Comunicato Rugby Roma Olimpic n. 15/1011

Comunicato Rugby Roma Olimpic n. 15/1011 COMUNICATO STAMPA Neanche un mese dopo lo sfortunato derby all'Acquacetosa, la Futura Park Rugby Roma torna a incrociare il cammino della Mantovani Lazio.

15/ott/2010 11.54.12 Ufficio Stampa Rugby Roma Olimpic Contatta l'autore

logo rugby roma piccolo.jpg

COMUNICATO STAMPA

Neanche un mese dopo lo sfortunato derby all'Acquacetosa, la Futura Park Rugby Roma torna a incrociare il cammino della Mantovani Lazio. Domani alle 15, sul campo numero 1 del “Giulio Onesti”, il match varrà però la seconda giornata del Trofeo Eccellenza, competizione quest'anno al debutto che i bianconeri di Danie De Villiers vogliono onorare fino all'ultimo. Un torneo ad ogni modo difficile giacché la Futura Park è inserita in un girone B dove, oltre ai biancocelesti, c'è anche L'Aquila Rugby 1936. Il Trofeo Eccellenza servirà anche come ulteriore banco di prova per un team rinfrancato dopo la vittoria in campionato contro il Femi CZ Rovigo tra le favorite per lo scudetto.

LE ULTIME DALL'INFERMERIA

Il tecnico De Villiers ha parlato di una «settimana sfortunata», commentando il periodo appena trascorso. Se infatti da un lato la squadra gioisce per il ritorno di German, Pavan, Varani e D'Apice, dall'altro deve registrare le defezioni di Martino e De Gregori (infortuni), oltre che quella di Vannini (influenza). Ai box rimane anche il capitano Nicola Leonardi.

DE VILLIERS: «VOGLIAMO QUESTA COPPA»

Di seguito le consuete dichiarazioni prepartita del tecnico Danie De Villiers: «Lo spirito all'interno del team rimane positivo, tanto che guardiamo con speranza a questa nuova competizione. Sarà soprattutto una sfida importante per alcuni giocatori. So che qualcuno di loro è sufficientemente pronto per ricoprire nuovi ruoli e sono convinto che darà il massimo per dimostrarlo. L'ultima volta che abbiamo affrontato la Lazio non è stata una buona giornata per noi, tuttavia siamo consapevoli di essere stati battuti e al contempo abbiamo fatto tesoro dei nostri sbagli vincendo contro Rovigo. Molti mi hanno chiesto quale sarà il nostro approccio in questo Trofeo Eccellenza. Ebbene la risposta è ovvia: noi siamo la Roma e affronteremo questo impegno con lo stesso spirito con cui giochiamo in campionato. Siamo qui per svolgere un lavoro e vogliamo farlo al meglio delle nostre possibilità. Desideriamo sullo stesso piano sia vincere questa coppa che conquistare il campionato. E questa è stata la mentalità che abbiamo utilizzato in settimana. Cosa dico al pubblico? Spero di vedervi numerosi a sostenerci».

IL XV ANTI-LAZIO

Rispetto alla gara di campionato contro il Femi CZ Rovigo, De Villiers rivoluziona la squadra. La novità più evidente riguarda lo spot di mediano di mischia dove sarà impiegato Luke Myring. Nel ruolo di estremo torna Sergio Bernardi, con Varani e Pavan alle ali e Manozzi-Helu coppia di centri. In mischia confermati i 7/8 del pacchetto visto contro i “Bersaglieri”. Unico cambio in prima linea con Duca pilone destro al posto di Rawson. Permanendo l'assenza di Nicola Leonardi, Alberto Saccardo sarà nuovamente capitano.

Questo dunque il XV annunciato: 15 Sergio Bernardi; 14 Diego Varani, 13 Giovanni Manozzi, 12 William Helu, 11 Riccardo Pavan; 10 Luciano Rodriguez, 9 Luke Myring; 8 Gabriele Cicchinelli, 7 Lance Persico, 6 Alberto Saccardo (capitano); 5 Mike Aldridge, 4 Alessandro Boscolo; 3 Gianmarco Duca, 2 Adrien Vigne Donati, 1 Matteo Pietrosanti. A disposizione: 16 Tommaso D'Apice, 17 John Rawson, 18 Emiliano German, 19 Fabio Gentili, 20 Alfonso Damiani, 21 Pietro Valcastelli, 22 Fabrizio Del Bubba.

PRECEDENTI

Così l'ultima volta (Campionato Eccellenza, domenica 26/9/2010): Mantovani Lazio �“ Futura Park Rugby Roma 13-6 Precedenti storici: 23 partite giocate, 6 vittorie Lazio, 16 vittorie Roma, un pareggio.

CURIOSITA'

Il derby dello scorso 26 settembre è stato il primo in 32 anni vinto dalla Lazio.

Roma, 15 ottobre 2010

Massimiliano Mosetti