(RUGBY NOTIZIE) SERIE A: IL CALENDARIO 2010 - 2011

testata_newsletter

Roma, 4 agosto 2010

SERIE A: IL CALENDARIO 2010 - 2011
Ventiquattro squadre ai nastri di partenza il 3 ottobre. La finale per il Titolo e per  la promozione all'Eccellenza il 29 maggio.

Roma - La Commissione Organizzatrice Gare della FIR ha reso noto il calendario del Campionato Nazionale di Serie A per la stagione sportiva 2010-2011. Sono ventiquattro le squadre partecipanti suddivise nei due gironi, Girone A e Girone B

Il campionato si articolerà su due fase. La regular season, strutturata su ventidue giornate, avrà inizio il 3 ottobre per concludersi l’8 maggio (formula all’italiana e partita di andata e ritorno).

Esaurita la prima fase le squadre classificate al primo, secondo e terzo posto del Girone A e la squadra prima classificata del Girone B avranno accesso alla fase play off disputando le gare di semifinali (partite di andata e ritorno il 15 e 22 maggio), con formula ad eliminazione diretta secondo il seguente schema:
1° classificata Girone 2 vs 1° classificata Girone 1
3° classificata Girone 1 vs 2° classificata Girone 1

Le vincenti delle semifinali si affronteranno il 29 maggio (campo neutro, sede da definire) per l’assegnazione del Titolo di squadra“Campione d’Italia Serie A” e per la promozione al campionato d’Eccellenza

Le squadre undicesima e dodicesima classificate del Girone B saranno direttamente  retrocesse alla Serie B mentre per determinare le altre due retrocessioni si procederà ad uno spareggio retrocessione. Le squadre nona e decima classificate del Girone B e le squadre classificatesi all’undicesimo e dodicesimo posto del Girone A si incontreranno in partite  di andata e ritorno con formula ad eliminazione diretta, secondo il seguente schema:
9° classificata Girone B vs 12° classificata Girone A
10° classificata Girone B vs 11° classificata Girone A

La formula del campionato di Serie A prevede, al termine della stagione 2010-2011, i seguenti passaggi tra il Girone A e Girone B:
- Le squadre classificatesi all’undicesimo e dodicesimo posto del Girone A passeranno al Girone B o retrocederanno in serie B in base al risultato dello spareggio retrocessione.
- La squadra seconda classificata del Girone B passerà in Girone A.
- La squadra prima classificata del Girone B passerà al Girone A se risulterà perdente nella fase semifinale/finaleIl primo turno della stagione 2010-2011 metterà a confronto:

GIRONE A
SAN GREGORIO CATANIA R. - AMAT.RUGBY MILANO 2008
UDINE RUGBY F.C. ASD - C.U.S. VERONA RUGBY
RUGBY BRESCIA SSD - LIVORNO RUGBY SSD
RUGBY BADIA ASD - AMAT.RUGBY SAN DONA’
FIRENZE RUGBY 1931 - G.S.FIAMME ORO R.ROMA
ASD PRO RECCO RUGBY - CAMMI RUGBY CALVISANO

GIRONE B
PIACENZA RUGBY  PROP. - ASTI RUGBY 1981
RUGBY REGGIO - RUGBY RIVIERA 2010
AMAT. SPORT CATANIA - GLADIATORI SANNITI