comunicato stampa 30 ottobre

30/ott/2002 17.51.49 Ufficio Stampa FIR Contatta l'autore

RUGBY Notizie a cura dell'Ufficio Stampa FIR

Roma, 30 ottobre 2002

VARATO OGGI A ROMA IL PROGETTO RUGBY SEVEN:
SVILUPPO GIOVANI, OLIMPIADI, MONDIALI
DONDI: CI AFFIANCHIAMO AI GRANDI

Roma - Summit oggi a Roma per il varo del Progetto "Seven". Sotto l'egida del Presidente Dondi si sono incontrati presso la sede federale il CT della Nazionale, John Kirwan, il Tecnico Federale, Bertrand Fourcade, ed il Tecnico per il Rugby a Sette, Marco Gabrielli. Coordinatore il Consigliere Federale Orazio Arancio, giunto nella Capitale da Catania con qualche difficoltà a causa delle vicende legate all'Etna.
Rugby Seven è una variazione del Rugby a XV che si gioca con sette giocatori per parte, su un campo regolare con tempi da 7 minuti ciascuno (finali 10 minuti per tempo), con partite a seguire per 2-3 giorni.
Il CIO ha di recente deciso di inserire il Rugby a Sette nel programma olimpico con battesimo che si dovrebbe avere ai Giochi di Pechino del 2008.
Il Rugby italiano ha, quindi, deciso di prepararsi a questo appuntamento.
Nella riunione di oggi si è deciso di affrontare la sfida concentrandosi sui giovani, utilizzando la palestra del Rugby Seven, con i suoi importanti Tornei di Coppa del Mondo (World Series), per sviluppare nuovi talenti da impiegarsi nel giro azzurro a qualsiasi livello. Quindi, sotto l'egida dello staff tecnico azzurro,e perciò direttamente di John Kirwan, l'allenatore Marco Gabrielli si concentrerà sui giovani, soprattutto Under 21 e Over 18.
IL progetto parte immediatamente. Fin dal prossimo mese l'Italia risponderà all'invito pervenuto dal Torneo di Dubai (6-7 dicembre), una delle più prestigiose tappe delle World Series. Si tratta di un torneo a 16 squadre, divise in 4 gironi cui partecipano le più forti Nazionali del Mondo: Nuova Zelanda, Australia, Sudafrica, Inghilterra, Francia, Galles, Argentina e Figi (fortissime in questa disciplina). Ed è proprio con le Figi che l'Italia è inserita nella poule C, assieme a Galles e Namibia.
Seguirà poi il Torneo Sudafricano (13-14 dicembre) e di Hong Kong (30 marzo). Quindi Londra e Cardiff.
In vista di questi impegni domani verranno convocati i 27 giocatori per un raduno fissato a Frascati nello stesso periodo in cui si allenerà la Nazionale Azzurra prima d Italia - Argentina (16 novembre), e cioè dal 10 al 12.
Un'occasione ideale per il CT John Kirwan di visionare i candidati da cui trarre gli 11 selezionati per il Torneo di Dubai. E' previsto un nuovo raduno, ancora a Frascati, il 31 novembre, prima della partenza fissata per il 3 dicembre.
Il Presidente Dondi commenta il progetto: "Abbiamo dato il nostro benestare all'inserimento nel grande circuito mondiale del Rugby Seven, mettendo a punto un progetto per adeguarsi a quanto già stanno facendo le federazioni mondiali più importanti, le quali stanno investendo uomini e capitali in questo gioco che quasi sicuramente parteciperà alle Olimpiadi di Pechino. Ma prima dei Giochi Olimpici bisogna passare attraverso la Coppa del Mondo del 2005, superando le qualificazioni."
Anche John Kirwan è entusiasta del progetto: "Si tratta di una cosa molto importante in assoluto ed in particolare, per quanto riguarda il gruppo azzurro, mi sembra una grande occasione per far fare esperienze di qualità a giovani promettenti , offrendo chance a chiunque abbia grosse aspirazioni."

