comunicato stampa 23 dicembre

Roma, 23 dicembre 2002

KIRWAN: AUGURI AGLI AZZURRI
CON UN SUPER ALLENAMENTO A TREVISO

Treviso - Si è svolto a Treviso, presso il Centro Sportivo La Ghirada, il previsto mini raduno azzurro in preparazione all'impegnativa stagione 2003. Erano presenti tutti e 37 i convocati, anche se alcuni di loro non hanno preso parte ai lavori che si sono svolti a causa di acciacchi rimediati nel week end di campionato. Fra questi Bortolami per un problema alla gamba e Peens perché dolorante alla mano sinistra. Anche le due new entry, Festuccia e Caffararti del GRAN Parma, hanno partecipato limitatamente per non aver smaltito totalmente il derby di sabato contro l'Overmach. A dire il vero il centro tre-quarti Caffarati si è allenato ma gli sono stati risparmiati i test preparati da Pascal Valentini. Test fisici a cui si sono sottoposti con successo, alcuni giocatori che nel raduno precedente li avevano saltati, vale a dire: Vaccari, Zanoletti e Parisse. La giornata è iniziata alle 10 con una riunione generale in cui si è parlato soprattutto di preparazione fisica e mentale. Quindi si è andati in campo per un allenamento fra le parti collettivo. Alle 12 un intervallo di un'ora dedicato ad una leggera colazione e quindi di nuovo sul terreno di gioco fino alle 16.

Al termine il CT John Kirwan ha tagliato il panettone, ha stappato lo spumante e ha fatto a tutti gli azzurri gli auguri per l'anno trascorso e, soprattutto, per quello a venire. Gli azzurri, che come tutti i rugbisti di Super 10 non prenderanno vacanze, si ritroveranno per un nuovo mini raduno lunedì 6 gennaio a Viadana.

Ecco i convocati presenti a Treviso:

Mauro Bergamasco, Gonzalo Canale, Salvatore Costanzo, Denis Dallan, Manuel Dallan, Santiago Dellapè, Gianluca Faliva, Salvatore Garozzo, Ramiro Martinez, Francesco Mazzariol, Nicola Mazzucato, Fabio Ongaro, Scott Palmer, Sergio Parisse, Enrico Pavanello, Walter Pozzebon, Alessandro Troncon (Benetton Treviso); Leandro Castrogiovanni, Andrea De Rossi, Andrea Moretti, Salvatore Perugini, Giovanni Raineri, Paolo Vaccari, Cristian Zanoletti (Ghial Am. e Calvisano); Sebastian Caffaratti, Edoardo Candiago, Carlo Festuccia, Federico Minello, Diego Saccà (SKG GRAN Rugby); Matteo Barbini, Mirco Bergamasco, Marco Bortolami, Andrea Marcato, (APS Petrarca Padova); Aaron Persico, Matthew Phillips (Arix Viadana); Gert Peens (Overmach Parma); Matteo Mazzantini (Rovigo).

IL RUGBY NON VA IN VACANZA

SI GIOCHERÀ ANCHE NELLE FESTIVITÀ

Roma - Il campionato di Super 10, che si sta facendo sempre più appassionante, non abbandonerà gli sportivi italiani neanche per le festività natalizie e di fine anno.

Si giocherà, infatti, sia questa settimana che nella prossima. L'unica variazione è che l'intera giornata del prossimo turno si giocherà domenica 29 dicembre, e non anche al sabato. Il week end successivo vedrà, invece, giocare normalmente al sabato con posticipi televisivi a domenica 5.

Per quanto riguarda la Tv, domenica 29 doppio appuntamento: il primo alle 11.30 su Tele+ Nero, con la diretta del "derby" del Centro Italia tra i capitolini della Lottomatica e la Conad L'Aquila; il secondo alle 14.30, su RAISPORT SAT, con la diretta di SKG Gran Parma - APS Padova.

Si gioca domenica, anche, il recupero del campionato Under 19 - Girone A, Overmach Parma - Modul Block Udine, non disputato lo scorso 1 dicembre e valevole per la 7a giornata di andata.

Queste le designazioni delle terne arbitrali (+ quarto uomo) per le gare in programma domenica prossima, 20 dicembre:

FINDOMESTIC SUPER 10 - 9a GIORNATA 29.12.02 - ore 14.30

Rugby Rovigo - Marchiol Silea arb. Mancini (Roma)

G.d.L. Maratini (Padova) e Siragusano (Roma). Quarto Uomo: Pier'Antoni (Roma)

Benetton Treviso - Overmach Parma arb. Lombardi (Napoli)

G.d.L. Mariotti (Ferrara) e Mazza (Napoli). Quarto Uomo: Cecere (Napoli)

Ghial Amatori e Calvisano - Arix Viadana arb. De Santis (Roma)

G.d.L. Milan (Rovigo) e Orlandini (Roma). Quarto Uomo: Mortet (Roma)

SKG Gr.A.N. Rugby - APS Petrarca Padova arb. Vancini (Milano)

G.d.L. Schold (Livorno) e Lauria (Milano). Quarto Uomo: Pulcrano (Milano)

Diretta RAISPORT SAT, ore 14.30 (inizio collegamento 14.25)

29.12.02 - ore 11.30

Lottomatica Roma - Conad L'Aquila arb. Peri (Brescia)

G.d.L. Damasco (Napoli) e Podetta (Brescia). Quarto Uomo: Duina (Brescia).

Diretta TELE+ Nero, ore 11.30 (inizio collegamento 11.15)

CLASSIFICA: Benetton Treviso 34; Ghial Am. & Calvisano 33; Arix Viadana 26; Overmach Parma 23; APS Petrarca Padova 21; SKG Gran Rugby Parma 19; Rovigo 10; Lottomatica Roma e Conad L’Aquila 9; Marchiol Silea 3.

* L'Aquila e Silea una partita in meno.

CAMPIONATO UNDER 19 - GIRONE A 29.12.02 - ore 11.30

Overmach Parma - Modul Block Udine arb. Sorrentino (Milano)