Rugby. Skoda Cup. Vibu Gran Parma vs Arix Viadana

20/nov/2005 10.19.45 Rugby Viadana Contatta l'autore

OGGETTO DELL’ ARTICOLO:Rugby. Skoda Cup. Cronaca Gara Vibu Gran Parma vs Arix Viadana

DATA DI ARRIVO:19/11/05.

VIBU GRAN PARMA      43

ARIX VIADANA         41

MARCATORI: 6’ c.p. Tonni, 9’ c.p. Kimura, 12’ c.p. Kimura,19’ m. Goegan tr. Kimura, 23’ m. Spadaro tr. Tonni, 26’ c.p. Kimura, 32’ c.p. Tonni, 37’ m. Fr. Lopez tr. Kimura, 41’ m. Filippini tr. Tonni, 46’ m. Pulli tr. Rimura, 51’ m. Rouyet tr. Lilley, 55’ m. Fotofili tr. Lilley, 63’ m. Kimura tr. Kimura, 65’ m. Accorsi tr. Lilley, 71’ c.p. Kimura, 81’ c.p. Kimura

VIBU GRAN PARMA:Tiatia; Sandri (61’ Larini), Kimura, Arbizu, Dubini; Assandri (41’  Damiani), F. Frati; A. De Rossi, Engelbrecht, Fr. Lopez; Viljoen, Pulli; Golfetti (59’ Russo), Goegan, Martinez. All.: Bertoncini.

ARIX VIADANA: Higgs; Accorsi, Schutte (64’ Ceppolino), Spadaro*, Pedrazzi; Tonni(47’ Lilley), Mazzantini; Stead, Benatti, Fotofili; Vella, Filippini(61’ Geldenhuys); Savi (69’ De gennaro), Gennari (47’ Ferraro), Redolfini* (43’ Rouyet). All. Romagnoli.

ARBITRO:  Domenico Sironi (Colleferro)

NOTE: P.T.: 23-13. Spettatori 300 circa.

NOCETO - Un Viadana in vena di regali ed ancora una volta pasticcione e privo del killer instinct cede a Noceto di misura contro un solido ma inferiore Gran Parma. La gara ha riservato almeno spettacolo con nove mete realizzate, gioco a tratti divertente e tanti errori da ambo le parti, ma Viadana ne ha commessi di piu` e clamorosi soprattutto in fase di realizzazione. Sconcertante il fatto che, gli uomini di Romagnoli, quando hanno capito di essere piu` forti dei padroni di casa, abbiano accelerato il gioco e rimontato lo svantaggio di -10 della fine del primo tempo, concedendo pero` al Gran lo spazio o la possibilita` di recuperare grazie all’ ottima prova al piede di Kimura . Il punto di bonus  guadagnato dal Viadana suona come una beffa per come le cose si erano messe in campo e certo questo primo atto della Skoda Cup frenerera` molto le velleità` giallonere in questa competizione.

Primo Tempo con avvio favorevole al Gran che ha piu` possesso di palla e, nonostante il temporaneo vantaggio del Viadana con un piazzato di Tonni, riesce a capitalizzare meglio la propria superiorità` con il piede di Kimura prima e poi con la meta di Goegan che sorprende la difesa viadanese.

L’ Arix si riprende velocemente ed accorcia le distanze con Spadaro dopo una azione in prima fase. Ma i padroni  di casa mantengono le distanze ancora con un calcio di Kimura a cui risponde Tonni poco dopo. Viadana si beve una meta quasi allo scadere con Spadaro che non si avvede della superiorità    numerica al largo e sul capovolgimento di fronte ancora i gialloneri si fanno rubare l’ovale all’ uscita dalla mischia e Loppez puo` schiacciare in meta per il massimo vantaggio del Gran Parma.

Un vantaggio che si assottiglia subito ad avvio di ripresa grazie  alla pregevole meta del giovane Filippini che finalizza una rolling maul viadanese, ma poco dopo il Gran su un contrattacco al piede di Rimura, trova una mischia ai cinque metri dalla quale scaturisce la meta di Pulli. Viadana accelera il ritmo ed in cinque minuti va a segno ancora con Rouyet e Fotofili, sempre da azioni di mischia, concedendosi il lusso di sbagliarne un'altra in superiorità` numerica dopo un breack di Lilley.

Cosi` il Gran sfruttando l’ incapacità` della difesa viadanese di bloccare il massiccio Kimura trova la quarta segnatura sempre con lo stesso a cui risponde subito l’ Arix con la meta di Accorsi dopo un bel calcio in profondita` di Lilley.

A questo punto l’ Arix potrebbe gestire il vantaggio approfittando del possesso di palla, ma ancora una volta una occasione clamorosa da meta con Mazzantini e Spadaro non viene sfruttata a dovere ed il gran Parma, grazie ad un finale di carattere riesce invece ad acciuffare la vittoria con due piazzati allo scadere firmati dal solito Rimura.

Luigi Malaspada