VERTICE AZZURRO OGGI A PARMA FRA DONDI, KIRWAN E BOLLESAN

ITALIA AFFRONTA FRANCIA, AUSTRALIA, GIAPPONE

04/apr/2003 17.11.30 Ufficio Stampa FIR Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Roma, 4 aprile 2003

 

VERTICE AZZURRO OGGI A PARMA

FRA DONDI, KIRWAN E BOLLESAN

Parma  Incontro stamani a Parma del Presidente della Federazione Italiana Rugby, Giancarlo Dondi, con il tecnico della Nazionale Assoluta, John Kirwan, e con il Team  Manager Marco Bollesan. All’esame gli esiti del Torneo delle Sei Nazioni, testè concluso, e l’assetto tecnico della Nazionale.  Le conclusioni del vertice verranno riferite  dal Presidente Dondi al prossimo Consiglio Federale. 

 

COPPA DEL MONDO UNDER 21 IN INGHILTERRA A GIUGNO

ITALIA AFFRONTA FRANCIA, AUSTRALIA, GIAPPONE

Dublino – L’International Rugby Board ha reso noto il calendario della prossima edizione della Coppa del Mondo Under 21, in programma   in Inghilterra, Oxfordshire,  dal 13 al 29 giugno.

La competizione che vedrà la partecipazione di 12 Paesi, suddivisi in quattro gironi da 3 squadre, prenderà il via il 13 giugno con la prima giornata di gare; il  secondo e terzo turno di qualificazione sono in programma il 17 e 21 giugno. Le semifinali avranno luogo  il 25 giugno, le finali (dal 1° al 12° posto)  il 29 giugno.

A difendere il Titolo di Campioni del Mondo U.21, conquistato lo scorso anno nell’edizione inaugurale svoltasi in Sudafrica, i giovani “Spingboks” che nella finale superarono l’Australia 24 – 21. L’Italia si classificò 11esima.

La composizione dei giorni è stata stabilità secondo tre principi:

1)      I risultati ottenuti nella Coppa del  Mondo 2002 in Sudafrica;

2)      I risultati conseguiti nel Torneo Sei Nazioni Under 21 appena conclusa;

3)      Prestazioni di rilievo conseguite in altre occasioni internazionali importanti.

L’Italia, inserita nella Pool C insieme a Nuova Zelanda ed Inghilterra, affronterà nella fase di qualificazione prima la Francia (7° nella scorsa edizione), poi l’Australia (vice Campione del Mondo uscente) e al terzo turno il Giappone – formazione fortissima a livello giovanile da noi incontrata due volte in Sudafrica con altrettante sconfitte di misura, - in un match , comunque, sicuramente alla portata del XV azzurro, nettamente in crescita.

Con una vittoria gli Azzurri lotterebbero dalla 9a posizione in poi. In caso di almeno 2 successi potrebbero ambire ad entrare fra le prime quattro.

 

LE POOL

POOL A

POOL B

POOL C

POOL D

Sudafrica  (1)

Australia (2)

Nuova Zelanda (3)

Galles     (4)

Argentina  (8)

Francia (7)

Inghilterra (6)

Irlanda (5)

Scozia (9)

Giappone       (10)

Italia (11)

Canada (12)

 

COSì la prima fase

venerdì, 13 giugno

Sudafrica – Irlanda; Argentina – Canada; Scozia – Galles; Australia – Inghilterra; FRANCIA – ITALIA; Giappone - Nuova Zelanda.

Giovedì, 17 Giugno

Sudafrica – Canada; Argentina – Galles; Scozia – Irlanda; AUSTRALIA – ITALIA; Francia - Nuova Zelanda; Giappone – Inghilterra.

Sabato,  21 giugno

Sudafrica – Galles; Argentina – Irlanda; Scozia – Canada; Australia - Nuova Zelanda; Francia – Inghilterra; GIAPPONE - ITALIA

 

MONDIALI UNDER 19 IN FRANCIA

RITIRO PER HONG KONG E TAIPEI A CAUSA DEL VIRUS SARS

NELL’ITALIA COSTANTINI PER BRILLANTE

Dublino – Hong Kong e Taipei non prenderanno parte al prossimo Campionato del Mondo Under 19, in programma in Francia dal 9 al 20 aprile, con la partecipazione anche dell’Italia.

Seguendo una direttiva emanata dal Ministero della Salute Francese, che invitava la Federazione Francese a sconsigliare i due Paesi a venire in Francia per il Torneo a causa delle preoccupazioni relative al virus SARS, il Comitato Organizzatore  ha deciso di rinunciare alla partecipazione dei due Paesi.

Le due rappresentativa Under 19 erano nel  raggruppamento partecipante al Campionato dal 17esimo al 32esimo posto. Il Comitato Organizzatore sta studiando come ristrutturare il girone o come rimpiazzare le due formazioni.

 

Intanto nel XV azzurro Under 19 che domani si riunisce a Jesolo, vi è da registrare la sostituzione, per infortunio, di Brillante (Cardiff) con Daniel Costantini della Leonessa Brescia.

 

CAMPIONATO FEMMINILE:

DOMENICA ULTIMA GIORNATA DELLA REGULAR SEASON

SEMIFINALI IL 13 APRILE A FRASCATI E JESI

Roma - Si giocano domenica prossima, 6 aprile,  le gare dell’ultima giornata della regular season del Campionato Nazionale Femminile. 

Tutto deciso da settimane nel girone Nord, dove accedono alle semifinali Benetton Treviso e Riviera del Brenta, rispettivamente prima e seconda classificata del proprio raggruppamento.

Nel girone Centro Sud, ridotte al minimo le possibilità per il Perugia, sarà, quindi, probabilmente l'incontro Cus Roma- Messina a decidere l'abbinamento per le semifinali. Da segnalare anche il derby tra Frascati e Villa Pamphili.

La FIR ha  designato le sedi delle semifinali in programma domenica 13 aprile: si tratta di Frascati e Jesi. Ricordiamo che la finale per il  Titolo di Campione d’Italia Femminile avrà luogo il prossimo 27 aprile.

 

Il programma di domenica:

GIRONE A (10° giornata)                                                    6.04.03 – ore 11.30

Gispi Prato - Benetton  Treviso                                                 arb. Garrò (Alghero)

Biella R.C. - Gs Grazia Deledda Cagliari                                   arb. Laube (Milano)

Le Lupe Piacenza - Itt Riviera Del Brenta                                 arb. Chiesa (Milano)

GIRONE B (10° giornata)                                                    6.04.03 – ore 11.30

Perugia Marconi Pesaro                                                        arb. Romani (Roma)

Cus Roma - Messina Femminile                                                arb. Cenci (Roma)

Buonarroti Young Villa Pamphili                                            arb. Paluzzi (Roma)

 

I risultati della 9° giornata (30.03.03)

GIRONE A

Benetton  Treviso - Biella R.C., 89 – 0; Itt Riviera Del Brenta - Gispi Prato, 83 – 0; Gs Grazia Deledda Cagliari - Le Lupe Piacenza, 5 – 0

GIRONE B

Marconi Pesaro - Cus Roma, 7 – 47; Young Villa Pamphili – Perugina, 5 – 15; Messina Femminile – Buonarroti, 25 - 5

 

LE CLASSIFICHE

Girone A: Benetton TV 37; Riviera del Brenta 36; Le Lupe 20; Gipsi Prato 18; Grazia Deledda 17; Biella 0

Girone B: Messina 38; CUS Roma 36; Perugia 31; Young Villa Pamphili 12; Buonarroti 10; Marconi 5.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl