CRV - Comunicato Stampa del 8 giugno 2009

08/giu/2009 19.04.32 Ufficio Stampa FIPAV Veneto Contatta l'autore

Padova e Antares conquistano il titolo regionale under 13

In archivio l’ultimo titolo regionale giovanile della stagione. Ora spazio al campionato regionale di beach volley.

Ultimi sprazzi di stagione almeno per il capitolo indoor, mentre il beach volley velocemente sta entrando nel vivo. Tre gli eventi che hanno caratterizzato lo scorso fine settimana, nel veneziano con l’organizzazione del comitato provinciale di Venezia e la collaborazione delle società Ags San Donà, Union Volley e Pallavolo Fossalta, si sono svolte le finali nazionali under 16 femminile. La società di casa San Donà è salita sul terzo gradino del podio alle spalle di Foppapedretti Bergamo e Amatori Orago (Va) che ha conquistato lo scudetto di categoria. In parallelo a Viterbo i parietà della Sisley Treviso, dopo i titoli italiani under 20 Tim Junior League e under 14 sono rimasti sul podio mettendo al collo la medaglia di bronzo (scudetto al Materdomini Castellana-Bari e secondo posto al Meta United Napoli).

Il mese di giugno sarà ora incentrato sul campionato regionale di beach volley che nel passato week-end a Tombolo ha vissuto la terza tappa. Gli ultimi punti di qualificazione saranno in palio nel prossimo fina settimana a Chioggia, mentre il Master finale che assegnerà i titoli 2009 è in programma il 20 e 21 giugno a Lido di Jesolo. Tra i verdetti della 6ª edizione del massimo evento regionale di beach volley ci sarà anche l’attribuzione dei pass per le finali nazionali 2x2 under 18 in programma nell’ambito del Trofeo delle Regioni. Il Trofeo giunto alla 26ª edizione ed abbinato anche quest’anno al marchio Kinder, si svolgerà quest’anno a Lignano Sabbiadoro dal 28 giugno al 3 luglio.

Ma lo scorso fine settimana è stato caratterizzato anche dalle finali del campionato regionale under 13 maschile e femminile tenutesi al palasport di Arcade ai piedi del Montello, con l’organizzazione del locale comitato provinciale e la collaborazione della Polisportiva Arcade nel giorno della festa dello sport del comune trevigiano.

Nella finale maschile, dopo averci provato in under 18, under 16 e under 14, i ragazzi del Volley Sempre Volley Padova sono riusciti ad avere la meglio sulla Sisley Treviso conquistando il primo titolo regionale giovanile della stagione (25-23, 17-25, 25-18, 25-17). Bravi i ragazzi di Padova capaci di sopperire con maggior precisione e tenacia alle differenti doti fisiche che vedevano avvantaggiati gli orogranata.

Nel femminile si è riproposto il duello tra Arena Volley Castel’Azzano e Pallavolo Antares che con il 19-17 del quinto set aveva premiato quest’ultima nelle finale provinciale di Verona. A spuntarla con maggior decisione rispetto alla finale provinciale è stata ancora la Pallavolo Antares che si è così laureata campione regionale con il 3-0 finale (25-18, 25-8, 25-17).

Alla cerimonia di premiazione erano presenti il sindaco di Arcade Emanuela Pol accompagnata dall’assessore allo sport Mario Pavan, il presidente del comitato regionale Fipav Veneto Adriano Bilato ed il consigliere e responsabile della commissione gare Michele De Conti, il vicepresidente del comitato di Treviso Alberto Cazziol ed il presidente della Polisportiva Arcade Gabriele Bettiol. I trofei e le t-shirt a ricordo dell’evento sono state consegnate a tutte le quattro protagoniste ed un omaggio è andato anche alla società organizzatrice ed ai direttori di gara: Cristiano Pasquali, Andrea Carlesso, Martina Poiana e Alessandro Viotto.

Volley Sempre Volley Padova e Pallavolo Antares saranno impegnate domenica 14 giugno a San Lazzaro nel bolognese per il torneo interregionale “Pallavolo Domani” organizzato del comitato regionale Emilia Romagna. Tanto nel maschile quanto nel femminile saranno in campo la squadra vincente il campionato under 13 del Trentino, del Veneto e le prime due classificate dell’Emilia Romagna.

Padova, 8 giugno 2009
Comunicato stampa n. 38/09