Comunicato stampa del 09/11/2002

Roma 9 novembre 2002

I PUMASAERGENTINI SONO A ROMA

E DOPO 19 ORE DI VIAGGIO SUBITO IN CAMPO

Roma -   Che gli argentini siano dei duri si sapeva  ed oggi ne hanno dato una ennesima dimostrazione.

La comitiva con i Pumas, infatti, arrivata nell'Hotel romano che li ospita in vista del match che sabato prossimo al Flaminio li metterà contro la Nazionale Italiana, alle ore tredici dopo 19 ore di viaggio ( Buenos Aires - Milano; Milano- Roma), con molta stanchezza e pochissimo sonno addosso, hanno chiesto ed ottenuto di potersi allenare nel pomeriggio: un pranzo frugale , un brevissimo riposo ed alla !7 tutti sul campo  delle Tre fontane per il  primo allenamento romano.

La comitiva, comunque, non era al completo, cioè mancava dei sette giocatori professionisti che all'indomani del match contro l'Australia del 2 novembre erano rientrati nei club di appartenenza in Francia ed in Inghilterra. I "francesi" Gonzales  Bonorino, Stortoni, Scelzo e Gaetan, sono arrivati in serata, mentre gli "inglesi" Pichot, Albanese e Contepomi, giungeranno a Roma soltanto domani mattina.

Sul terreno amico delle Tre Fontane Gonzalo Camardon  è di casa, militando orami da anni nelle fila del massimo club capitolino.

E' lui al momento a far da Cicerone e da portavoce.

"Come stanno i Pumas ?  risponde - benissimo. Abbiamo assorbito la battaglia contro l'Australia. Non meritavamo di perdere. Però va bene così. Sono certo che se i Campioni del Mondo fossero venuti a Buenos Aires nella data in cui affrontiamo l'Italia, non sarebbero passati (17-6 n.d.r). Li abbiamo incontrati, infatti, con solo quattro giorni di allenamento a ranghi uniti.  Ora , tranne che per alcuni tornati all'estero, abbiamo sulle gambe e nella testa una maggiore preparazione…."

… A spese dell'Italia….

"Questo non posso dirlo. Certamente sabato al Flaminio scenderanno dei Pumas più amalgamati e più preparati rispetto ad una settimana fa:, Io conosco bene, però, l'Italia e gli azzurri e qui non abbiamo mai vinto. I nostri successi sono avvenuti sempre in Argentina. So che possiamo vincere, mentre non so che livello di preparazione abbiano raggiunto gli azzurri.. Sappiamo che , dopo la qualificazione ai Mondiali contro la Romania,  gli azzurri si sono ritrovati insieme diverse volte…."

DOMANI ANCHE GLI AZZURRI IN RADUNO A FRASCATI

SARANNO 43 I GIOCATORI AGLI ORDINI DI KIRWAN

Roma - Domani anche gli azzurri, assolti gli obblighi di campionato, inizieranno a Frascati l'ultimo capitolo di preparazione in vista del match di sabato contro i Pumas argentini. . Checchè, ne pensino gli argentini tuta questa preparazione superiore degli azzurri in effetti non esiste. I raduni ci sono stati ed a Padova  ma si è trattato  soltanto di due allenament, svolti in un mese nella stessa giornata di lunedì. Allenamenti voluti da Kirwan , per testare i giocatori e svolgere in cinque ore  alcuni temi tecnico-tattico. Sono 43 i giocatori convocati, dopo il forfait per infortunio di Phillips. Eventuali integrazioni saranno vagliate soltanto domani sera al raduno, quando si faranno i conti con i match del week end. Nella stessa circostanza verranno stilati i due listoni di giocatori che dovranno affrontare le due partite contro l'Argentina:   Italia A martedì alle 19 allo stadio di Colleferro, , Italia Assoluta,  Jaguar Test Match di sabato al Flaminio.

NOTA PER LE REDAZIONI

La squadra argentina sarà a disposizione della stampa mercoledì mattina al termine dell'allenamento che la squadra effettuerà  a Roma allo Stadio delle Tre fontane. I giornalisti potranno assistere all'allenamento.

La conferenza stampa con il Tecnico, capitano e manager, si terrà, invece ( salvo spostamento ed avviso) giovedì alle ore 14.30 presso l'Hotel Jolly Villa Carpegna dove alloggerà da giovedì L'Italia. La conferenza Stampa di Kirwan, Capitano e Manager avrà luogo dopo quella degli argentini alle ore 15.

Senza titolo