SEI NAZIONI: SETTIMANA DI PAUSA E POI SI TORNA IN ITALIA

12/mar/2003 19.24.30 Ufficio Stampa FIR Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

Roma, 12 marzo 2003

 

 

SEI NAZIONI: SETTIMANA DI PAUSA E SI TORNA IN ITALIA

Roma – Il Sei Nazioni 2003 concede un’altra settimana di riposo per i Nazionali azzurri, prima del rush finale, nel giro di meno di una settimana contro la Francia (il week-end del 21-23 marzo) e la Scozia (week-end successivo). Per il nuovo round del più importante Torneo di rugby (ma anche per altri 2 incontri) si torna a giocare in Italia, prima di andare, per concludere il Torneo, in Scozia.

Insomma nella prossima settimana saranno ben 113 gli Azzurri (delle 5 diverse Selezioni) che nel fine settimana di inizio primavera scenderanno in campo. Si parte con l’incontro della Selezione Universitaria (contro una selezione Universitaria francese), venerdì 21 marzo, a L’Aquila (ore 14.30) per proseguire poi, il giorno successivo, con ben 3 incontri. La prima a scendere in campo, sabato 22 marzo, sarà la Nazionale femminile che, alle 11.30 a Roma, presso l’impianto del CUS Roma, incontrerà la Francia “A”. Nel pomeriggio di sabato, in contemporanea alle 15.30, scenderanno in campo, per il Torneo delle Sei Nazioni, la Selezione “A” (contro la “A” francese) a San Donà e la Nazionale Under 21 che, a Noceto, affronterà i pari età della Francia.

A concludere il week-end di intenso rugby ci sarà, ovviamente, la Nazionale maggiore che domenica 23 marzo, allo Stadio Flaminio (ore 15), incontrerà la Francia per il quarto round del Torneo delle Sei Nazioni.

 

 

SEI NAZIONI: CONTRO FRANCIA E SCOZIA

DA DOMENICA AZZURRI DI NUOVO IN RADUNO A ROMA

RECUPERATI DOMINGUEZ, STOICA E DELLAPE’

Roma – Il CT John Kirwan ha definito oggi la lista dei giocatori che si raduneranno domenica 16 marzo, in serata, presso l’Hotel Summit di Roma, in vista dei 2 conclusivi impegni del Sei Nazioni (domenica 23 marzo contro la Francia al Flaminio di Roma e sabato 29 marzo a Murrayfield, Edimburgo, contro la Scozia). Il CT azzurro ha convocato 25 giocatori. Si segnalano i ritorni di alcuni Azzurri rimasti in precedenza fuori per infortunio, come Diego Dominguez, Alessandro Stoica e Santiago Dellapé. I giocatori chiamati da Kirwan sono 25, invece dei 24 abituali, poiché Stoica non è recuperato al 100% dall’infortunio muscolare e lo si vuole tenere sotto osservazione diretta dello staff medico federale nel corso del raduno in modo da favorirne il totale ristabilimento forse anche per il secondo match in Scozia.

Ecco l'elenco completo dei 25 convocati:

Denis Dallan, Santiago Dellapé, Ramiro Martinez, Nicola Mazzuccato, Fabio Ongaro, Scott Palmer, Alessandro Troncon (Benetton Treviso); Leandro Castrogiovanni, Giampiero De Carli, Andrea De Rossi, Giovanni Raineri, Paolo Vaccari (Ghial Am. e Calvisano); Cristian Bezzi, Aaron Persico, Matthew Phillips (Arix Viadana); Mark Giacheri, Ramiro Pez (Rotherham); Mirco Bergamasco (APS Petrarca Padova); Andrea Masi (Conad L’Aquila); Gert Peens (Overmach Parma); Carlo Festuccia (SKG GRAN Parma); Andrea Lo Cicero (Lazio & Primavera); Cristian Ale” Stoica (Castres); Diego Dominguez (Stade Français); Juan Manuel Queirolo (Dax).

