Comunicato 15 ottobre 2002

Roma, 15 ottobre 2002

ANCORA UN FINE SETTIMANA DEDICATO ALLE COPPE EUROPEE
Dublino
- Secondo weekend consecutivo per le Coppe Europee. Dopo le partite della scorsa settimana, dove si è vista la bella vittoria della Benetton Treviso contro i francesi del Castres, scenderanno di nuovo in campo tutte le squadre del Super 10.

In ordine di tempo la prima partita sarà venerdì prossimo (18 ottobre), alle ore 20.45 fra i Campioni d'Italia dell'Arix Viadana ed i forti inglesi del Gloucester. La squadra lombarda, che nella prima giornata è stata sconfitta dai francesi del Perpignan, giocherà quindi la sua prima partita casalinga di Heineken Cup con la speranza di ben figurare davanti al proprio pubblico anche se di fronte troverà una delle squadre più forti d'Europa.

Da considerarsi quasi proibitiva l'impresa della Ghial che dovrà andare a giocare sul campo dei Campioni d'Europa (da 2 anni consecutivamente) dei Leicester Tigers. La formazione del Calvisano è comunque in grandissima forma, avendo vinto tutte le partite del Findomestic Super 10 (3 vittorie da 5 punti che la mettono in testa alla classifica insieme alla Benetton), e, sabato, andrà in Inghilterra con l'intenzione di far bella figura.

Fra sabato e domenica scenderanno in campo anche le altre 8 squadre della Super 10 per cercare di ottenere il passaggio del turno alla Parker Pen Challenge Cup. Fra tutte, la Benetton Treviso, con la bella vittoria sui francesi del Castres per 22 a 9, è sicuramente la squadra italiana che ha maggiori speranze di andare avanti. Comunque, le squadre sconfitte a questo primo turno di Parker Pen Challenge Cup, potranno poi lottare per una terza Coppa (novità quest'anno) che ha preso il nome della vecchia European Shield: la Parker Pen Shield.

HEINEKEN CUP
Venerdì, 18.10.02
Arix Viadana - Gloucester 20.45 arb. Andrew Ireland (Sco)
Diretta Telepiù Nero dalle 20.30, commentatori: Antonio Raimondi e Federico Fusetti

Sabato, 19.10.02
Leicester Tigers - Ghial Am. & Calvisano 15.00 arb. Nigel Owens (W)

PARKER PEN CHALLENGE CUP
Partita di ritorno (La cifra tra parentesi indica i punti di vantaggio dopo la partita di andata)

Sabato, 19.10.02
Castres Olympique v Benetton Treviso ( +13) 19.30 Paul Adams (W)
Colomiers ( +44) v Conad L'Aquila 19.30 David Changleng (S)
Bath Rugby ( +37) v Infor GR.A.N. Rugby 14.15 Colin Saunders (W)
Stade Francais ( +58) v Rugby Rovigo 18.00 Ashley Rowden (E)
RC Narbonne ( +11) v Marchiol Silea 19.30 Olan Trevor (I)
Pontypridd ( +42) v Lottomatica Roma 14.30 Christophe Berdos (F)

Domenica, 13.10.02
London Wasps ( +16) v Overmach Parma 15.00 J-C Gastou (F)
Leeds Tykes ( +6) v APS Petrarca Padova 14.30 Gareth Doyle (I)

I FISCHIETTI ITALIANI ALLE COPPE EUROPEE
Dublino -
Come è ormai consuetudine, sono diversi gli arbitri italiani che nel weekend saranno impegnati in campo internazionale. Nella Heineken Cup, la Coppa più importante, sono in due a dirigere un incontro: il romano Marco Salera andrà in Francia per Beziers - Neath, in programma sabato 19 ottobre, mentre il napoletano Antonio Lombardi va a Londra per la partita fra London Irish e gli scozzesi dell'Edinburgh Rugby. Questi comunque gli arbitri italiani impegnati nelle Coppe Europee:

Venerdì 18 ottobre
Parker Pen Challenge Cup
Borders ( +51) v Madrid 2012 1930 Carlo Damasco (It)

Sabato 19 ottobre
Heineken Cup
Pool 1: Beziers v Neath 1900 Marco Salera (It)

Parker Pen Challenge Cup
Montauban v Ebbw Vale ( +4) 1930 Giovanni Morandin (It)
Bridgend v Pau ( +12) 1730 Giulio De Santis (It)

Domenica 20 ottobre
Heineken Cup
Pool 5: London Irish v Edinburgh Rugby 1500 Antonio Lombardi (It)

FINDOMESTIC SUPER 10: TELEVISIONE SEMPRE PIU' PRESENTE
A NOVEMBRE TORNA LA DIRETTA ANCHE SU RAISPORT SAT
Roma -
Con la ripresa del Campionato maggiore, Findomestic Super 10, la prossima settimana, dopo le 2 di stop per lo svolgimento del primo turno di Coppe Europee, si intensificano le dirette televisive. Alla ripresa del campionato si potrà assistere all'ormai consueto appuntamento di quest'inizio di stagione, con Telepiù Nero la mattina di domenica, per vedere la partita di Parma fra Overmach e APS Petrarca Padova.

Ma è alla quinta giornata che gli appassionati potranno davvero gustarsi il meglio del rugby nazionale. Riprende, infatti, anche che l'appuntamento fisso della scorsa stagione: la diretta su Raisport Sat di pomeriggio e si comincerà con la diretta da L'Aquila fra i padroni di casa ed i Campioni d'Italia dell'Arix Viadana. Ecco comunque il piano dettagliato delle dirette televisive delle prossime settimane, fino al doppio impegno degli Azzurri contro Argentina (16 novembre a Roma) e Australia (23 novembre a Genova):

Domenica 27 ottobre - Ore 11.30 (Diretta Telepiù Nero)
Overmach Parma - APS Petrarca Padova (Stadio "S. Lanfranchi")

Domenica 3 novembre - Ore 11.30 (Diretta Telepiù Nero)
SKG Gr.A.N. Rugby - Benetton Treviso (Stadio "S. Lanfranchi")
Domenica 3 novembre - Ore 14.30 (Diretta Raisport Sat)
Conad L'Aquila - Arix Viadana (Stadio "T. Fattori")

Domenica 10 novembre - Ore 11.30 (Diretta Telepiù Nero)
APS Petrarca Padova - Marchiol Silea (Stadio "Plebiscito")
Domenica 10 novembre - Ore 14.30 (Diretta Raisport Sat)
Arix Viadana - Rugby Rovigo (Stadio "S. Zaffanella")