FINDOMESTIC SUPER 10: ANTICIPO 14ESIMA GIORNATA

Roma, 8 aprile 2003

FINDOMESTIC SUPER 10: ANTICIPO 14ESIMA GIORNATA

PADOVA SI IMPONE SOTTO IL SOLE ROMANO

Roma – L’APS Petrarca Padova ringrazia Roma. Lasciato il gelo e la neve del Veneto ha trovato a Roma un caldo sole. Ha realizzato 11 mete ed in definitiva ha svolto un ottimo, proficuo, allenamento in vista del match di Coppa Europea Parker Pen Shield che disputerà in Galles sabato a Caerphilly (partita per la quale è stata deciso l’anticipo di oggi). Il tecnico padovano Ambrosio ha inoltre fatto giostrare in campo 20 giocatori senza registrare alcun infortunio. Il Presidente Rinaldo, che accompagnava la squadra non poteva chiedere di più alla buona sorte.

I quindici residui della Lottomatica Roma si sono rivelati degli ottimi sparring partners. Si sono battuti ed impegnati al massimo delle loro possibilità, ma i vistosi “buchi” della formazione gli hanno solo permesso di prendere 38 punti in meno di quelli incassati sabato scorso a Parma. Comunque per la formazione capitolina, questi 68 punti subiti (34 per tempo) rappresentano il record negativo per la società. Forse i romani avrebbero meritato almeno la meta “della bandiera”, quando al 34° della ripresa Corona, dopo un calcio a seguire su se stesso, con il pallone che rotolava in area di meta del Petrarca veniva placcato in ritardo. Ma l’arbitro Lombardi decideva per la concessione del calcio di punizione per i romani anziché per la meta tecnica. Una segnatura che gli stoici, non aventiniani, giocatori della Rugby Roma avrebbero sicuramente meritato. Per il Petrarca quindi 5 punti che la riportano in avanti anche in campionato mentre per la Roma la speranza che si risolva la crisi societaria o che Silea, nei prossimi turno non riesca a recuperare i 9 punti di distacco che la separano dalla squadra della Capitale che invece, in soli 3 giorni, in due partite ha incassato 174 punti.

IL TABELLINO

LOTTOMATICA ROMA - APS PETRARCA PADOVA       =      0 - 68 (0 - 34)

Marcatori: 2 cp Ngapaku, 9 Mt. Finitemanu tr Ngapaku, 11 Mt Llanos tr. Ngapaku, 19 Mt. Finitemanu, 29 Mt Bergamasco, 42 Mt Baroni tr. Ngapaku. II° Tempo: 3 Mt Muraro tr. Ngapaku, 7 Mt. Soler, 23 Mt. Baroni tr Nga, 27 Mt. Chillon, 34 Mt. Travagli tr. Marcato, 41 Mt. Marcato.

Roma: Aristide, Gaudiello, Corona, Monteagudo, Abeleyra, Forrester, Lo Greco, Kingi, De Luca, Mannato, Coetzee, Bencetti, Faiva’ai, Nobili, Russo. All. Bona.

Padova: Soler (26’ s.t. Travagli), Baroni, Salvan R., Bergamasco (8’ s.t. Chillon), Faggiotto, Ngapaku (26’ s.t. Marcato), Dalla Nora, Finitemanu (18’ s.t Boccalon), O’Hanian, Mazzocco, Bortolami (8’ s.t. Tumiati, Llanos, Muraro, Ferraro Matteralia. All. Ambrosio.

Arbitro: Lombardi (Napoli). G.d.L.: Passacantando (L’Aquila) e Mazza (Napoli). Quarto Uomo: Cecere (Napoli).

Note:   .Cartellini gialli: al 35 per Faiva’ai (R).

Man of the match: Nicholas Finitemanu (APS Petrarca Padova).

FINDOMESTIC SUPER 10: QUATTORDICESIMA GIORNATA

BENETTON E CALVISANO GIOCANO IN CASA

DIRETTA TELEVISIVA PER LE DUE CAPOLISTA

Roma – Dopo l’anticipo (per l’impegno di Parker Pen Shield dell’APS Petrarca Padova), sabato e domenica si svolgeranno gli altri 4 incontri della quattordicesima giornata. Saranno però 3 gli incontri giocati sabato pomeriggio e uno solo, quello legato alla diretta di Telepiù Nero alle 11.30, previsto per la domenica mattina e si tratta di Ghial Amatori e Calvisano - Rovigo. Mentre è da notare che l’altro incontro (Benetton Treviso – SKG Gr.A.N. Rugby Parma), che invece andrà in diretta sul canale tematico satellitare della RAI (Raisport Sat) si svolgerà, invece che nel consueto appuntamento della domenica pomeriggio, alle 14.30 di sabato.

Questi gli incontri:

FINDOMESTIC SUPER 10 (14° Giornata)                         12.04.03 – ore 15.30

Overmach Parma - Marchiol Silea                                            arb. Morandin (Padova)

G.d.l. Pennè (Milano) e Smonker (Padova). Quarto uomo: Bacco (Padova)

Arix Viadana - Conad L'Aquila                                                    arb.Peri (Brescia)

G.d.l. Bono R. (Milano) e Podetta (Brescia). Quarto uomo: Duina (Brescia)

* Benetton Treviso - SKG Gr.A.N. Rugby                                     arb. Dordolo M. (Udine)  *ore 14.30

G.d.l. Milan (Rovigo) e Zanette (Venezia). Quarto uomo: Marchesin (Venezia)

(diretta RAISPORT SAT)

FINDOMESTIC SUPER 10                                                 13.04.03 – ore 11.30

Ghial Am. e Calvisano - Rovigo                                                  arb. Dordolo N: (Udine)

G.d.l. Ferrario (Milano) e Gregoricchio (Udne). Quarto uomo: Zilli (Udine)

(diretta TELE+ NERO)

DESIGNATI GLI ARBITRI PER I MONDIALI

IN AUSTRALIA CI SARA’ ANCHE DE SANTIS

Dublino – Il Comitato di Selezione Arbitri dell’IRB – International Rugby Board – ha stilato una lista di 26 arbitri internazionali dalla quale verranno prescelti i 24 arbitri che saranno utilizzati nella prossima Coppa del Mondo, in programma in Australia a partire dal 10 ottobre 2003. Da questa lista verranno designati successivamente i 16 direttori di gara e gli 8 che saranno utilizzati come giudici di linea e video referee. Fra i 26 figura anche il nome dell’arbitro internazionali italiano Giulio De Santis.

La stessa Commissione ha, inoltre, designato gli arbitri per le 33 partite che precederanno la Coppa del Mondo. I match riguardano le Nazioni che si sono qualificate per i Mondiali, fra cui l’Italia.

Fra gli arbitri designati anche l’italiano, Giulio De Santis che il 6 giugno dirigerà Francia – Romania a Lens. L’arbitro romano, inserito nel panel dei migliori fischietti al mondo, figura anche come giudice di gara nel match Irlanda – Galles, in programma a Dublino il 16 agosto, e nel match Galles – Scozia, in programma a Cardiff il 30 dello stesso mese.

Due italiani figurano come Assessor” (Commissario che controlla l’operato dell’arbitro) nelle partite Scozia – Irlanda  ed Inghilterra – Francia del 6 settembre. Si tratta rispettivamente di Gabriele Villari (Firenze) e Gianni Romano di Napoli.

Sono stati, altresì, designati gli arbitri per le partite di preparazione degli Azzurri previste fra la fine di agosto ed i primi di settembre. Scozia – Italia si disputerà allo stadio di Murrayfield ad Edinburgo il 23 agosto, arbitro l’irlandese  Donald Courtney; Irlanda – Italia si disputerà il 30 agosto a Limerick, arbitro Steve Lander (Inghilterra) ; infine Italia – Georgia (sede  ancora da definire), fissata per il 6 settembre, verrà diretta  dal fischietto scozzese Ian Ramage.

MONDIALE U.19 IN FRANCIA

GLI AZZURRINI OGGI A PARIGI

GIOVEDÌ ESORDIO CONTRO L’IRLANDA

Parigi-Sucy -  La rappresentativa Azzurra Under 19 è da oggi a Parigi per prendere parte al Trofeo iridato di categoria, a cui partecipano le 32 migliori rappresentative mondiali, che prenderà il via  giovedì 10 aprile per  concludersi il giorno di Pasqua.

In 10 giorni i partecipanti giocheranno 4 partite: qualificazioni, quarti, semifinali e finali.

A disposizione dei tecnici Troiani e Guidi 26 giocatori. Il Torneo si svolgerà interamente nell’area parigina. Il quartier generale degli Azzurri è a Sucy/Bonneuil, località posta a 15 km dall’aeroporto di Orly, presso l’Hotel Relais de Pincevent. E proprio a Sucy l’Italia U.19 esordirà nel Torneo contro l’Irlanda, giovedì alle ore 18.30. Una partita per gli azzurri fondamentale poiché un successo, non tecnicamente impossibile, spianerebbe la strada verso un “Mondialino” davvero entusiasmante.