGIO

TROFEO PARKVOLLEY JUNIOR - La giornata di sabato sarà dipinta dai colori ed entusiasmo della manifestazione nazionale ParkVolley Junior, evento promosso dal Settore Scuola e Promozione della FIPAV ed organizzato dalla società Beach Volley Group in collaborazione con i Comitati Provinciali di Treviso e Venezia. Per due giorni saranno coinvolti oltre 2.000 atleti che divisi nelle sei categorie (dal 3x3 del minivolley al 4x4 dell’under 16) si confronteranno in un grande torneo non sulla sabbia ma sui 20 mila metri quadrati d’erba del Centro Tennistico Comunale. Sabato i gironi di qualificazione. Domenica le fasi finali.

DOMENICA 3 MAGGIO

FINALI REGIONALI UNDER 14 – Il palasport di Bibione sarà teatro nel pomeriggio di domenica delle finalissime regionali under 14 maschile e femminile. Dopo l’under 18, la Fipav Veneto con la collaborazione organizzativa del Comitato Provinciale di Venezia e della Società Bibione Mare Volley, assegnerà i titoli under 14 ed i pass per le finali nazionali. Nel programma di gioco, alle ore 15.30 saranno protagoniste le formazioni femminili ed a seguire le finaliste maschili.

XII MEMORIAL GABRIELE GAMBA - Il gruppo Arbitri e Osservatori del Comitato di Venezia organizza per l’intera giornata la 12ª edizione del torneo di pallavolo su erba intitolato alla memoria di Gabriele Gamba, Arbitro di ruolo nazionale di Chioggia tragicamente scomparso a soli 24 anni. La manifestazione riscuote di anno in anno un sempre più crescente successo e vede protagonisti in campo Arbitri, Osservatori e Delegati Tecnici provenienti un po’ da tutta Italia.  Quest’anno le iscrizioni hanno raggiunto la punta massima delle ultime edizioni con 18 squadre ed oltre 220 partecipanti. Accanto al lato agonistico, che vedrà le squadre impegnate al mattino nei gironi di qualificazione e nel pomeriggio nelle gare di finale, il Memorial Gamba è soprattutto occasione d’incontro, di divertimento ed amicizia lontano dai rigidi protocolli che i direttori di gara sono tenuti a rispettare durante l’anno.

LUNEDÌ 4 MAGGIO

BEACH&VOLLEY SCHOOL – Mentre tutti rientreranno a casa per l’inizio di una nuova settimana, Bibione sarà ancora protagonista con la prima edizione del progetto nazionale “Beach&VolleySchool - Viaggio di istruzione sportiva”. Organizzato dal Settore Scuola e Promozione e dal Settore Beach Volley della Fipav, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e con l’adesione della Federconsumatori, Beach&VolleySchool con il supporto di Kinder +Sport si propone come viaggio di istruzione sportiva di fine anno scolastico per studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori). Due intere settimane come vera e propria esperienza didattico-sportiva e culturale, un’occasione per praticare sport e apprendere nuove conoscenze in un ambiente naturale, divertente e socializzante. Saranno circa 400 gli studenti ospiti al camping-village Internazionale che suddivisi in due turni avranno modo d’incontrare campioni del volley, autori di libri ma soprattutto seguire lezioni di volley con istruttori federali e tanto altro ancora.

Padova, 29 aprile 2009
Comunicato stampa n. 25/09