(RUGBY NOTIZIE) A TREVISO DAL 9 GIUGNO AL 10 LUGLIO “LE MAGLIE DEL RUGBY MONDIALE”

Allegati

06/ago/2011 16.02.27 Ufficio Stampa FIR Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
banner-664x99

www.federugby.it

Nazionali Azzurre

Campionati

Sala Stampa


08.06.2011
Scritto da Simona De Toma, Ufficio Stampa FIR

Treviso, 8 giugno 2011

A TREVISO DAL 9 GIUGNO AL 10 LUGLIO “FANGO E SUDORE, LE MAGLIE DEL RUGBY MONDIALE”

Dal 9 giugno al 10 luglio 2011, presso lo Spazio Paraggi di Treviso, sarà aperta al pubblico “FANGO E SUDORE. LE MAGLIE DEL RUGBY MONDIALE” . Presentata questa mattina alla stampa l'inziativa promossa da Banca Popolare Friuladria, alla presenza del vice direttore generale dell'ente, Paolo Borin, del Sindaco di Treviso, Gianpaolo Gobbo, e del Sindaco di Silea, Silvano Piazza.

La mostra che esporrà a Treviso maglie storiche e contemporanee del mondo del Rugby, è un’iniziativa promossa da FriulAdria Crédit Agricole, la banca pordenonese in forte espansione in territorio Veneto che è anche sponsor ufficiale del Mondiale Under 20 al via venerdì 10 giugno. “Fango e Sudore” è un regalo che FriulAdria ha voluto fare a tutti gli appassionati di rugby” �“ ha spiegato Paolo Borini - “Siamo lieti di realizzarla insieme a Spazio Paraggi, una realtà che rappresenta un punto di riferimento per l’associazionismo culturale della provincia di Treviso ed al Museo del Rugby”.

La collezione privata di Corrado Mattoccia, conservata presso il Museo del Rugby con sede permanente  a Colleferro (Roma), è costituita dalla donazione di oltre seicento maglie indossate dai campioni del passato e del presente, italiani e stranieri. Maglie raccolte in anni di frequentazione e amicizia con chi ha scritto le pagine più belle e significative della storia “ovale” degli ultimi cinquant’anni. Straordinarie testimonianze del passato con le gloriose maglie della Partenope Napoli, dell'Amatori Milano, della Lazio o dell'Italia di Giovanni Raineri, Fabrizio Gaetaniello, Ivan Francescato, Pierpaolo Pedroni, Marco De Rossi, Luca Martin, Mauro e Mirco Bergamasco, Andrea Lo Cicero, Marco Bortolami, Sergio Parisse, Leonardo Ghiraldini, Kaine Robertson, Carlo Caione, Carlo Festuccia, Marcello Cuttitta, Carlo Checchinato e molti altri. Ma anche stelle del rugby mondiale come John Gallagher, Pita Alatini, Eric Rush, Robin Brooke, David Campese, Jeff Miller, Martin Johnson, Jonah Lomu, Jonny Wilkinson, solo per citarne alcuni. Pezzi che hanno reso la collezione unica in Italia e una delle più importanti al mondo.

La mostra allestita proprio in occasione dello svolgimento del Mondiale di Rugby Under 20, esporrà ottanta esemplari, tra i più significativi della collezione. Quattro i temi trattati: il Mondiale di Rugby, cui sarà dedicata la sezione più ampia, la Nazionale Italiana raccontata dalle maglie di ieri e di oggi da Camiscioni a Derbyshire, passando per Ivan Francescato e Sergio Parisse, i Club ad Invito italiani con le maglie storiche di Manrico Marchetto (Zebre), Arturo Bergamasco (I Dogi), Giancarlo Cucchiella (Barbarians Italiani) ed il Rugby Femminile con la maglia delle Black Ferns, la versione “in rosa” dei mitici All Blacks, pluricampionesse mondiali.

Un esposizione unica - per la prima volta in Veneto (la prima uscita ufficiale avvenne nel 2009 in occasione di Italia-All Blacks a Milano) - che saprà coinvolgere tutti coloro che non considerano la “palla ovale” solo uno sport. “Fango e Sudore, le maglie del rugby mondiale” vuole essere un invito verso il pubblico a riscoprire il Rugby, sport straordinario, fatto di codici e disciplina, di coraggio e di rispetto, dove il fango ed il sudore si mischiano al fascino del terzo tempo.

Informazioni:

Spazio Paraggi
via Pescatori 23
31100 Treviso
info@spazioparaggi.com
www.spazioparaggi.it

Rugby Club
tel. 348 6772908
redazione@rugbyclub.it
www.rugbyclub.it

Museo del Rugby
info@redblu.it
www.ilmuseodelrugby.it

Simona De Toma
Addetto Stampa e Comunicazione
Relazioni Esterne
Tel: +390645213112
Mob: +39 3393786245
Fax: +39 0645213187
email:
sdetoma@federugby.it


firma

Cambia la tua sottoscrizione
Cancellati


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl