COMUNICATO STAMPA FIAMME ORO RUGBY - FFOO VINCONO IL CORTINASEVEN 2011

01/ago/2011 15.42.17 Cristiano Morabito - Responsabile Ufficio Stampa F Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA FIAMME ORO RUGBY

Alle Fiamme il trofeo “Cortina Seven 2011”

In una tiratissima finale, conclusasi ai tempi supplementari, le Fiamme Oro Rugby battendo la Nazionale italiana, si aggiudicano il prestigioso “Cortina Seven 2011”, la manifestazione dedicata al rugby a 7 che ogni anno ospita il meglio del Seven nazionale.

La due giorni (29-30 luglio) ai piedi del trampolino Zuel ha visto la squadra della Polizia di Stato dominare tutto il torneo riportando cinque vittorie in altrettanti incontri, migliorando il risultato dello scorso anno.

Una meta di Giovanni Massaro, durante l’over time della finale, con il meccanismo della “sudden death”, ha sancito la vittoria. Il match contro la Nazionale italiana, detentrice del trofeo, è stato in equilibrio fino alla fine. Gli azzurri partono in quarta segnando due mete con Bonicelli e Billot. Una meta di Marco Rosa chiude la prima frazione di gioco sul punteggio di 12 a 7 per gli avversari. La seconda frazione di gioco vede le Fiamme salire in cattedra e segnare un’altra meta con Marco Rosa. La mancata trasformazione fa chiudere i tempi regolamentari in parità: 12 a 12. È dunque necessario l’over time per vedere Giovanni Massaro che, ricevendo da Marco Rosa, dopo una corsa di quasi sessanta metri la deposita il pallone al di là della linea sancendo la vittoria della squadra in maglia cremisi.

Le Fiamme Oro Rugby si aggiudicano il prestigioso trofeo, consegnato dalle mani dell’azzurro Leonardo Ghiraldini, e anche il premio per il miglior giocatore del torneo vinto da Marco Rosa.

“Eravamo venuti qui tra le Dolomiti ampezzane – ha dichiarato Rocco Salvan, tecnico della Seven cremisi – per migliorare la semifinale dell’anno scorso, persa all’ultimo contro la Lazio, e ci siamo riusciti. Questo è il primo trofeo della stagione ed è il risultato di un duro lavoro fatto insieme ai ragazzi che, invece di prendersi un periodo di vacanza, hanno preferito restare in campo, pur alla fine di un campionato duro e impegnativo. E i risultati hanno premiato i sacrifici. Le Fiamme Oro puntano molto anche all’attività Seven. E questo trofeo ne è la dimostrazione”.

Roma, 1 agosto 2011

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio stampa Fiamme Oro Rugby