Comunicato 18 settembre 2002

prende il via anche la Serie A.

18/set/2002 15.41.52 Ufficio Stampa FIR Contatta l'autore

RUGBY Notizie a cura dell'Ufficio Stampa FIR

Roma, 18 settembre 2002

SPAGNA - ITALIA DOMENICA A VALLADOLID
KIRWAN RINVIA A DOMANI LA FORMAZIONE AZZURRA

Valladolid
- Ancora una giornata di preparazione intensa per gli Azzurri in procinto, domenica, di affrontare la Spagna nel quadro delle partite per la qualificazioni ai mondiali 2003. Le sezioni di allenamento sono state anche oggi 2. La prima, quella mattutina, durissima, centrata sul lavoro tecnico collettivo. L'impressione è che la squadra sia consapevole della bontà del lavoro svolto e dei progressi tangibili ottenuti sia sul piano individuale che di gruppo.

Particolarmente soddisfatto è apparso il CT Kirwan, a conclusione degli allenamenti:

"Sono davvero contento di quello che abbiamo fatto oggi. Sicuramente uno degli allenamenti più proficui da quando sono responsabile della Nazionale italiana. La mia soddisfazione più grande è vedere che tutti i giocatori stanno facendo il massimo per conquistarsi il posto in squadra. Era proprio questo tipo di competizione che io mi auguravo ci fosse per portare i giocatori a dare il massimo e quindi a crescere in condizione sia fisica che mentale. Se sono ottimista? Certamente, però non tanto da sottovalutare i nostri avversari e neanche da farsi venire tentazioni come quelle di rilassarsi. Voglio il massimo impegno fino alle 14 di domenica, quando Spagna - Italia si sarà conclusa. Poi relax fino a mezzanotte e di nuovo massimo impegno in vista di sabato 28 quando a Parma affronteremo la Romania".

• Cosa si conosce di questi avversari iberici?
    "Purtroppo molto poco! A parte un paio di videocassette che ho visto sulle ultime 2 partite con il Portogallo. con la Spagna non ho alcuna esperienza diretta, questo non mi piace ed in un certo senso mi fa paura. Io preferisco conoscere gli avversari anche quando sono molto forti".

• La formazione?
    "La darò domani. Di solito la do il mercoledì, ma quando si gioca di sabato. Quando il match è programmato per la domenica si slitta ovviamente di un giorno. Comunque la squadra al 95% è fatta. Questa sera tirerò le somme tra tutti gli ultimi elementi e domani comunicherò la squadra tanto ai giocatori che alla stampa".

INIZIA DOMENICA IL CAMPIONATO DI SERIE A
LE DESIGNAZIONI ARBITRALI

Roma
- Dopo il Super 10, iniziato da 2 settimane che però sarà in pausa per le partite della Nazionale contro Spagna e Romania, domenica prende il via anche la Serie A.

La partita fra Piacenza e Cus Firenze è stata anticipata a sabato 21 settembre, ore 17.30, ed apre ufficialmente la stagione 2002/2003 della Serie A. A dirigere questo incontro ci sarà Mauro Dordolo di Udine.

Il CNAR, la Commissione Nazionale Arbitri della FIR, ha infatti reso note questa mattina le designazioni arbitrali per la prima giornata di gare della Serie A.

CAMPIONATO SERIE A 22.09.02 - ore 15.30
* Piacenza 1947 - Cus Firenze arb. Dordolo (Udine)
* anticipo al 21.09.02, ore 17,30
Iranian Loom San Donà - Fiamme Oro arb. Milan (Rovigo)