Rugby. Super 10. Cronaca gara Viadana v Catania

FINDOMESTIC SUPER 10. 16° GIORNATA. Cronaca gara  Arix Viadana vAmatori Catania

ARIX VIADANA            15

AMATORI CATANIA         20

MARCATORI: P.T: 7’m. Aguero tr. Schutte, 16’e 31’c.p. Irwing, 34’c.p. Schutte,. S.T. :50’ m. Sacca`, 57’ m. Galleschi tr. Irwing, 69’ m. Cosa tr.Irwing.

ARIX VIADANA : Higgs; Accorsi, Gaina, Masi, Sacca`; Schutte,Mazzantini (81’Spadaro); Sole, Walker, Stead (69’ Fotofili); Geldenhuis, Bezzi (63’ Vella); Rouyet,Daly (39’Ferraro), Aguero. ALL.: Bernini - Muller

AMATORI CATANIA: Comuzzi;M.Nitoglia, Milne, Cosa, Galleschi; Irving, Grasso; Tukino, Foschi, Krancz;Vouillaire, Privitera; Alvarez, Vidal. Levaggi. All.: Beccar  - Neyra

NOTE: P.T.: 10-6. Spettatori 800.Cartellini gialli: al 32’ Alvarez, al 42’ Milne.Calcipiazzati: Viadana 2 su 4 (Schutte 5 punti), Catania 4 su 4 (Irving 10 punti)

Findomestic Man of theMatch: Mauro Comuzzi (Am. Catania)

Punti in classifica: Viadana 1, Catania4.

Arbitro: VENTURA (Roma).

VIADANA – L’ Arix si arrende in casa ad un sorprendenteAmatori Catania che con pieno merito strappa una vittoria che vale la salvezza.Viadana, faticosamente ha mantenuto il vantaggio frutto delle mete di Aguero eSacca` per quasi 60 minuti, ma Catania ha saputo dare di piu` in termini dideterminazione ed aggressività` oltre a mostrare anche grande capacita` di muovere la palla e contrattaccare, realizzando due belle mete con Galleschi eCosa. L’ Arix, pasticcione nelle fasi di gioco aperto ed insufficiente indifesa, rischia seriamente di stare fuori dai play off.

E` stata una gara condizionata dal caldo che pare abbia datofastidio solo ai padroni di casa a cui e` mancata anche la qualità` indeterminati momenti in cui era necessario affondare il colpo risolutore, invecespesso si sono persi palloni d’ oro (anche per la perfetta pressione diCatania) che avrebbero fruttato la meta.

L’ avvio di gara era parso positivo per Viadana che doposette minuti aveva sfruttato in terza fase un bell’ attacco centraleconcluso in meta da Aguero.

Catania pero` faceva notare subito di che pasta era fatta la suasquadra, dura e determinata in difesa e pungente in attacco con le incursionidi Milne  e Comuzzi (man of the match). Cosi` Irwing, sempre presenteaccorciava le distanze con due piazzati e Viadana riusciva solo con Schutte achiudere in vantaggio il primo tempo con un calcio di punizione.

Ripresa con Viadana in superiorità` numerica per il giallo aMilne e faticosamente in meta dopo una serie incredibile di azioni variate traavanti e tre quarti e concluse con la segnatura di Sacca`.

A questo punto gli uomini di Bernini e Muller invece di chiuderela gara, si lasciano sorprendere dalla reattività` catanese che sale incattedra con gli avanti spesso trascinati dal gigante Tukino e con i tre quartiben diretti da Irwing. Arrivano cosi` le segnature catanesi molto benorchestrate e firmate da Galleschi e Cosa con Viadana incapace nei  mintifinali di trovare la via per la vittoria.

Luigi Malaspada.