COMUNICATO BENETTON RUGBY No. 0028/2003

Comunicato N. 0028/2003

6 Maggio 2003

SABATO E DOMENICA IL 12. TROFEO TOPOLINO

Sabato e domenica tornerà il Trofeo Topolino, manifestazione riservata alle categorie Under 15, 13, 11 e 9, arrivata alla dodicesima edizione.

Il Trofeo Topolino, unico a livello europeo, è in pratica una continuazione del Torneo “Città di Treviso” del quale si sono svolte 13 edizioni. Si è disputato per la prima volta nel 1992 e nelle prime due edizioni hanno partecipato due categorie, l’under 13 e l’Under 11; nel 1994 le categorie sono divenute tre con l’aggiunta dell’Under 9 e dal 1995, con il passaggio da anni dispari ad anni pari, le categorie sono diventate quattro, Under 14, 12, 10 e 8. Da quest’anno nuovamente categorie ad anni dispari.

All’edizione di quest’anno parteciperanno 70 società per un totale di 180 squadre così divise: 44 Under 9, 53 Under 11, 56 Under 13, 27 Under 15. Il totale dei ragazzini impegnati sarà di 3.000 unità, a questi dovranno essere aggiunti poi gli allenatori, gli accompagnatori, i dirigenti, per un totale di altre 5-600 persone.

Undici le regioni rappresentate: Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli, Lazio, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto. Inoltre ci saranno anche 4 squadre straniere, due inglesi, entrambe Under 9, del Sevenoaks, una russa, Under 15, del Doverie Zelenograd, quindi l’Under 11 del Congalie, compagine messa in piedi da Paolo Familiari.

Quattro le dislocazioni per la fase di qualificazione e le semifinali: al campo San Paolo gli Under 9, in Ghirada gli Under 11 e gli Under 13, a Paese e Casale gli Under 15; le finali di ciascuna categoria si disputeranno invece sul terreno del Comunale di Monigo.

Come nelle precedenti edizioni, l’intera giornata del sabato (dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18) verrà dedicata alla fase di qualificazione, la domenica mattina, con inizio alle 9, si giocheranno le semifinali, quindi al pomeriggio le finali delle quattro categorie a partire dalle 14 e per concludersi alle 16.30; a seguire le premiazioni e la cerimonia di chiusura.

Queste le squadre vincitrici della passata edizione: Under 14 - Monti Rovigo, Under 12 - Petrarca e Prato (ex-aequo), Under 10 - Petrarca, Under 8 - Valsugana e Monti Rovigo (ex-aequo).

Ufficio Stampa Benetton Rugby