Comunicato Civ 16/25.04.06 - Coppa Europa femminile, l'Italia sfida la Svezia in semifinale

25/apr/2006 03.31.58 Europei under 18 rugby Contatta l'autore

Federazione Italiana Rugby

Comunicato stampa n. 16 / 25.04.06

Coppa Europa femminile, l'Italia sfida la Svezia in semifinale

L'Italia torna in campo domani, mercoledì 26 aprile, per affrontare la semifinale della Coppa Europa femminile. Allo stadio "Romolo Pacifici" di San Donà di Piave (Ve), kick-off alle ore 18,30, le azzurre sfidano la Svezia, mentre alle 16,45 Olanda e Russia si giocano l'altro posto in finale.

Nella prima giornata di gare l'Italia si è dimostrata decisamente superiore alle avversarie incontrate, Belgio e Russia. L'impegno contro le svedesi, terze nel ranking del torneo e ben dotate fisicamente, sarà di certo più impegnativo per Silvia Pizzati e compagne, le quali comunque non dovrebbero incontrare difficoltà se sapranno confermare l'ottimo livello di organizzazione di gioco dimostrato nelle recenti uscite. Nessun problema di formazione per i tecnici Cococcetta e Granatelli dopo il pieno recupero di Veronica Schiavon, uscita per una botta contro la Russia. "La Svezia è un avversario che non va sottovalutato", ha sottolineato la manager delle azzurre, Cristina Tonna, "giocano utilizzando molto la mischia e questa caratteristica può metterci in difficoltà". Va ricordato che proprio la Svezia è stata l'ultima squadra fra quelle al di fuori del Sei Nazioni ad avere sconfitto l'Italia, tre anni fa a Malmoe (15-10).

Se supereranno l'ostacolo di domani le azzurre potrebbero tornare ad incontrare nella finale di sabato l'Olanda, in una riedizione del match per il titolo di un anno fa ad Amburgo (22-3). Alle 15 la partita fra le ultime classificate dei due mini-gironi della prima giornata, Norvegia e Belgio. Per assicurare interesse al torneo anche nelle posizioni di rincalzo, la vincente della sfida tornerà virtualmente in corsa per il terzo posto affrontando sabato, nella finale di consolazione, la migliore delle perdenti delle semifinali. La competizione è organizzata dalla Aer-Fira e dal Civ in collaborazione con l'Amatori San Donà.

Il programma di mercoledì 26 aprile (semifinali): Belgio-Norvegia alle ore 15, Olanda-Russia alle ore 16,45, Italia-Svezia alle ore 18,30.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito www.civrugby.it e nel sito degli Europei under 18 www.rugbyeu18.org, in cui una sezione è dedicata alla Coppa Europa femminile. Sono a disposizione foto di libero utilizzo per le testate che ne faranno richiesta.

Se non desiderate ricevere più materiale del Civ, rispondete a questa e-mail indicando nell'oggetto "cancellazione".

Fir - Comitato Interregionale delle Venezie

Elvis Lucchese