 


SEI NAZIONI “A”: ITALIA – FRANCIA A SAN DONA’

LUNEDI IN RADUNO A JESOLO

Roma – Anche la Nazionale sarà impegnata contro la Francia, nel quadro del Sei Nazioni. Giocando contro i transalpini a San Donà sabato 22 marzo (ore 15.30). Per questa partita e la successiva contro la Scozia (a Perth, il 28 marzo) i responsabili tecnici della Selezione azzurra “A”, Franco Bernini e Alessandro Ghini hanno convocato 22 giocatori che si dovranno trovare al raduno lunedì 17 a Jesolo (Venezia)

Questi i convocati:

Manuel Dallan, Gianluca Faliva, Salvatore Garozzo, Francesco Mazzariol, Enrico Ravanello, Silvio Orlando (Benetton Treviso); Andrea Benatti, Matteo Dolcetto, Fabio Gumiero, Roberto Pedrazzi, Mario Savi (Arix Viadana); Federico Minello, Carlos Nieto, Diego Saccà (SKG Gr.A.N. Rugby); Andrea Moretti, Massimo Ravazzolo, Cristian Zanoletti (Ghial Am. e Calvisano); Marco Bortolami, Pietro Travagli (APS Petrarca Padova); Darrel Eigner (Mogliano); Sebastian Busato (Overmach Parma); Matteo Mazzantini (Rovigo).

 

 

SEI NAZIONI U21: ITALIA – FRANCIA A NOCETO IL 22 MARZO

CAVINATO E ORLANDI CONVOCANO 22 AZZURRINI

Roma – I tecnici azzurri Andrea Cavinato e Carlo Orlandi hanno reso nota questa mattina la lista dei 22 azzurri convocati per la sfida contro i pari età francesi, per il quarto turno del Sei Nazioni di categoria, in programma sabato 22 marzo a Noceto (ore 16.00, campo “Nando Capra”).

I tecnici hanno confermato il gruppo convocato per il match di venerdì scorso contro l’Inghilterra U.21, con un'unica eccezione che riguarda l’inserimento del tre quarti centro del Overmach Parma, Norman Di Maura.

I 22 atleti convocati dovranno presentarsi al raduno fissato a Fontanellato (3 km da Noceto) entro le 14 di lunedì 17 marzo.

Questi i convocati:

Riccardo Bergamin, Salvatore Costanzo, Marco Montani, Sergio Parisse,  Simon Picone, Franco Sbaraglini (Benetton Treviso); Alessandro Chillon, Bruno Doglioli, Luigi Ferraro, Andrea Marcato (APS Petrarca Padova); Andrea Brancoli, Norman Di Maura, Fabio Staibano (Overmach Parma); Fabio Ghidini (Ghial Am. & Calvisano); Claudio Russo (SKG Gran Parma); Antonio Pavanello (Rovigo); Lance Persico (Arix Viadana); Andrea  Bresolin (Mogliano); Ludovico Nitoglia (Lazio e Primavera); Niccolò Tempestini (Prato); Valerio Santillo (Benevento); Gregorio Arganese (Castres).

 

 

FEMMINILE: ITALIA – FRANCIA “A” A ROMA IL 22 MARZO

ESORDIO DEL CT COCOCCETTA – MOLTE LE RAGAZZE GIOVANI

Roma – Si rinnova sabato 22 marzo a Roma la classica sfida in rosa tra le Azzurre del tecnico Andrea Cococcetta – al suo esordio sulla panchina italiana – e la Francia, che si presenta con una formazione “A”. Il match, diretto dal fischietto romano Paolo Ventura, si giocherà presso l’impianto del CUS Roma a Tor di Quinto con calcio d’inizio alle ore 11.30.

Nella lista delle 22 atlete, composta per lo più da giovanissime agli esordi con la maglia azzurra, spicca comunque il nome della pluridecorata (43 presenze in azzurro) Elena Bisetto della Benetton Treviso, Campione d’Italia.

Questa la lista:

Paola Agostinelli, Elena Bisetto, Elisa Facchini, Alessandra Mestriner, Paola Nacca, Gloria Pavan, Silvia Peron, Elena Sartorato, Licia Stefan, Paola Zangirolami (Benetton Treviso); Gioia Buratto, Erika Morri, Sonja Pace, Silvia Pizzati, Valentina Schiavon, Veronica Schiavon (ITT Riviera Brenta); Giuliana Campanella, Maria Sanfilippo (Messina); Simona Castellini, Sara Sacerdote (Perugia); Silvia Gaudino (Le Lupe); Daniela Gini (Cus Roma).

