Coppe europee: da venerdì il 5° turno di Heineken e Challenge Cup

Challenge Cup: match casalinghi per Overmach Parma e Conad L'Aquila, contro London Irish e Brive, l'Amatori Catania va a Worcester e l'Arix Viadana a Narbonne.

11/gen/2006 05.11.45 Lega Rugby LIRE Contatta l'autore

Diego Antenozio-Uff.stampa LIRE
Mob. (+39) 335.200.115

LEGA ITALIANA RUGBY D’ECCELLENZA
COMUNICATO STAMPA n.092 -05/06
COPPE EUROPEE: 5° TURNO

Heineken Cup: il Ghial Calvisano ospita i Leeds Tykes, il Benetton impegnato a Londra contro i Saracens.

Challenge Cup: match casalinghi per Overmach Parma e Conad L’Aquila, contro London Irish e Brive, l’Amatori Catania va a Worcester e l’Arix Viadana a Narbonne.

Parma, 11 gennaio 2006 - Scatta venerdì 13 gennaio il penultimo weekend della fase di qualificazione delle Coppe europee, Heineken Cup e Challenge Cup, che potrebbe già determinare un primo lotto di squadre qualificate ai quarti di finale. Per le sei formazioni italiane, il cui bilancio appare sinora al disotto delle aspettative, resta valido l’obiettivo di conquistare un risultato importante anche se ben cinque tra loro saranno chiamate ad affrontare avversari in corsa per il passaggio del turno.

Nella Heineken Cup, i campioni d’Italia del Ghial Calvisano ospitano sabato al “San Michele” i Leeds Tykes, terzi nel girone 1, ma intenzionati a conquistare una vittoria che permetterebbe loro di mantenere intatte le residue possibilità di qualificazione e giocarsi quindi il tutto per tutto nell’ultima giornata contro i Cardiff Blues. Il recente successo sul Bath nella Premiership, dove i Tykes occupano l’ultimo posto in classifica, e l’incoraggiante prestazione offerta a Perpignan, qualificano ulteriormente lo status degli inglesi, a fronte di un Calvisano reduce da una prestazione in chiaroscuro contro il Carrera Petrarca. Nelle fila lombarde sarà certamente indisponibile il sudafricano Warren Brosnihan, che ha rimediato uno strappo al tendine rotuleo, mentre probabile appare anche il forfait di Paolo Vaccari. L’incontro sarà trasmesso in diretta su SKY Sport 2 a partire dalle ore 13.45

Impegno durissimo anche per il Benetton Treviso domenica a Londra contro i Saracens, secondi in classifica e obbligati a cogliere un successo visto il confronto a distanza con i francesi del Biarritz ai quali faranno visita nell’ultima giornata. Tagliato fuori dalla corsa per la qualificazione ai quarti di finale, il quindici trevigiano punta comunque a cogliere un risultato di prestigio ancora mancante nel palmares 2006.

Per quanto riguarda il programma della Heineken Cup, sono almeno quattro gli incontri sui quali si concentrerà in particolare l’attenzione degli appassionati: Stade Toulousain-London Wasps, riedizione della finale 2004 che potrebbe sancire il matematico passaggio del turno per i francesi; Leicester Tigers-Stade Français determinante per la supremazia nel girone 3; Bourgoin-Bath (pool 5) e Sale Sharks- Newport Dragons (pool 1) con le due formazioni inglesi a un passo dalla qualificazione.

Test consistenti anche per le quattro squadre italiane impegnate nella Challenge Cup: match casalinghi di notevole interesse per Overmach Parma, contro i London Irish praticamente qualificati, e Conad L’Aquila opposta ai francesi del Brive secondi nel girone ma favoriti per la conquista di uno dei tre secondi posti validi per il passaggio del turno. Per Arix Viadana e Amatori Catania in programma due trasferte di una certa consistenza tecnica: i mantovani saranno di scena in Francia contro il Narbonne, tagliato fuori anch’esso dal discorso qualificazione; i catanesi giocheranno invece a Worcester, contro la capolista del girone 5 attualmente sesta forza del massimo campionato inglese.

Su www.legarugby.it tutte le ultime notizie dalle sedi.

Heineken Cup - 5° turno (ko ore locali)

Venerdì 13

Pool 1 Castres Olympique v Munster - 20.30 Chris White (Ing)

Pool 4 Ulster v Biarritz Olympique -19.30 Dave Pearson (Ing)