Comunicato 10.12.02

VIADANA IN TV CONTRO IL MUNSTER
BONA E CAMARDON, NUOVI TECNICI DELLA LOTTOMATICA ROMA

Roma -
Il rugby italiano è chiamato, in questo week-end, a confermare le storiche prestazioni ottenute nelle Coppe europee nell'ultimo fine settimana. Delle 10 squadre italiane impegnate nelle 3 coppe, soltanto 4 sono uscite battute sul campo. Non era mai successo fino ad oggi. Per di più, per 2 di queste squadre (Overmach Parma e Conad L'Aquila), ci sono ampie possibilità di rivincita poiché le sconfitte sono state limitate nel punteggio e le avversarie (La Moraleja Alcobendas e Dinamo Bucarest) non insuperabili.

I successi delle altre formazioni italiane sono avvenuti fra le mura casalinghe (Benetton Treviso, Ghial Am. e Calvisano, Gr.A.N. Rugby e Rovigo) e non sarà semplice ripetersi anche in trasferta.

Tutta l'attenzione è rivolta, naturalmente, alla Benetton Treviso che dovrà gestire a Newcastle, il vantaggio di 19 punti conseguiti sabato al Monigo. L'ambiente è comunque assai fiducioso, anche sulla scorta di quanto accaduto nel turno precedente, quando Troncon e compagni riuscirono a vincere sia in casa che a Castres, in Francia. Sicuramente più incerte le speranze di Gr.A.N. e Rovigo che devono difendere vantaggi risicati (+5 per Parma e + 4 per Rovigo) contro rivali di qualità assoluta (i francesi di Pau per Gr.A.N. e i gallesi di Caerphilly per Rovigo).

Quanto alla Ghial Amatori e Calvisano, l'incredibile rimonta di sabato scorso che le ha permesso, nella ripresa, di trasformare un 22 a 5 per il Neath in un 38 a 29, non può far dormire sonni tranquilli poiché l'impressione, per chi ha visto la partita, è stata di una squadra (quella gallese) che credeva di avere il match in tasca senza aver fatto i conti con la grande forza agonistica di De Carli e compagnia.

Quanto alla seconda formazione italiana in Heineken Cup, l'Arix Viadana, i Campioni d'Italia sono costretti dalla diretta televisiva (sabato su Telepiù alle 18) a dare il massimo del proprio impegno per ben figurare contro la prestigiosa selezione irlandese del Munster che nella partita di sabato scorso l'ha abbondantemente seppellita di punti.

Per le ultime 2 italiane, nella Parker Pen Shield, si ripete a Padova il derby che a Roma, ha visto i petrarchini assicurarsi un successo di misura sostanziosa (18 a 38). Nel frattempo la Lottomatica, oggi, ha assunto un nuovo assetto tecnico, lanciando il duo Bona - Camardon. Vincere a Padova, con 20 punti di scarto, sembra comunque un sogno proibito anche per una coppia di tecnici entusiasti come i 2 neo-allenatori romani.

HEINEKEN CUP
Sabato, 14.12.02

Arix Viadana - Munster (Irl) 18.00 arb. Andy Ireland (Sco)
Diretta Telepiù Nero dalle 18.00
, commentatori: Antonio Raimondi e Federico Fusetti
Neath (Wal) - Ghial Am. & Calvisano 14.30 arb. Eric Darriere (Fra)

PARKER PEN CHALLENGE CUP
Partita di ritorno (eliminazione diretta - tra parentesi i punti di vantaggio)

Domenica, 15.12.02

Newcastle Falcons (Eng) - Benetton Treviso (19) 14.30 arb. Hugh Watkins (Wal)

PARKER PEN SHIELD
Partita di ritorno (eliminazione diretta - tra parentesi i punti di vantaggio)

Sabato, 14.12.02

Pau (Fra) - Infor GR.A.N. Rugby (5) 19.00 arb. Paul Adams (Wal)
Overmach Parma - La Moraleja Alcobendas (7) 14.30 arb. Roy Maybank (Ing)
Caerphilly (Wal) - Rugby Rovigo (4) 14.30 arb. David Changleng (Sco)
Marchiol Silea - Mont de Marsan (Fra) (10) 15.00 arb. Keri Evans (Wal)
APS Petrarca Padova (20) - Lottomatica Roma 14.30 arb. Olan Trevor (Irl)

Domenica, 15.12.02
Dinamo Bucarest (Rom) (3) - Conad L'Aquila 13.00 arb. John Hogg (Sco)

GLI ARBITRI ITALIANI NELLE COPPE EUROPEE
Dublino
-
Tornano in campo nel week end di Coppe anche i fischietti azzurri. Il romano Giulio De Santis è stato designato nella Coppa Heineken per il match tra gli scozzesi del Glasgow ed i francesi del Bourgoin, in programma venerdì 13 (giudici di linea i fratelli Mauro e Nereo Dordolo di Udine). Ancora un arbitraggio italiano nella Heineken con il napoletano Antonio Lombardi che arbitrerà domenica 15 London Irish - Newport, assistito dai giudici Carlo Damasco e Salvatore De Falco, entrambi di Napoli.

Stefano Mancini (Roma) è stato, invece, designato per il match di Parker Pen Shield tra gli spagnoli del Madrid 2012 ed i gallesi dell'Ebbw Vale, in programma sabato 14; giudici di linea Maurizio Vancini (Milano) e Paolo Ventura (Roma).