 

 


SEVEN: L’ITALIA SI PREPARA PER IL TORNEO DI HONG KONG

Roma – Si avvicina il Torneo più prestigioso del rugby a sette, l’Hong Kong Sevens, e l’Italia, diretta da Marco Gabrielli inizia ad affilare le armi. I 12 convocati azzurri si troveranno infatti sabato 22 marzo a Roma prima di partire per Hong Kong dove sono stati inseriti nella Pool B, insieme a Inghilterra, Kenya e Singapore. Gli Azzurri a Roma svolgeranno 4 sedute di allenamento (una il sabato, due la domenica e una il lunedì prima della partenza), e assisteranno anche all’incontro del Sei Nazioni con la Francia. Lunedì la partenza per Hong Kong in vista del primo incontro, previsto per venerdì 28 marzo contro il Kenya (ore 19.34 locali) a cui faranno seguito gli altri due incontri il giorno successivo (29 marzo) contro Inghilterra (ore 13.20) e Singapore (15.32). Giornata finale (30 marzo) dedicata agli incontri delle pool di finale.

Questi i convocati:

Javier Dragotto e Emiliano Muliero (Ghial Amatori e Calvisano), Antonio Mannato e Fabio Roselli (Lottomatica Roma), Rocco Salvan (APS Petrarca Padova), Thomas Pucciariello (Iranian Loom S. Donà), Kaine Robertson (Arix Viadana), Benjamin De Jager (Catania), Stefano Accorsi (Marchiol Silea), Samuele Pace (Overmach Parma), Alessio Scapoli (FEMI CZ Cus FE-BO), Ezio Galon (La Rochelle).

 

 

NESSUN PROBLEMA PER I BIGLIETTI ITALIA – FRANCIA

Roma – In merito a quanto apparso su un quotidiano italiano che ha sottolineato la data sbagliata sui biglietti emessi per la partita Italia - Francia del 23 marzo, indicanti, invece, la data del 22 marzo, la FIR informa che il disguido ha riguardato soltanto una parte dei biglietti, ordinati dalla Federazione francese (FFR). L’errore era già stato notificato il 28 di febbraio e di esso era stata immediatamente informata la FFR e quindi si era proceduto a risolvere adeguatamente l’inconveniente. Per quanto riguarda i biglietti in vendita in Italia la loro stampa è stata fatta correttamente senza creare disagi agli acquirenti.

 

 

SEMIFINALI COPPA ITALIA:

VIADANA - ROVIGO DOMENICA DIRETTA SU TELE+ NERO

Roma – Si giocano nel week-end le semifinali della Coppa Italia. La prima sfida è quella in scena sabato al Monigo di Treviso (ore 15.30) tra la Benetton e Ghial Amatori. & Calvisano. Posticipo domenicale, invece, per l’altra semifinale Arix Viadana – Rovigo, in programma allo stadio “Zaffanella” alle 11.30, che Telepiù Nero trasmetterà in diretta.

Tornano in campo nel fine settimana anche i campionati di Serie A, B, Under 19 e Femminile. Ancora fermi, invece, Findomestic Super 10 e Under 21.

Ecco le designazioni arbitrali rese note questa mattina dal CNAr.

 

COPPA ITALIA (semifinale)                                               15.03.03 – ore 15.30

Benetton Treviso – Ghial Amatori e Calvisano                           arb. Morandin (Padova)

G.d.l. Smonker e Bacco (Padova)

COPPA ITALIA (semifinale)                                               16.03.03 – ore 11.30

Arix Viadana – Rovigo                                                             arb. Bruzzone (Genova)

G.d.l. Orlandini e Rosamilia (Roma)

Diretta Tele+ Nero

 

CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A (19a giornata)    16.03.03 - ore 14.30

*Piacenza R. 1947 - Gruppo Padana Paese                               arb. Milan (Rovigo)

* anticipata a sabato 15,  ore 19.00

Ceram. Maiorca Reggio Emilia - Lazio & Primavera                  arb. Peri (Brescia)

Fiamme Oro - Lofra Cucine Mirano                                          arb. Lombardi (Napoli)

