Comunicato stampa del 18/10/2002

scenderà in campo al Luigi Ferraris di Genova sabato 23 novembre per il Jaguar

18/ott/2002 18.03.29 Giovanni Sonego Contatta l'autore

A GEORGE SMITH IL PREMIO “JOHN EALES”

George Smith, il ventiduenne flanker della Nazionale Australiana che scenderà in campo al Luigi Ferraris di Genova sabato 23 novembre per il Jaguar Test Match contro l’Italia, è stato insignito ieri, nel corso di una lunga cerimonia tenutasi presso il Randwick Racecourse, sede dello storico Randiwck Club di Sydney, della “John Eales Medal”. A premiare Smith, considerato dalla critica il miglior “openside flanker” del mondo, è stato lo stesso Eales, capitano degli Wallabies in occasione della quarta edizione della Coppa del Mondo disputatasi in Galles nel ’99 e vinta proprio dalla nazionale gialloverde. A decretare il successo di Smith che vanta già, nonostante la giovane età, 20 caps (1 meta) con la maglia dell’Australia, sono stati i suoi stessi compagni di squadra: al termine di ogni test-match disputato dalla Nazionale australiana nel corso della stagione, infatti, era stato chiesto ad ogni membro della squadra di assegnare un punteggio da 1 a 3 ai tre migliori giocatori di ogni partita. Smith ha raccolto un totale di 108 punti, precedendo così il seconda linea Nathan Sharpe (24 anni, 6 caps, 1 meta), il trequarti Stirling Mortlock (25 anni, 16 caps, 10 mete, 25 calci di punizione e 10 trasformazioni), il treza linea Toutai Keu (28 anni, 49 caps, 9 mete) e il mediano d’apertura Stephen Larkham (28 anni, 52 caps, 15 mete, 2 trasformazioni e 1 drop). A Nathan Scarpe, escluso dal Commissario Tecnico Eddie Jones dalla squadra che partirà il 25 ottobre per la tournèe autunnale in Sud America e Europa, è stato conferito dallo staff tecnico degli Wallabies il premio come miglior esordiente in Nazionale della stagione. Sharpe, sotto contratto con i Queensland Reds, aveva esordito in Nazionale il 22 giugno scorso contro la Francia. Il premio per la miglior meta dell’anno con la maglia degli Wallabies, infine, è andato a Ben Tune per la meta messa a segno a Brisbane, contro il Sudafrica, nei primi minuti dell’incontro del Tri-Nations vinto dall’Australia per 38-27.

La classifica finale della “John Eales Medal”

George Smith 108 punti

Nathan Sharpe 91

Stirling Mortlock 88