Rugby. Challenge Cup. Present. gara Viadana vs Narbonne

Debutto casalingo in Challenge Cup per l' Arix Viadana, reduce da una

27/ott/2005 19.08.12 Rugby Viadana Contatta l'autore

Debutto casalingo in Challenge Cup per l' Arix Viadana , reduce da una sconfitta pesante, nel punteggio, a Northampton, ma alleggerita dal fatto di aver segnato tre belle mete a Carlos Sopencer e compagnia bella. Ora si tratta di dimostrare contro i francesi del Narbonne dove milita il capitano azzurro Bortolami, di che pasta e` fatto questo Viadana di Coppa sul terreno amico dello " Zaffanella". Un Arix ancora con tante assenze importanti, che dovra` fare a mano ancora una volta di Lilley all' apertura (tenuto a riposo per un pronto recupero in Super 10) tanto che le uniche novita` sono quelle dettate dal turn over: Travagli per Mazzantini, Savi per Aguero e nulla piu. Rilevante il rientro dalla panchina dopo uno stop lunghissimo del pilone Gennari.

Bernini in settimana ha sottolineato l' importanza di scrollarsi di dosso i complessi di inferiorita` e di giocare senza l' assillo dell' errore, con una difesa attenta e la massima concentrazione nelle fasi di conquista dell' ovale. I francesi fuori casa possono essere tenuti a bada e perche` no anche battuti, non ci sarebbe nulla di scandaloso.

Che la consueta boria transalpina sia un fatto di altri tempi lo dimostrano le dichiarazioni dal veterano Cristian Labit, tre volte Campione d’Europa con il Toulouse ed ora in forza ai nero arancio mediterranei. "Il più grande errore che potremmo commettere - ha dichiarato in settimana Labit - è quello di sottostimare gli italiani. Sono secondi in campionato e non farei loro alcuno sconto". Il numero 8 francese non sara` pero` tra i convocati mentre da tenere d' occhio oltre a Bortolami, anche il pilone congolese Mololo autore delle due mete con cui Narbonne ha battuto Bristol nel primo turno di Coppa

Allo " Zaffanella", in notturna , e` previsto il pubblico delle grandi occasioni; si sa, gli incontri internzaionali hanno tutt'altro appeal rispetto al campionato nostrano.

Luigi Malaspada.

STADIO " L. ZAFFANELLA" VIADANA

ORE 19,30

ARIX VIADANA:15 Durston; 14 Pace, 13 Pedrazzi, 12 C.Spadaro, 11 Accorsi; 10 Schutte, 9 Travagli; 8 Sole, 7 Fa.Lopez 6 Wannemburg; 5 Geldenhuys, 4 Bezzi; 3 Nieto, 2 Ferraro, 1 Savi.

A disp.: 16 Aguero, 17 Gennari, 18 Daly, 19 Vella, 20 Filimolehala, 21 Mazzantini, 22 Tonni. All.: Romagnoli

R.C. NARBONNE MEDITERRANEE : 15 Nadau; 14 Barthes, 13 Benassis, 12 Negre-Gauthier, 11 Patey; 10 Ruiz, 9 Balue; 8 Bedes, 7 Bisaro, 6 Tomiki, 5 Haare, 4 Bortolami; 3 Tournaire, 2 Algret, 1 Mololo
A disp. : 16 Palomera 17 Ducalcon 18 Zanini 19 Sierra 20 Martinez 21 Mahe 22 Rosalen . All.: Beltran