R. Leonessa 1928 - CIT R. Benevento                                      arb. Mariotti (Ferrara)

Alghero Terra Sarda - CUS Firenze                                          arb. Chiarion (Rovigo)

Colorificio S.Marco Mogliano - Femi CZ CUSFe-Bo1928           arb. Marrana (Padova)

Iranian Loom S. Donà - Cavalieri Cariprato                               arb. Pennè (Milano)

 

 

CAMPIONATO SERIE B - GIRONE A (14a giornata)      16.03.03 - ore 14.30

Cus Genova – Botticino                                                            arb. Bonaccorsi (Prato)

AS Bassa Bresciana - US Parabiago                                        arb. Guerrieri (Treviso)

Chicken Cus Milano - Pro Recco                                              arb. Zanisi (Rovigo)

Atofina Rho - Ghial Amatori e Calvisano                                   arb. Compiani (Prato)

Cus Verona - ASR Milano                                                       arb. Brescacin (Treviso)

 

CAMPIONATO SERIE B - GIRONE B (14a giornata)      16.03.03 - ore 14.30

As Modena - Tecna C. San Pietro                                            arb. Bonacci (Roma)

Pol. Rieti - R. Leonessa 1928                                                   arb. Palmerio (L’Aquila)

Jesi 70 - U.R. Viterbo                                                              arb.  Cason (Rovigo)

GS. Cecina - As Lyons Piacenza                                              arb. Longo (Padova)

Livorno - Colorno FC                                                               arb. Paletta (Torino)

 

CAMPIONATO SERIE B - GIRONE C (14a giornata)      16.03.03 - ore 14.30

A.S. FeltreVeneziamestre                                                    arb. Maratini (Padova)

Badia - Modul Block Udine                                                      arb. Di Gregorio (Padova)

As Casale – Conegliano                                                           arb. Pilon (Treviso)

A.S. Villorba - Cus Padova                                                      arb. Dordolo M. (Udine)

S.S. Bassano - Ruggers Tarvisium                                            arb. Dordolo N. (Udine)

 

CAMPIONATO SERIE B - GIRONE D (14a giornata)      16.03.03 - ore 14.30

Unione R. Sannio  - Collabora Eng. Cus L'Aquila                       arb. De Falco (Napoli)

AP Partenope - S.S. Colleferro                                                 arb. Passacantando (L’Aquila)

UR Capitolina – Segni                                                              arb. Mancini (Roma)

Cus Messina - Amatori Catania                                                arb. Damasco (Napoli)

Ragusa RC Padua - Cus Roma                                                 arb. Ferrario (Milano)

 

 

CAMPIONATO UNDER 19

Girone A (16a giornata)                                                        16.03.03 - ore 11.30

Gr.A.N. Rugby - ASR Milano                                                  arb. Pugnaghi (Genova)

Modul Block Udine - Overmach Parma                                     arb. Poli (Padova)

Cus Genova – Rovigo                                                              arb. Corda (arma)

Ghial Am & Calvisano - APS Petrarca Padova                         arb. Favero (Treviso)

Arix Viadana - Benetton TV                                                    arb. Smussi (Brescia)      * ore 14.00

 

Girone B (13a giornata)                                                        16.03.03 - ore 11.30

Avezzanesi Partenope                                                           arb. Barile (Roma)          * ore 14.30

Benevento – Capitolina                                                            arb. Ventura (Roma)

*CUS Roma - Unione Sannio                                                   arb. Girelli (Roma)

*cambio campo: si gioca a Tor di Quinto, impianto CUS Roma

Lazio & Primavera - Conad L'Aquila                                        arb. Sorrentino (Milano)

 

CAMPIONATO FEMMINILE – GIRONE A (8° giornata)           16.03.03 – ore 11.30

Le Lupe Piacenza - Benetton  Treviso                                      arb.  Bono D. (Brescia)

Biella R.C. - Gispi Prato                                                           arb. Fornetti (Torino)       * ore 13.00

Gs Grazia Deledda Cagliari  - Itt Riviera Del Brenta                  arb. Garrò (Alghero)

 

CAMPIONATO FEMMINILE – GIRONE B (8° giornata)           16.03.03 – ore 11.30

Marconi Pesaro - Messina Femminile                                        arb. Cerci (Roma)

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl