Comunicato:Racing Metro '92 vs Rugby Roma 62-0

Comunicato:Racing Metro '92 vs Rugby Roma 62-0 COMUNICATO STAMPA Terza sconfitta per la Futura Park Rugby Roma che viene superata per 62-0 dal Racing Metro '92 nella terza giornata della Poule 4 dell'Amlin Challenge Cup.

13/dic/2009 00.18.10 Ufficio Stampa Rugby Roma Olimpic Contatta l'autore

logo rugby roma piccolo.jpg

COMUNICATO STAMPA

Terza sconfitta per la Futura Park Rugby Roma che viene superata per 62-0 dal Racing Metro '92 nella terza giornata della Poule 4 dell'Amlin Challenge Cup. Nel famoso Stadio "Yves du Manoir", celebre ai più per essere stato teatro cinematografico del film "Fuga per la vittoria", la partita inizia sotto i migliori auspici per i ragazzi di Pratichetti e Fortunato che provano con successo a reggere l'urto della squadra più in forma del top14 francese (8 vittorie consecutive). Alla squadra di casa però bastano 7' minuti di gioco per far capire quale sarà il leit-motive che segnerà tutti gli ottanta minuti di gioco. Racing avanti a testa bassa e Roma che difende con tutti i suoi mezzi. La grande organizzazione e il ritmo elevato imposto dal XV parigino lascia il segno già nel primo tempo che si chiude 31-0 in favore dei biancocelesti. Ripresa che si apre con una grande occasione di far punti per i bianconeri. E' il 5' quando Toniolatti è abile a trovare il pertugio giusto per il Paradiso ma proprio nell'area di meta l'ovale scivola via. L'arbitro richiama l'attenzione del TMO che conferma il passaggio avanti. Da qui in avanti la partita non cambia, è ancora il Racing che segna tre mete che chiudono le ostilità sul 62-0.

Un risultato amaro ma che non deve ingannare più di tanto. La sconfitta di questa sera era chiaramente in preventivo ed è sinonimo di quanto non la Rugby Roma ma tutto il rugby italiano deve ancora crescere davanti al ritmo forsennato di un rugby di alto livello. Da evidenziare da parte del XV romano la determinazione, la concentrazione e la voglia di misurarsi a questi livelli e davanti a questi palcoscenici. E' questo l'aspetto positivo. Appuntamenti che, come quello di questa sera, rappresentano un'altra tappa per la crescita della squadra bianconera.

“Sapevamo bene a cosa andavamo incontro, qui si gioca un rugby di altro livello –commenta a caldo il tecnico bianconero Carlo Pratichetti – nonostante il risultato siamo andati bene nelle fasi di conquista ma è limpido che quando il ritmo si alza arrivano i problemi. E’ un’altra tappa fondamentale per la crescita del gruppo, ne usciamo con maggiore esperienza che ci sarà utilissima per il futuroâ€.

Con questa vittoria il Racing Metro sale a 7 punti in classifica preceduta dal Bayonne a 10 e dai London Wasps a 13. Roma incassa la terza sconfitta e resta a 0 punti. Appuntamento a sabato prossimo quando sarà proprio il "Tre Fontane" ad ospitare il match di ritorno tra la Rugby Roma e il Racing Metro '92.

STADIO "Yves du Manoir" - Colombes Parigi

RACING METRO – FUTURA PARK RUGBY ROMA 62-0 (31-0)

RACING: Ward; Saubade, Taione, Masi, Scarbrough; Mehrtens (25’ s.t. Fortassin), Berry (24’ s.t. Fillol); Cronje, Vaquin, Clarke; Van der Merwe, Dellapè; Smith (31’ Mehdi Mérabet, 25’ s.t. Tuugahala), Diomandé (28’ s.t. Festuccia), Orlandi (19’ s.t. Qovu). All.: Berbizier.

ROMA: Bernardi; Varani, Toniolatti, Valcastelli, Corona; Skeen, Casasanta; Bernabò, Giusti (5’ s.t. Damiani), Persico; Pegoretti (30’ s.t. Rotella), German (26’ s.t. Boscolo); Rawson (12’ s.t. Vigne Donati), D’Apice (12’ s.t. Martino), De Gregori (14’ – 19’ Vigne Donati, 15’ s.t. Paoletti). All.: Pratichetti.

Arbitro: Garner (Inghilterra).

Marcatori: 7’ m. Taione tr. Mehrtens, 17’ m. Dellapè, 28’ m. Berry tr. Mehrtens, 30’ m. Masi tr. Mehrtens, 38’ m. Orlandi; s.t.: 2’ m. Saubade tr. Mehrtens, 8’ m. Cronje, 26’ m. Vaquin tr. Fortassin, 34’ m. Taione tr. Fortassin, 39’ m. Scarbrough.

Note - calci: Mehrtens 4/7, Fortassin 2/3, Skeen 0/1; punti in classifica: Racing 5, Roma 0.

Roma, 12 dicembre 2009

Massimiliano Mosetti