RUGBY NOTIZIE: GLI AZZURRINI PREPARANO LA SFIDA A SAMOA

RUGBY NOTIZIE a cura dell'Ufficio Stampa FIR

Roma, 15 giugno 2005

RWC UNDER 21: GLI AZZURRINI PREPARANO LA SFIDA A SAMOA
Mendoza- L’impresa sfiorata due giorni fa contro la Francia si è tradotta per la Nazionale Italiana Under 21, impegnata a Mendoza nella Coppa del Mondo di categoria, in una notevole iniezione di fiducia: gli Azzurrini di Capitan Valerio Bernabò, con i due punti conquistati contro i coqs, hanno ora la concreta possibilità di qualificarsi alla parte centrale del tabellone di semifinale e competere così per le posizioni che vanno dalla quinta all’ottava. Un traguardo mai raggiunto da nessuna Under 21 Azzurra dall’istituzione della rassegna iridata giovanile.

Tra i ragazzi di Andrea Cavinato e Marzio Zanato e la parte centrale del tabellone si frapporrà venerdì alle ore 15.00 (le 20.00 in Italia) il XV delle Samoa: la rappresentativa isolana si sono arresi lunedì ad un’Irlanda non irresistibile (29-21) e proprio questo incontro è stato al centro del lavoro svolto ieri dall’Italia U21.

Lunga riunione in sala video per analizzare tutti i momenti chiave di Irlanda-Samoa con, in aula, l’arbitro partenopeo Carlo Damasco a cui era stata appunto affidata la direzione di gara del match tra gli irlandesi - apparsi in calo rispetto al 6 Nazioni - e la formazione del Pacifico.

Che, come è tradizione, può contare su mezzi fisici di altissimo livello ma su una organizzazione di gioco scadente ed una disciplina spesso e volentieri latitante: basti pensare che, contro l’Irlanda, Carlo Damasco si è visto costretto ad estrarre per ben tre volte il cartellino giallo all’indirizzo di altrettanti giocatori isolani.

Una partita disciplinata, unita ad una concentrazione che sembra essere altissima, potrebbe permettere agli Azzurri di portare a casa quella vittoria con tanto di bonus che potrebbe valere l’accesso alle semifinali di fascia intermedia.

Questa sera, dopo una giornata dei libertà concessa dallo staff tecnico ai 26 Azzurrini, cena con il Console ed il Vice-Console a Mendoza presso il più famoso ristorante italiano di Mendoza offerto dalla famiglia Barbera, proprietaria del locale.

VENERDI’ 17 GIUGNO - I FASE - ULTIMO TURNO
NUOVA ZELANDA - AUSTRALIA
SCOZIA - CANADA
INGHILTERRA - FRANCIA