comunicato stampa 20 giugno

RUGBY Notizie a cura dell'Ufficio Stampa FIR

Roma, 20 giugno 2002

GLI AZZURRI DEL RUGBY DI NUOVO IN ALLENAMENTO

Roma - Terminati i 10 giorni di riposo "attivo" dalla conclusione del Tour in Nuova Zelanda, gli azzurri da oggi riprendono la loro preparazione fisica quotidiana in vista dei prossimi "fondamentali" impegni della Nazionale che prevedono il 21 e il 28 settembre gli scontri con Spagna e Romania per la qualificazione dai Mondiali Australia 2003.

Dieci giorni fa allo "sciogliete le righe" da parte di Kirwan, agli azzurri, infatti, è stato consegnato il programma di preparazione fisica predisposto, insieme, dal CT John Kirwan e dal nuovo preparatore atletico Pascal Valentini.

Il programma di allenamento prevede per ciascun ruolo un determinata preparazione fisico-atletica. Oltre agli azzurri in tournée il programma è stato inviato a tutti gli altri atleti di interesse della Nazionale.

Ad Alessandro Troncon era stato inviato a Clermontferran, ma nel frattempo il neo capitano azzurro ha fatto rientro nella sua Treviso, presso la Benetton, perciò Tronky ha ricevuto un secondo programma di allenamento.

Ogni atleta seguirà il programma nei suoi dettagli presso la sua sede del momento ed il 28 luglio, dopo circa 38 giorni di preparazione, si presenterà allo staff tecnico ed al Team Manager Marco Bollesan, al raduno fissato a Nevegal (Belluno).

Qui tutti gli azzurri verranno sottoposti a test fisici che dimostreranno inequivocabilmente se il programma è stato osservato o meno.

Chi non supererà i test tornerà a casa. Gli altri entreranno nella rosa. Gli unici giocatori che non hanno ancora iniziato la preparazione sono i quattro Under 21 (Parisse, Canale, Barbini e Mannato) che cominceranno la preparazione dieci giorni dopo la conclusione dei Mondiali di Johannesburg. Il quinto "baby", Castrogiovanni, che per ragioni di famiglia ha lasciato Johannesburg, invece, ha ripreso la preparazione.

NOTA PER I GIORNALISTI

Seguirà a breve la presentazione della partita Italia - Giappone, terzo turno dei Mondiali Under 21, in programma domani a Johannesburg.