Comunicato stampa del 11/11/2002

11/nov/2002 12.55.09 Giovanni Sonego Contatta l'autore

RONAN O’GARA TRASCINA L’IRLANDA

AUSTRALIA KO A DUBLINO 18-9

Una partita scandita dai calci di punizione, quelli del mediano d’apertura irlandese Ronan O’Gara e dell’estremo aussie Matt Burke e, alla fine, i Campioni del Mondo dell’Australia abbandonano incredibilmente sconfitti (18-9) lo stadio di Lansdowne Road a Dublino. Il XV irlandese ha offerto oggi pomeriggio una splendida prova corale e, dopo aver chiuso in vantaggio per 12-3 la prima frazione di gioco, ha limitato nella ripresa il tentativo di ritorno degli Wallabies. L’ultimo successo irlandese sulla Nazionale gialloverde risaliva al 12 luglio 1979.

I Campioni del Mondo, dopo il vittorioso test match della scorsa settimana sull’Argentina (17-6 a Buenos Aires) incappano dunque nella prima sconfitta del tour 2002 in Sudamerica e Europa. Domani mattina la Nazionale australiana lascerà Dublino per trasferirsi a Londra dove, sabato prossimo, affronterà a Twickenham l’Inghilterra che ha trionfato oggi sugli All Blacks neozelandesi per 31-28. All’indomani del test con gli inglesi Gregan e compagni voleranno a Genova, tappa conclusiva del loro tour, per il Jaguar Test Match del 23 novembre contro gli azzurri del CT John Kirwan e del Team Manager Marco Bollesan.

IRLANDA - AUSTRALIA 18-9 (12-3)

Marcatori Irlanda: P.T. 13’, 19’, 29’ e 37’ cp. O’Gara; S.T. 48’ e 59’ cp. O’Gara

Marcatori Australia: P.T. 33’ cp. Burke; S.T. 45’ e 63’ cp. Burke