FCRV - Comunicato Stampa del 15 ottobre 2009

15/ott/2009 17.42.16 Ufficio Stampa FIPAV Veneto Contatta l'autore

Week-end d’inizio per i massimi campionati regionali
In campo le formazioni di serie C tanto maschile che femminile

Un cammino lungo 26 giornate con la partenza nel prossimo fine settimana ed arrivo fissato sabato 8 e domenica 9 maggio 2010. È questa la strada che si prospetta per le 67 formazioni iscritte al massimo campionato regionale di serie C maschile e femminile.

25 le formazioni maschili, che partono con tre deficienze dell’ultimo (un girone a 12 squadre ed uno a 13) e per il primo anno ben 42 femminili, sei in più rispetto la passata stagione. La serie C femminile si va così ad allineare nel numero di giornate al campionato maschile ma più in generale ai campionati nazionali di serie B1 femminile e B2 maschile entrambi al via tra sabato e domenica.

Relativamente alla formula, nel maschile a fine stagione verranno promosse direttamente nel campionato nazionale di B2 le prime classificate dei due gironi. Le seconde e le terze si giocheranno i rimanenti due posti nella fase “Pool Promozione” che vedrà il 15 e 22 maggio 2010 (con eventuale bella il 29 maggio) la 2ª del girone A incontrare la 3ª del girone B e viceversa la 2ª del girone B incontrare la 3ª del girone A. Saluteranno la serie C le ultime 5 formazioni. Simile la formula del femminile. Festeggeranno la promozione in serie B2 le prime classificate dei tre gironi più le due formazioni vincitrici i gironi del “Pool Promozione” composto dalle seconde e terze classificate che però a diversità del maschile, s’incontreranno con formula di girone all’italiana dal 15 maggio al 5 giugno 2010. Retrocederanno infine come nel passato nella serie cadetta le ultime quattro di ogni girone.

Scorrendo l’elenco delle partenti suddivise per provincia, a far la parte da leone è il comitato di Padova che vanta ben 21 portacolori tra maschile (8) e femminile (ben 13). Segue Treviso con 16 (6 maschili e 10 femminili), Verona con 10 (3 maschili e 7 femminili) Vicenza con 8 (5+3) alla pari di Venezia (2+6), Rovigo (2 femminili) e Belluno (1+1).

Le serie D tanto maschili quanto femminili, inizieranno il loro cammino il fine settimana a cavallo di ottobre e novembre (31 ottobre e 1 novembre). Calendario alla mano tutti i campionati si fermeranno il 5 e 6 dicembre (martedì 8 tornerà protagonista la Coppa Veneto). La pausa natalizia sarà dal 21 dicembre all’8 gennaio 2010, mese che vedrà le formazioni fermarsi anche il 30 e 31. Lo stop per le festività pasquali è fissato infine nel week-end del 3 e 4 aprile 2010.

Padova, 15 ottobre 2009
Comunicato stampa n. 49/09