Coppe europee - 6° turno: venerdì sera in campo Viadana e Catania

(+39) 335.200.115diegoantenozio@yahoo.it LEGA ITALIANA RUGBY D'ECCELLENZACOMUNICATO STAMPA n.094 -05/06 COPPE EUROPEE: DA VENERDI' IL 6° TURNOIn campo negli anticipi serali di domani Arix Viadana e Amatori Catania, contro Northampton e Connacht.

19/gen/2006 10.32.10 Lega Rugby LIRE Contatta l'autore

Diego Antenozio-Uff.stampa LIRE
Mob. (+39) 335.200.115

LEGA ITALIANA RUGBY D’ECCELLENZA
COMUNICATO STAMPA n.094 -05/06

COPPE EUROPEE: DA VENERDI’ IL 6° TURNO

In campo negli anticipi serali di domani Arix Viadana e Amatori Catania, contro Northampton e Connacht. Sabato tocca a Benetton (contro l’Ulster, diretta su SKY Sport 2 alle 16.00), Overmach Parma e Conad L’Aquila, chiude domenica il Ghial Calvisano a Perpignan.

Parma, 19 gennaio 2006 - Le Coppe europee giungono alla fase cruciale per quanto riguarda la qualificazione ai Quarti di finale, con la disputa del 6° e ultimo turno. Nela Challenge Cup saranno due le formazioni italiane impegnate negli anticipi serali del venerdì: l’Arix Viadana ospiterà allo stadio “Zaffanella” (ore 19.30) gli inglesi del Northampton, capolista del girone 1 ai quali servirà una vittoria con bonus per garantirsi il primo posto e il vantaggio di poter disporre del fattore campo nei Quarti di finale. Prevista nello stadio mantovano una consistente cornice di pubblico vista l’ormai certa presenza in campo ex All Blacks Carlos Spencer, principale protagonista nella vittoria sul Bristol.

Confronto decisivo anche per la selezione irlandese del Connacht che affronterà al SM Goretti l’Amatori Catania, ultimo nel girone ma dotata del necessario potenziale tecnico per mettere in difficoltà avversari di rango e ottenere exploit come quelo sul Montpellier. Al Connacht, secondo nel girone 5 a 1 sola lunghezza dagli inglesi del Worcester, serve un successo con bonus per potersi assicurare la qualificazione e concorrere al successo nel girone. Tutto dipenderà dall’esito della trasferta dei Warriors a Montpellier, dove agli inglesi potrebbe non bastare una sconfitta o un successo senza bonus.

Le altre 4 formazioni italiane scenderanno in campo sabato e domenica. Nella Heineken Cup, il Benetton Treviso chiuderà il proprio percorso affrontando allo stadio "Monigo" l'Ulster, avversario alla portata della compagine veneta in considerazione della bella prestazione offerta domenica scorsa contro i Saraceno, a Londra. Il match sarà trasmesso in diretta su SKY Sport 2 a partire dalle ore 15.45.

?Sempre nella Heineken Cup, domenica, impegno esterno per il Ghial Calvisano atteso a un duro confronto esterno in casa della capolista Perpignan, virtualmente qualificata ma chiamata a conquistare il massimo punteggio per ottenere il diritto di disputare in casa il match dei Quarti di finale.? nel frattempo, nessuna novità sostanziale dalla ERC in merito all’incontro Ghial Calvisano-Leeds non disputato la scorsa settimana: i responsabili della competizione hanno demandato ogni decisione al Board dell’organizzazione, rifiutando di fatto di deliberare sulla vicenda, alla luce del rifiuto dei Leeds Tykes di rispettare la decisione dell’arbitro George Clancy di far disputare l’incontro. Ipotizzabile a questo punto, vista la situazione di classifica nel girone 2, un pronunciamento in funzione dell’esito del match tra Leeds e Cardiff Blues: il mancato successo con bonus da parte della formazione inglese potrebbe indurre gli organizzatori a non far svolgere il match. Un precedente che rischierebbe di mettere in discussione la credibilità della competizione.

Nella Challenge Cup, trasferte impegnative per Overmach Rugby Parma, chiamato ad affrontare i francesi dell'Agen, sorpresa negativa del torneo, e Conad L’Aquila (Girone 4) che renderà la visita agli scozzesi del Borders Reivers contro i quali sfiorò una clamorosa affermazione nel match di esordio.
Heineken Cup - 6° turno (ko ore locali)?
venerdì 20?
Pool 3 ASM Clermont v Leicester - 20.30 Alain Rolland (Ire)?
Pool 3 Stade Français v Ospreys - 20.30 Chris White (Ing)??
sabato 21?
Pool 1 Newport Dragons v Castres - 17.15 Malcolm Changleng (Sco)?
Pool 1 Munster v Sale Sharks - 17.15 Joel Jutge (Fra)?
Pool 4 Biarritz Ol.v Saracens - 16.00 Alan Lewis (Ire) FR2?
Pool 4 Benetton Treviso v Ulster - 16.00 Wayne Barnes (Ing) Sky Italia?
Pool 6 London Wasps v Edinburgh Gunners - 13.00 Romain Poite (Fra)?
Pool 6 Llanelli Scarlets v Toulouse - 13.00 Dave Pearson (Ing)??
domenica 22?
Pool 2 Perpignan v Ghial Calvisano - 14.00 David Changleng (Sco)?
Pool 2 Leeds Tykes v Cardiff Blues - 13.00 Christophe Berdos (Fra)?
Pool 5 Bath Rugby v Leinster - 15.00 Nigel Owens (Wal)?
Pool 5 Glasgow Warriors v Bourgoin - 15.00 Tim Hayes (Wal)???
______________
Challenge Cup?? - 6° turno
venerdì 20?
Pool 1 Viadana v Northampton Saints 19.30 David Rosich (Fra)?
Pool 5 Montpellier v Worcester Warriors 19.30 Carlo Damasco (Ita)?
Pool 5 Amatori Catania v Connacht 19.30 Roy Maybank (Ing)??
sabato 21?
Pool 2 London Irish v Pau 14.00 Peter Allen (Sco)?
Pool 2 Agen v Overmach Rugby Parma 15.00 Rob Debney (Ing)?
Pool 3 Toulon v Bucuresti 15.00 Stefano Mancini (Ita)?
Pool 3 Gloucester Rugby v Bayonne 14.00 George Clancy (Ire)?
Pool 4 Border Reivers v Conad L’Aquila 14.00 Jean-Pierre Matheu (Fra)?
Pool 4 Brive v Newcastle Falcons 15.00 Hugh Watkins (Wal)??
domenica 22?
Pool 1 Bristol Rugby v Narbonne 14.00 Simon McDowell (Ire)

Diego Antenozio-Uff.stampa LIRE
Mob. (+39) 335.200.115