Comunicato 27 dicembre 2002

RUGBY Notizie a cura dell'Ufficio Stampa FIR

Roma, 27 dicembre 2002

NONA GIORNATA DEL FINDOMESTIC SUPER 10
SI GIOCANO TUTTE DI DOMENICA (29 DICEMBRE)

IN TV IL DERBY DEL CENTRO ITALIA E GRAN RUGBY - PETRARCA
Roma - Il campionato di Findomestic Super 10, ormai sempre più appassionante, non abbandonerà gli sportivi italiani neanche per le festività natalizie. Infatti dopo il turno pre-natalizio, arriva ora la giornata che precede il capodanno. Al contrario del solito, però, qyuesta volta, le partite si giocheranno tutte di domenica (29 dicembre), e non solo quelle che vanno in diretta televisiva.

Diretta televisiva che comunque non mancherà visto che il doppio impegno (Telepiù e Raisport Sat) si ripeterà abitualmente. Doppio appuntamento televisivo quindi: il primo alle 11.30 su Tele+ Nero, con la diretta del "derby" del Centro Italia tra la Lottomatica Roma e la Conad L'Aquila; il secondo alle 14.30, in diretta sul canale tematico satellitare della Rai, RAISPORT SAT, con la diretta di SKG Gran Parma - APS Padova.

Campionato che non si fermerà poi neanche per la festa dell'Epifania, nel week-end successivo, quando si tornerà all'abituale turno del sabato (4 gennaio), con posticipi televisivi a domenica 5.

Domenica si gioca anche il recupero del campionato Under 19 - Girone A, Overmach Parma - Modul Block Udine, non disputato lo scorso 1 dicembre e valevole per la 7a giornata di andata.

Queste le designazioni delle terne arbitrali (+ quarto uomo) per le gare in programma domenica prossima, 29 dicembre:

FINDOMESTIC SUPER 10 - 9a GIORNATA 29.12.02 - ore 14.30

Rugby Rovigo - Marchiol Silea arb. Mancini (Roma)
G.d.L. Maratini (Padova) e Siragusano (Roma). Quarto Uomo: Pir'Antoni (Roma)

Benetton Treviso - Overmach Parma arb. Lombardi (Napoli)
G.d.L. Mariotti (Ferrara) e Mazza (Napoli). Quarto Uomo: Cecere (Napoli)

Ghial Amatori e Calvisano - Arix Viadana arb. De Santis (Roma)
G.d.L. Milan (Rovigo) e Orlandini (Roma). Quarto Uomo: Mortet (Roma)

SKG Gr.A.N. Rugby - APS Petrarca Padova arb. Vancini (Milano)
G.d.L. Schold (Livorno) e Lauria (Milano). Quarto Uomo: Pulcrano (Milano)
Diretta RAISPORT SAT, ore 14.30 (inizio collegamento 14.25)

29.12.02 - ore 11.30
Lottomatica Roma - Conad L'Aquila arb. Peri (Brescia)

G.d.L. Damasco (Napoli) e Podetta (Brescia). Quarto Uomo: Duina (Brescia).
Diretta TELE+ Nero, ore 11.30 (inizio collegamento 11.15)

CLASSIFICA: Benetton Treviso 34; Ghial Am. & Calvisano 33; Arix Viadana 26; Overmach Parma 23; APS Petrarca Padova 21; SKG Gran Rugby Parma 19; Rovigo 10; Lottomatica Roma e Conad L’Aquila 9; Marchiol Silea 3.

* L'Aquila e Silea una partita in meno.

CAMPIONATO UNDER 19 - GIRONE A 29.12.02 - ore 11.30
Overmach Parma - Modul Block Udine arb. Sorrentino (Milano)§
(si gioca al campo di Moletolo Ovest)

FRANCIA: LA NAZIONALE DI RUGBY SQUADRA DELL'ANNO
I "BLEUS" VOTATI DAI LETTORI DEL GIORNALE "L'EQUIPE"

Parigi -
La nazionale francese di Rugby è stata nominata Squadra francese dell'anno 2002 dai lettori del quotidiano sportivo "L'Equipe". I "Bleus" hanno vinto il torneo delle Sei Nazioni conquistando anche il Grande Slam, ovvero battendo tutte e 5 le avversarie del Torneo.

Fra i match più sofferti sicuramente la vittoria contro l'Italia a Parigi con gli Azzurri in vantaggio per 12 a 3 nel primo tempo e poi rimontati nella ripresa (vittoria francese per 32 a 12) quando l'Italia è stata obbligata dall'arbitro a giocare in 14 per tutto il secondo tempo.