COMUNICATO STAMPA FIAMME ORO RUGBY - XVIII GIORNATA: FIAMME ORO v GRANDE MILANO RUGBY 49-10

La squadra guidata dal duo Valsecchi-Salvan si presenta al calcio d'inizio con una formazione atipica, ma il coach cremisi aveva annunciato in settimana che avrebbe dato spazio ai giocatori che, finora, avevano giocato di meno, in vista del fondamentale impegno infrasettimanale contro l'Accademia.

Persone Cristiano Morabito, Achille Bertoncini, Rocco Salvan Rugby Grande Milano, Sven Valsecchi, Simone Andreucci, Alessandro Maestri, Giuseppe Di Stefano, Alberto Pellegrinelli, Giuseppe Sapuppo, Ettore Boarato, Giovanni Massaro, Nicola Benetti, Guido Barion, Simone Andreucci Spettatori, Salvan
Luoghi Roma, Napoli, Ponte Galeria, Missaglia, Viganò, Sérres
Organizzazioni Guardia di Finanza, Polizia di Stato
Argomenti sport, calcio

02/apr/2012 00.03.52 Cristiano Morabito - Responsabile Ufficio Stampa F Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA FIAMME ORO RUGBY

LE FIAMME TRAVOLGONO MILANO E ATTENDONO L’ACCADEMIA

LA CRONACA

Le Fiamme tornano tra le mura amiche di Ponte Galeria e lo fanno nel migliore dei modi, conquistando cinque punti ai danni del Milano. La squadra guidata dal duo Valsecchi-Salvan si presenta al calcio d’inizio con una formazione atipica, ma il coach cremisi aveva annunciato in settimana che avrebbe dato spazio ai giocatori che, finora, avevano giocato di meno, in vista del fondamentale impegno infrasettimanale contro l’Accademia.

Ad aprire le marcature ci pensa dopo due minuti Simone Andreucci (oggi man of the match con ben 3 mete segnate sulle sette totali) che, dopo un’azione in solitaria di Guido Barion, riceve palla dall’estremo cremisi e la schiaccia oltre la linea. La successiva trasformazione di Nicola Benetti (oggi cecchino dalla piazzola con 7 su 7) porta il punteggio sul 7 a 0 per le Fiamme. Passano quattro minuti ed è di nuovo meta per i padroni di casa con Giovanni Massaro su passaggio dell’apertura Ettore Boarato: 14-0. Le Fiamme mantengono costantemente le redini del gioco surclassando gli avversari che, frastornati dall’avvio delle Fiamme, non riescono a superare la metà campo. E i ragazzi di Valsecchi non perdono la concentrazione ed inanellano un uno-due che stende al tappeto gli avversari dopo solo 15 minuti. Infatti il team della Polizia di Stato raggiunge il bonus al quarto d’ora grazie alle mete di Giuseppe Sapuppo al 13’ e di Alberto Pellegrinelli al 15’. Raggiunto il bonus il team di casa sembra perdere un po’ la concentrazione. Ne approfittano i milanesi che al 26’ mettono a segno i primi cinque punti del match con Viganò che trova un buco nella difesa cremisi e va a depositare il pallone oltre la linea: 28-5. Ma le Fiamme non ci stanno e subito rimettono in carreggiata il match e al 38’, dopo una percussione del pilone cremisi Giuseppe Di Stefano, vanno di nuovo a Segno con il man of the match Simone Andreucci, chiudendo i primi 40 minuti sul 35-5.

Nel secondo tempo la musica non cambia e sono sempre le Fiamme a mantenere il pallino del gioco e, dopo pochi secondi dal fischio della ripresa, Alessandro Maestri riesce a schiacciare in meta un pallone portato avanti dal pack cremisi. Al 9’ è ancora Simone Andreucci a segnare per il XV della Polizia e Nicola Benetti corona una prestazione maiuscola dalla piazzola calciando perfettamente una trasformazione molto angolata: 49-5. A questo punto, dopo ben sette mete segnate e trasformate, coach Valsecchi dà il via alla girandola delle sostituzioni utilizzando tutti gli uomini disponibili. Le Fiamme, pur macinando gioco e tenendone sempre, comunque, saldamente il controllo, non finalizzano più. Al 26’ il Milano, mai pericoloso nel secondo come nel primo tempo, rialza la testa e al 26’ mette a segno la seconda meta dell’incontro: 49-10, punteggio con cui si chiuderà il match.

“Avevo chiesto in settimana ai miei giocatori di far punti oggi – ha detto coach Valsecchi al termine del match – e così è stato. Ho approfittato di questa partita per vedere i giocatori che avevo utilizzato di meno durante il campionato ed ho avuto le risposte che mi aspettavo. Mercoledì sarà diverso contro l’Accademia e mi aspetto un incontro difficile, ma so che potremo portare a casa un altro risultato utile. Vogliamo riprenderci il primo posto in classifica, è inutile nasconderlo.

IL TABELLINO

Fiamme Oro Rugby – Rugby Grande Milano: 49-10 (pt 35-5) (5-0)

Fiamme Oro Rugby: Barion, Pelliccione, Sapuppo (17’ st Calandro), Massaro, Andreucci, Boarato (30’ Forcucci), Benetti (cap.) (10’ st Vassallo), Maestri, Pellegrinelli (3’ st Bottino), Favaro (26’ st Cerasoli), Riedi (10’ st Cazzola), Flammini, Pettinari (32’ pt Di Stefano), (10’ st Vicerè), Cocivera (v.cap.) (26’ st Lombardo)

All.: Sven Valsecchi – Rocco Salvan