Comunicato stampa del 19/06/2002

Assessorato alla Cultura

Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Giovedì 20 giugno 2002, ore 18, Fondazione Collegio San Carlo, Via San Carlo, 5, Modena

La città europea del XXI secolo.

Conversazione sulla cultura della città contemporanea

Presentazione del volume

La città europea del XXI secolo. Lezioni di storia urbana

Testi di Stefano Boeri, Oriol Bohigas, Marco De Michelis, Vittorio Gregotti, Carlo Olmo, introduzione di Bernardo Secchi.

Milano, Skira, 2002

La presentazione del volume " La città europea del XXI secolo . Lezioni di storia urbana " è l'occasione per una conversazione ed un confronto sulla cultura della città contemporanea. Il libro, con una introduzione di Bernardo Secchi e scritti di Stefano Boeri,

Oriol Bohigas, Marco De Michelis, Vittorio Gregotti e Carlo Olmo presenta i testi del ciclo di lezioni curato nel 2000 da Gregotti per il Comune di Modena. I saggi affrontano il tema delle trasformazioni che attraversano le città contemporanee, analizzando le permanenze e i mutamenti, sollecitando un arricchimento degli strumenti di conoscenza con cui si leggono le relazioni fra lo spazio costruito e la complessità dell'organizzazione urbana, proponendo esempi di progetti che hanno segnato  negli ultimi decenni, la costruzione ed i cambiamenti delle città e dei territori europei.

Dice Secchi nella sua introduzione:

" I connotati di ogni secolo non divengono visibili con il primo anno e non scompaiono con  l'ultimo. Quelli del ventesimo secolo si manifestano già negli ultimi decenni del diciannovesimo e sono, per quanto riguarda la città, i segnali di un passaggio, forse di una rottura radicale; del graduale esaurirsi dell'esperienza della città moderna e dell'inizio faticoso e contrastato di una nuova forma di città che, per comodità e semplicità, può essere indicata con i termini puramente descrittivi di città contemporanea "

E la città contemporanea, con i suoi conflitti, i nuovi progetti, i grandi temi che

l'attraversano ,  le domande dei cittadini, sarà il centro della conversazione di oggi.

Il volume e l'iniziativa sono curati dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana del Comune di Modena, in  collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e sono parte dell'attività di informazione e ricerca sulla storia della città svolta da questo servizio, incentrata sul costante confronto svolto fra  discipline diverse. Le città saranno il centro dei problemi e delle occasioni del prossimo futuro. Analizzarne i mutamenti significa offrire ai cittadini la possibilità di leggerne con più consapevolezza i diversi aspetti e la complessità delle trasformazioni.

Giovedì 20 giugno 2002, ore 18, Fondazione Collegio San Carlo, via San Carlo 5, Modena

Introduce

Gianni Cottafavi

Assessore alla Cultura del Comune di Modena

Presenta

Bernardo Secchi, urbanista, ordinario di urbanistica all ' Istituto universitario di architettura di Venezia

Interventi

Giandomenico Amendola, sociologo, ordinario di sociologia urbana all'Università di Firenze

Vittorio Gregotti, architetto

Carlo Olmo, storico della città, ordinario di storia dell'architettura contemporanea al Politecnico di Torino

Coordina:

Catia Mazzeri

Responsabile dell'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena

In occasione della presentazione, il volume sarà in distribuzione, in vendita, presso la segreteria organizzativa.

Per richiedere il libro successivamente all'iniziativa occorre rivolgersi alla segreteria dell'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana

La partecipazione è libera

Per informazioni: