RUGBY NOTIZIE: 29 AZZURRI VERSO IL 6 NAZIONI 2005, PRIMO RADUNO A ROMA A SANTO STEFANO

20/dic/2004 17.33.32 Ufficio Stampa FIR Contatta l'autore

Roma, 20 dicembre 2004

29 AZZURRI VERSO IL 6 NAZIONI 2005
PRIMO RADUNO A ROMA A SANTO STEFANO
Roma –
Il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby John Kirwan ha reso noti oggi i nomi dei 29 atleti convocati per il raduno in programma al Park Hotel “La Borghesiana” (Roma) dal 26 al 30 dicembre 2004.
Confermata quasi integralmente la squad che ha sostenuto in novembre il trittico di Jaguar Test Match contro Canada, Nuova Zelanda e Stati Uniti – imponendosi contro le due formazioni nordamericane – lo staff tecnico Azzurro ritrova l’utility back Mirco Bergamasco, il pilone Martin Castrogiovanni e il numero 8 Sergio Parisse, assenti per infortunio il mese scorso.
Recuperati e selezionati per quello che è a tutti gli effetti il primo raduno di preparazione all’RBS 6 Nations 2005 anche i due centri Andrea Masi e Gonzalo Canale che, dopo aver dimostrato un grande affiatamento lo scorso 6 novembre a L’Aquila nel vittorioso test contro il Canada, erano stati costretti da problemi fisici a rinunciare ai match contro Nuova Zelanda e Stati Uniti.
Tra i 29 Azzurri selezionati da John Kirwan non figurano atleti alla prima convocazione in Nazionale, mentre i giovanissimi Valerio Bernabò (classe 1984) e Matteo Pratichetti (1985), dopo aver esordito rispettivamente contro Stati Uniti e Nuova Zelanda, sono stati convocati con la Nazionale Under 21, in raduno presso il Centro CONI di Tirrenia dal 26 al 30 dicembre.
La comitiva Azzurra si ritroverà presso il Park Hotel “La Borghesiana” di Roma nella serata di Santo Stefano e svolgerà un intenso programma di allenamenti, con doppia sessione tecnica nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì.
La conclusione del raduno è prevista per il primo pomeriggio di giovedì 30 dicembre.

Questi, divisi per ruoli, i 29 Azzurri convocati (tra parentesi il club d’appartenenza):

Estremi/Ali: Mirco BERGAMASCO (Stade Francais), Gonzalo CANALE (Benetton Treviso), Ludovico NITOGLIA (Ghial Calvisano), Kaine Paul ROBERTSON (Arix Viadana)
Centri: Matteo BARBINI (Carrera Petrarca Padova) Andrea MASI (Arix Viadana) Walter POZZEBON (Benetton Treviso), Cristian STOICA (Montpellier)
Mediani d’apertura: Roland DE MARIGNY (Overmach Parma), Luciano ORQUERA (Carrera Petrarca Padova), Andrea SCANAVACCA (Rugby Rovigo)
Mediani di mischia: Paul GRIFFEN (Ghial Calvisano), Simon PICONE (Benetton Treviso), Pietro TRAVAGLI (Arix Viadana)
N.8: David DAL MASO (Benetton Treviso), Sergio PARISSE (Benetton Treviso)
Flanker: Mauro BERGAMASCO (Stade Francais), Silvio ORLANDO (Benetton Treviso), Enrico PAVANELLO (Benetton Treviso), Aaron PERSICO (Agen)
Seconde linee: Cristian BEZZI (Arix Viadana), Marco BORTOLAMI (Narbonne), Santiago DELLAPE’ (Agen)
Tallonatori: Giorgio INTOPPA (Ghial Calvisano), Fabio ONGARO (Benetton Treviso)
Piloni: Martin CASTROGIOVANNI (Ghial Calvisano), Salvatore COSTANZO (Benetton Treviso), Andrea LO CICERO (Conad L’Aquila), Salvatore PERUGINI (Ghial Calvisano)