Comunicato stampa del 19/11/2002

19/nov/2002 16.19.16 Giovanni Sonego Contatta l'autore

IL CT AUSTRALIANO JONES TRACCIA IL BILANCIO DEL TOUR

La Nazionale australiana ha disputato quest’oggi una nuova sessione di allenamento allo Stadio della Sciorba. I Campioni del Mondo hanno iniziato l’allenamento intorno alle 11.15 e sono rimasti in campo sino alle 13.00 prima di trasferirsi nella piscina dell’impianto di Molassana per una seduta defatigante.

Sul campo i 25 superstiti della touring squad australiana (gli infortunati Larkham e Paul, che rientreranno domani in Australia, sono rimasti in albergo) si sono divisi in due gruppi: quello formato dai trequarti ha disputato una partita di allenamento 7 contro 7, mentre gli avanti si sono confrontati con la macchina da mischia progettata da Manuel Ferrari, tecnico del Med Italia Recco, già utilizzata l’anno passato dagli Springboks sudafricani.

Al termine dell’allenamento il CT australiano Eddie Jones ha tracciato un primo bilancio del Tour dei Wallabies in Sudamerica e Europa, che si concluderà sabato con il Jaguar Test Match di Marassi con l’Italia dopo aver portato i Campioni del Mondo a confrontarsi, nell’ordine, con Argentina , Irlanda e Inghilterra: “E’ stata una tournèe sfortunata la nostra - commenta Jones - abbiamo avuto a che fare con numerosi infortuni che mi hanno impedito di schierare contro Irlanda ed Inghilterra giocatori che reputo pedine fondamentali di questa squadra ma, nonostante tutto, il bilancio è positivo. Abbiamo battuto un’Argentina (17-6 a Buenos Aires) che ha compiuto enormi progressi e sabato scorso solo un grande finale dell’Inghilterra (vittoria del XV della Rosa per 32-31) ci ha impedito di strappare la vittoria. L’unica prestazione negativa è stata quella di Dublino contro l’Irlanda (sconfitta per 18-9), ma avevamo molte assenze e i nostri avversari hanno disputato una grande prestazione, annullando tutte le nostre iniziative. Adesso - prosegue Jones - dobbiamo ad ogni costo chiudere il tour battendo l’Italia. Nonostante le due sconfitte subite nel corso del tour - conclude il CT australiano - resto comunque convinto delle grandi potenzialità di questo gruppo: si tratta di una squadra molto giovane (lo Wallabie più anziano è il pilone Patricio Noriega che, insieme al flanker Matt Cockbain, è l’unico ad aver superato la soglia dei 30 anni), costruita per crescere in vista della Coppa del Mondo del prossimo anno, che - conclude l’allenatore dei gialloverdi -  ci vedrà nel doppio ruolo di Nazionale ospitante e di difensori del titolo”.

IL FLANKER DAVID LYONS SALTERA’ LA SFIDA CON L’ITALIA

David Lyons, ventiduenne flanker della Nazionale australiana, non prenderà parte, a causa di un infortunio alla coscia destra, al Jaguar Test Match tra Italia e Australia di sabato prossimo. Oggi, al termine dell’allenamento, Lyons ha lasciato la Sciorba con una grossa borsa del ghiaccio appoggiata sulla gamba sofferente. Lyons, una delle grandi speranze del rugby australiano (10 caps in Nazionale), è stato costretto dall’infortunio a saltare tutti i test del Tour dei Wallabies.

IL SINDACO PERICU RICEVE STASERA L’AUSTRALIA

Il Sindaco di Genova Giuseppe Pericu riceverà questa sera alle ore 18.00, nel Salone di Rappresentanza del Comune di Genova a Palazzo Tursi, i Wallabies australiani.

SALTA LA VISITA A MARANELLO

GLI AUSSIES VISITERANNO PORTOFINO

La visita della Nazionale australiana allo stabilimento Ferrari di Maranello, inizialmente prevista per domani, è stata cancellata: lo staff dei Campioni del Mondo, preso atto della distanza che divide lo stabilimento del Cavallino Rampante dal capoluogo ligure, ha preferito annullare la trasferta per non sottoporre la squadra ad un lungo viaggio di andata e ritorno in pullman. Domani giornata libera dagli allenamenti, quindi, per gli aussies: parte della squadra visiterà Portofino, mentre i giocatori che non prenderanno parte alla gita in Riviera si dedicheranno allo shopping nelle vie di Genova.

NOTA PER LE REDAZIONI

Il CT australiano Eddie Jones annuncerà giovedì 21 alle ore 13.30, nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso il Novotel di Genova Ovest, la formazione dei Wallabies. Sempre giovedì, alle ore 15.00, al Jolly Hotel Marina, nel corso di una conferenza stampa a cui prenderanno parte il CT azzurro John Kirwan, il Team Manager Marco Bollesan ed il capitano Alessandro Troncon, verrà invece annunciata la formazione dell’Italia.

Per concordare eventuali interviste con i giocatori o i membri dello staff della Nazionale australiana i giornalisti possono rivolgersi a:

Andrea Cimbrico

Tel: 010/5574319