Comunicato 21 ottobre 2002

JAGUAR TEST MATCH DI NOVEMBRE
RADUNO AZZURRO LUNEDI A PADOVA: SI RIVEDE DOMINGUEZ
Roma -
Si svolgerà lunedì prossimo a Padova l'annunciato secondo mini-raduno azzurro voluto dal CT John Kirwan per una verifica continua dello stato dei giocatori azzurri in vista dei prossimi importanti impegni di novembre contro l'Argentina (16 a Roma) ed i Campioni del Mondo dell'Australia (23 a Genova).

Nella lista dei 33 convocati si nota un discreto turnover con l'innesto di alcuni atleti che non avevano preso parte, per ragioni svariate, all'attività della Nazionale a settembre e, quindi, al precedente mini-raduno padovano tenuto una settimana fa. Gli Azzurri si ritroveranno presso Centro Sportivo "la Guizza", lunedì mattina entro le ore 10, dove effettueranno 2 sessioni di allenamento dedicate all'assimilazione ed attuazione di schemi e tattica di gioco.

I 6 nuovi convocati sono: Diego Dominguez, Giampiero De Carli, Mark Giacheri, Ramiro Pez, Federico Pucciariello e la novità assoluta Emiliano Muliero, trequarti-ala del Calvisano.

John Kirwan spiega così le nuove convocazioni: "Intanto devo premettere che le convocazioni per il mini-raduno di lunedì non sono quelle che faremo a novembre alla vigilia dei 2 Jaguar Test Match. Questo raduno vuole essere, soprattutto, un'opportunità per vedere i giocatori da vicino, nella prospettiva di creare una rosa più ampia possibile".

• Ritorna Diego Dominguez che evidentemente non è mai uscito dal giro azzurro…

"Si, Dominguez ha dimostrato ogni settimana di essere il migliore nelle partite disputate in Francia dal suo Stade Français. E' in gran forma e meritava la convocazione. Personalmente l'ho visto giocare contro Rovigo e ho visionato 2 cassette di altrettante sue partite. Lui ha manifestato la sua disponibilità a giocare con la Nazionale. E il mio criterio è quello di far giocare i migliori".

• L'ala della Ghial Muliero è una novità assoluta…

"L'ho visto 3 volte giocare con il Calvisano. Un elemento molto interessante e lo voglio vedere più da vicino".

• Mark Giacheri, sembrava sparito agli antipodi…

"Mark ha appena finito di giocare nella stagione neozelandese con il North Harbour, una delle migliori squadre del massimo campionato NPC in Nuova Zelanda. L'ho seguito, anche se da lontano, sta giocando molto bene ed ha dato la sua disponibilità. E' una seconda linea che ha sempre dato tutto e lo ha fato anche nell'ultima tournée in Nuova Zelanda ed il fatto eh sia rimasto lì a gicoare ad altissimi livelli è un'ottima credenziale".

• Insieme a Dominguez riappare anche un'altra apertura: Ramiro Pez…

"Anche lui sta giocando ad alti livelli a Rotherham, in Inghilterra. Lo sta seguendo Wayne Smith da cui abbiamo informazioni molto positive. E quindi è opportuno rivederlo da vicino. Anche perché, come avevo detto ad agosto, io ho individuato un gruppo di 40 giocatori a ciascuno dei quali dare la giusta opportunità. Per esempio non sono stati convocati ne Stoica, ne Queirolo ne Scanavacca mqa questo non vuole dire che sono esclusi ma solo che, per questa convocazioni si vogliono provare altri giocatori".

• Si rivedono anche i piloni De Carli e Pucciariello…

"Intanto vorrei notare che abbiamo dovuto rinunciare a Lo Cicero. Mi dispiace per lui ma il fatto che non svolga attività agonistica rende più difficile mantenerlo nel giro. Mi auguro che trovi presto una squadra con cui giocare regolarmente. Quanto a De Carli, ha passato un anno molto brutto per gli incidenti che ha avuto ma si tratta di un giocatore di qualità che può coprire il doppio ruolo di pilone sinistro e tallonatore. Voglio vedere da vicino sia lui, di nuovo, che Pucciariello. Comunque, per De Carli, Dominguez e Giacheri, rimane l'imperativo di superare il test sui 3 km, così come è stato per tutti i loro compagni che fanno parte della Nazionale".

I convocati: Mauro Bergamasco, Denis Dallan, Santiago Dellapè, Gianluca Faliva, Salvatore Garozzo, Ramiro Martinez, Francesco Mazzariol, Nicola Mazzucato, Fabio Ongaro, Sergio Parisse, Enrico Pavanello, Alessandro Troncon (Benetton Treviso); Leandro Castrogiovanni, Giampiero De Carli, Andrea De Rossi, Andrea Moretti, Emiliano Mulieri, Giovanni Raineri, Apenisa Tuta Vodo, Cristian Zanoletti (Ghial Am. e Calvisano); Aaron Persico, Matthew Phillips (Arix Viadana); Matteo Barbini, Mirco Bergamasco, Marco Bortolami, Pietro Travagli (APS Petrarca Padova); Mark Giacheri, Gert Peens (Overmach Parma); Federico Minello, Diego Saccà (SKG Gran Rugby); Diego Dominguez (Stade Francais); Ramiro Pez (Rotherham); Federico Pucciariello (Bourgoin); Mark Giacheri (North Harbour).