JAGUAR TEST MATCH ITALIA - ARGENTINA
DA DOMANI BIGLIETTI IN VENDITA
PREZZI SPECIALI PER CLUB, DONNE E RAGAZZI

Roma - Parte domani la prevendita dei biglietti per il Jaguar Test Match Italia - Argentina in programma il prossimo 16 novembre al Flaminio di Roma.

Società, donne e ragazzi fino ai 14 anni (U.15) potranno acquistare i tagliandi a prezzi assolutamente speciali. Il provvedimento riguarda i 3/4 dei posti disponibili al Flaminio e cioè tutte le Tribune Scoperte e le Curve.

Ecco nel dettaglio i costi dei tagliandi

INTERO

€ 12,00

€ 3,00

€ 5,00

I biglietti potranno essere acquistati tramite le prevendite ufficiali del Circuito Ticketone, con 600 punti vendita in tutta Italia, o via Internet all'indirizzo www.ticketone.it

E' possibile anche effettuare l'acquisto tramite prevendita telefonica con carte di credito chiamando il numero verde 800907080 oppure il tel. 068088352.

Par maggiori informazioni contattare la MAS S.r.l. (Via Gregorio VII, 267 - 00165 Roma. Fax numero: 06 39 38 75 08 - tel. 06 6383818 - email: mas_srl@yahoo.it) o visitare il sito www.federugby.it

Sono previste alcune iniziative speciali dirette a favorire la presenza della folta comunità argentina in Italia.

NOTA PER LE REDAZIONI
ITALIA - ARGENTINA
CONFERENZA STAMPA IL 6 NOVEMBRE

Roma - Si conferma che la conferenza stampa di presentazione di ITALIA - ARGENTINA avrà luogo il prossimo 6 novembre, alle ore 11.30, presso la ex Sala Stampa del Giubileo in Via di Porta Castello (zona Borgo Pio, alle spalle di via della Conciliazione, immediatamente dopo gli archi).

Alla conferenza stampa prenderanno parte il Presidente della FIR, Giancarlo Dondi, il CT azzurro John Kirwan, oltre che il Presidente della Provincia, ed ospite, l'ex rugbista Silvano Moffa. Saranno presenti anche le rappresentanze diplomatiche di Argentina ed Australia.

Si ricorda, inoltre, a tutti i colleghi giornalisti e fotografi che il prossimo 5 novembre scade il termine per inviare le richieste di accredito stampa per la partita Italia - Argentina. Pertanto si prega chi non avesse ancora provveduto, ad inviare entro il termine sopra indicato la richiesta via fax al seguente numero: 06.36857102.

DESIGNATI GLI ARBITRI DELLA 7a GIORNATA DI SERIE A

Roma - Mentre la Serie B, il Super 10 Under 21 ed il Campionato Under 19 osserveranno questa settimana un turno di riposo, si disputeranno regolarmente tra sabato e domenica le gare del Super 10 e del Campionato Nazionale di Serie A.

Il CNAR, la Commissione Nazionale Arbitri della FIR, nel rendere note questa mattina le designazioni arbitrali per le gare della 7a giornata di A, ha comunicato che il sig. Mario Lazzarini di Treviso sarà il Quarto Uomo della gara di Super 10 APS Padova - Lottomatica Roma, in programma sabato 26 ottobre alle ore 14.30.

Ecco designazioni arbitrali della settima giornata di serie A:

CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A (7a giornata) 3.11.02 - ore 14.30 (rit.6.4.03)

Piacenza R. 1947 - CUS Ferrara arb. Bonaccorsi (Prato)

R. Leonessa 1928 - Cavalieri Cariprato arb. Pilon (Treviso)

Iranian Loom S. Donà - S.Marco Mogliano arb. Maratini (Padova)

CIT R. Benevento - CUS Firenze arb. Mancini (Roma)

Alimenti Sardi Alghero - Lazio & Primavera arb. Peri (Brescia)

Ceram. Maiorca Reggio - Lofra Cucine Mirano arb. Bonacci (Roma)

Fiamme Oro - Gruppo Padana Paese arb. Bruzzone (Genova)