Europei under 18 rugby - comunicato stampa 1/29.03.06

Le iniziative di

29/mar/2006 02.26.21 Europei under 18 rugby Contatta l'autore

Comunicato stampa 1/29.03.06

Dieci giorni al via degli Europei under 18. Le iniziative di formazione tecnica legate al torneo

Mancano dieci giorni al via dei Campionati Europei under 18, che verranno inaugurati sabato 8 aprile con le gare del primo turno dei gironi B e C, e l'organizzazione si prepara ad accogliere la festosa invasione dei rugbisti provenienti da 30 paesi. La manifestazione concentrerà nel Veneto il meglio della palla ovale giovanile, attirando l'attenzione degli addetti ai lavori interessati a visionare sia i talenti individuali che i progressi delle nazioni emergenti. Al torneo sono abbinate alcune iniziative del Civ che saranno occasione di formazione tecnica, nell'ambito della collaborazione già avviata con alcuni comitati francesi.

In programma dal 10 al 15 aprile uno stage congiunto fra allenatori del Comité Midi-Pyréneés (area di Tolosa) e del Comitato delle Venezie con l'obiettivo di sviluppare il tema dell'individuazione del talento. Tecnici italiani e francesi assisteranno insieme ad un gruppo di partite degli Europei under 18, confrontandosi poi nell'analisi tecnica con l'ausilio dei filmati. Previsti anche due incontri aperti al pubblico su tematiche relative alla categoria under 17: giovedì 13 aprile presso la sede della Tarvisium alle 18,30 si discuterà su "Efficacia del movimento offensivo", mentre venerdì 14 alle 19,30 presso la sede dell'Amatori San Donà il tema sarà il movimento difensivo.

Coinvolgerà invece il Comité du Languedoc (area di Narbonne) un confronto a livello di selezioni under 14 e under 15. Due rappresentative del Civ, comprendenti anche alcuni elementi dell'Emilia Romagna, affronteranno i pari età francesi sabato 15 a San Donà di Piave (kick-off ore 9 e ore 10,30).

Abbinato alla Coppa Europa femminile (23-29 aprile), viene infine organizzato il 28 aprile a Jesolo un convegno sullo sviluppo e sulle prospettive future del rugby femminile in Italia.

Si ricorda che la conferenza stampa di presentazione degli Europei under 18 si svolgerà martedì 4 aprile alle ore 11,30 presso la Sala Consiglio della Provincia di Treviso.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione nel sito www.rugbyeu18.org.

Elvis Lucchese

Ufficio Stampa Europei u.18