Rugby. Super 10. Cronaca gara Rovigo v Viadana

Prima frazione di gara con Viadana che subito si fa sorprendereda una incursione di Leaega che libera Canale bravo ad eludere il placcaggio diHiggs ed ad andare in meta in mezzo ai pali.

15/apr/2006 16.33.00 Rugby Viadana Contatta l'autore

FINDOMESTIC SUPER 15° GIORNATA. CRONACA GARA LNG ADRIATIC ROVIGOv ARIX VIADANA

LNG ADRIATIC ROVIGO         27

ARIX VIADANA                37

MARCATORI: 2’M.Canale tr. Scanavacca, 13’m. Sole tr. Schutte, 16’drop Scanavacca, 34’m. tecnica Viadana tr. Schutte, 41’ m.  Badocchi  tr.Scanavacca, 51° m. Ferraro tr. Schutte, 64° m. Melotto  tr. Scanavacca, 70’ c.p. Schutte,72° m. Stead tr. Schutte, 77’c.p. Schutte, 80’c.p. Scanavacca, 84’c.p. Schutte

LNGADRIATIC ROVIGO: Sauan ( 8 Chiappini); Dolcetto, Leaega, Salvan (66° Pellegrini),Melotto (73’Di Maura); Scanavacca, S.Canale; Padrò, Motu, Barion; Badocchi ( 46° Badocchi),Reato; Rondinelli, De Bellis (79’De Bellis), Damiano (35’Sclosa).
All. Canale

ARIX VIADANA; Higgs; Accorsi, Gaina, Spadaro, Masi; Schutte,Mazzantini; Sole, Walker (46° Stead), Lopez (75’ Vella) ;Geldenhuys, Bezzi (81’Gennari); Fernandez – Rouyet, Ferraro (66’ Daly), Aguero (70’ Savi). All.Bernini-Muller

ARBITRO: Marrana (Padova).

NOTE: P.T.: 17-14 . Spettatori 600. Cartellini gialli: al 23’ per Reato, 58’ giallo perAguero, al 62’giallo per Leaega, al 83’giallo per Pellegrini. Calci piazzati: Rovigo 4 su 4 (Scanavacca 9 punti) 1drop (Scanavacca 3 punti); Viadana 7 su 8 (Schutte 17 punti). Man of the match:Cristian Bezzi (Arix Viadana)

ROVIGO – Cinque punti d’ oro per l’ ArixViadana che espugna ancora una volta il “ Battaglini” dopo una garanon bella con tanti errori da ambo le parti ma giocata con grande passione egrinta. Una gara che Viadana se solo avesse avuto un poco di lucidita` in piu`avrebbe potuto fare sua gia` nella prima frazione di gara, ed invece e stataancora una volta la gestione scellerata dell’ ovale da parte degli uominidi Bernini a tenere in piedi un Rovigo inferiore in mischia ma superiore nellescelte tattiche. Tuttavia l’ eccessivo nervosismo dei padroni di casa hapermesso a Viadana di giocare nei momenti topici dell’ incontro  l’ovale in superiorità` numerica a cio` alla fine ha fatto la differenza.

La reazione del Viadana non si fa attendere e la scelta digiocare ogni punizione con una mischia alla fine paga con la meta di Sole. MaRovigo pur in difficoltà` col pacchetto riesce a sfruttare ogni erroreviadanese ed al 16° trova il vantaggio con un drop di Scanavacca.

Poi e` Viadana a salire in cattedra costringendo Rovigo al falloprofessionale e quindi al cartellino giallo per Reato. Con un uomo in piu` igialloneri mettono alle corde i padroni di casa che con falli reiterati inmischia concedono una meta tecnica al Viadana. Ma il primo tempo segnale unsussulto dei padroni di casa che non fanno fatica dopo una touche ai cinquemetri a bucare con la mischia la difesa giallonera poco reattiva, la segnaturae` di Badocchi.

La ripresa vede Viadana soffrire ancora nei primi minuti graziead una verve ritrovata degli avanti rossoblu` che non trovano pero` lo spuntorisolutore e cosi l’ Arix  a poco a poco si trasferisce nella meta`campo di Rovigo e va a prendersi la terza meta ancora con la mischia firmata daFerraro. Ma Rovigo, e lo si sapeva, non molla mai e dopo un giallo a Leaegariesce a mandare in mezzo ai pali Melotto dopo una serie incredibile di erroridei viadanesi che sembrano bloccati dalla paura quando sono in vantaggio. E` unvantaggio che dura poco perche` e` bravo Stead, subentrato ad un indisciplinatoWalker, a stoppare la palla ad uno spento Scanavacca ed ad involarsi verso lameta della vittoria viadanese. Gli ultimi minuti,  segnati dal nervosismo,segnalano un piazzato di Scanavacca e due si Schutte per il rotondo e meritatosuccesso dell’ Arix.

Luigi Malaspada.