=?iso-8859-1?Q?Comunicato Civ 12/22.04.06 - Scatta a San Don=E0 la Coppa ?= =?iso-8859-1?Q?Europa femminile?=

22/apr/2006 09.57.00 Europei under 18 rugby Contatta l'autore

Federazione Italiana Rugby

Comunicato stampa n. 11 / 19.04.06

Scatta a San Donà la Coppa Europa femminile

Prende il via domani, domenica 23 aprile, la Coppa Europa femminile, organizzata dalla Aer-Fira e dal Civ in collaborazione con l'Amatori San Donà. Alla manifestazione prendono parte sei formazioni, fra la quali l'Italia chiamata a difendere il titolo conquistato l'anno scorso ad Amburgo. Sede del torneo sarà lo stadio "Romolo Pacifici" di San Donà di Piave (Ve), mentre la base logistica è insidiata a Jesolo, dove troveranno sistemazione anche le delegazioni partecipanti.

Le azzurre, in cui figura una larga rappresentanza dei club veneti Riviera del Brenta e Treviso, affrontano questo pomeriggio dalle 14,30 un mini-girone con Belgio e Russia, mentre l'altro raggruppamento è composto da Svezia, Olanda e Norvegia. Il Belgio, ottava nel ranking del torneo ed avversario inedito per l'Italia, non dovrebbe rappresentare un grosso ostacolo, mentre la sfida con la Russia si presenta come maggiormente impegnativa per la tradizionale fisicità delle avversarie. La formazione allenata dall'aquilano Andrea Cococcetta è stata costretta in extremis a rinunciare per infortunio al capitano Licia Stefan. La trevigiana è stata sostituita dalla compagna di squadra Irene Innocente, alla prima convocazione in azzurro, mentre il nuovo capitano è Silvia Pizzati, 31 caps con l'Italia, trequarti del Riviera del Brenta.

La Coppa Europa rappresenta la seconda manifestazione continentale a livello femminile, dietro al Sei Nazioni che rispetto alla versione maschile vede la Spagna al posto dell'Italia confrontarsi con anglosassoni e francesi.

Questo il programma completo del torneo.

Domenica 23 aprile (gare di 40'). Gruppo 1 (1°, 4° e 6° del ranking Aer-Fira): Italia-Belgio alle ore 14,30, Russia-perdente Italia-Belgio alle ore 15,20, Russia-vincente Italia-Belgio alle ore 16,10. Gruppo 2 (2°, 3° e 5° del ranking Aer-Fira): Olanda-Norvegia alle ore 16,30, Svezia-perdente Olanda-Norvegia alle ore 17,20, Svezia-vincente Olanda-Norvegia alle ore 18,10.

Mercoledì 26 aprile: 3° classificata gruppo 1-3° classificata gruppo 2 alle ore 14,30, 1° classificata gruppo 2-2° classificata gruppo 1 alle ore 16,15, 1° classificata gruppo 1-2° classificata gruppo 2 alle ore 17,45.

Sabato 29 aprile: finale per il 5° posto alle 14,30, finale per il 3° posto alle ore 16,15, finalissima alle 17,45.

Presso il Palazzo del Turismo di Jesolo, inoltre, si svolgeranno il 28 aprile gli "Stati generali del rugby femminile in Italia", un convegno dedicato all'analisi della situazione presente e delle prospettive di sviluppo della disciplina.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito www.civrugby.it e nel sito degli Europei under 18 www.rugbyeu18.org, in cui una sezione è dedicata alla Coppa Europa femminile.

Se non desiderate ricevere più materiale del Civ, rispondete a questa e-mail indicando nell'oggetto "cancellazione".

Fir - Comitato Interregionale delle Venezie

Elvis Lucchese