Comunicato Futura Park Rugby Roma (vs L'Aquila Rugby)

03/dic/2011 08.48.10 Ufficio Stampa Rugby Roma Olimpic Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

A cinque settimane dalla storica, bellissima vittoria nel Trofeo Eccellenza che ha portato nella bacheca bianconera la prima coppa della stagione del rugby italiano, torna in campo la Futura Park Rugby Roma per l'undicesimo turno del massimo campionato. Non il ritorno più semplice: per Nicola Leonardi e soci è infatti prevista la trasferta in casa de L'Aquila Rugby 1936.

Si gioca domenica alle 14, con diretta televisiva su Rai Sport 2. Tra campionato e Trofeo Eccellenza, si tratta della quarta sfida stagionale tra le due formazioni. Roma occupa la sesta posizione a quattro punti dalla zona play off, i neroverdi la penultima; ma le differenze in classifica nulla dicono sulla volontà di rivalsa degli abruzzesi né sulla consueta enorme difficoltà nell'espugnare un campo caldissimo come quello del “Tommaso Fattori” soprattutto in occasione del derby del Centro-Sud. Inoltre, in occasione della lunga sosta Sei Nazioni, gli aquilani hanno rinforzato l'organico con alcuni innesti di sicuro valore. Roma non è stata comunque a guardare, sfruttando al massimo il lungo periodo di sosta per recuperare i tanti giocatori acciaccati, avendo così l'opportunità di schierare un XV quadrato ed esperto. Arbitrerà il sig. Roscini di Milano. Assistenti di linea: Liperini (Padova) e Sorrentino (Milano). Quarto uomo sarà Masetti di Arezzo.

IL XV ANTI-L'AQUILA
Come detto rientri importanti nel team guidato da Danie De Villiers. In panchina si rivede il terza linea Gabriele Cicchinelli e sempre dalle riserve partirà il tallonatore Tommaso D'Apice di ritorno da Viadana dove è stato impiegato come “permit player” (giocatore in prestito breve per foraggiare le franchigie di Celtic League che prestano gli azzurri in occasione del Sei Nazioni) negli Aironi. Nella formazione titolare non cambia invece la linea tecnica impartita dall'allenatore sudafricano. Questo pertanto il XV di partenza:

15 Sergio Bernardi
14 Fabrizio Del Bubba
13 Giovanni Manozzi
12 Luke Myring
11 Riccardo Pavan
10 Luciano Rodriguez
9 Nicola Leonardi (cap.)
8 Alberto Saccardo (v. cap.)
7 Lance Persico
6 Alfonso Damiani
5 Emiliano German
4 Alessandro Boscolo
3 John Rawson
2 Marcelo Martino
1 Nicolas De Gregori

A disposizione: 16 Tommaso D'Apice, 17 Matteo Pietrosanti, 18 Adrien Vigne Donati, 19 Andrea Pegoretti, 20 Emanuele Leonardi, 21 Gabriele Cicchinelli, 22 Carlo Vannini, 23 Gregorio Rebecchini.

PRECEDENTI
83 partite giocate: 28 vittorie Roma, 53 vittorie L'Aquila, 2 pareggi; al “Tommaso Fattori”: 40 partite giocate, 33 vittorie L'Aquila, 6 vittorie Roma, 1 pareggio.
Così l'ultima volta: Trofeo Eccellenza 2010/2011 - sesta giornata
23/1/2011 - L'Aquila-Futura Park Rugby Roma 9-23.

Roma, 12 marzo 2011

Massimiliano Mosetti