Comunicato Civ 19/28.04.06 - Sfida Italia-Olanda per la Coppa Europa femminile

Federazione Italiana Rugby

Comunicato stampa n. 19 / 28.04.06

Sfida Italia-Olanda per la Coppa Europa femminile

Si chiude domani, sabato 29 aprile, la Coppa Europa femminile. Nella finale in programma al "Romolo Pacifici" di San Donà di Piave (Ve) alle 18,30 si affrontano Italia e Olanda nella riedizione del match che lo scorso anno ad Amburgo ha regalato il titolo alle azzurre (successo per 22-3). Le olandesi sono peraltro le avversarie che la nostra Nazionale ha affrontato in più occasioni: 9 i precedenti fra le due squadre, con 6 successi e 3 sconfitte per l'Italia.
    La giornata di gare si aprirà alle 15 con la finale per il quinto e sesto posto fra Norvegia e Russia e proseguirà quindi con la finale per il terzo e quarto posto alle 16,45, fra Svezia e Belgio. L'Italia è giunta alla finale dopo avere sbaragliato Belgio e Russia nella prima giornata e la Svezia in semifinale; il cammino dell'Olanda è passato invece attraverso i successi contro Norvegia, Svezia e Russia. 102 i punti segnati dalle azzurre, che non ne hanno subito nessuno; 147-10 il saldo delle "orange". Nonostante l'inserimento di molte giovani, l'Italia ha finora messo in mostra un gioco ben organizzato in tutti i reparti. La Nazionale cerca ora il secondo successo in Coppa Europa per confermare il salto di qualità compiuto nelle ultime stagioni e legittimare le ambizioni di un futuro ingresso nelle massime competizioni internazionali.

Il programma di sabato 29 aprile (finali): per il 5° posto Norvegia-Russia alle ore 15, per il 3° posto Svezia- alle ore 16,45, per il titolo Olanda-Italia alle 18,30.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito www.civrugby.it, nel sito degli Europei under 18 www.rugbyeu18.org, in cui una sezione è dedicata alla Coppa Europa femminile e nel sito della Aer-Fira www.fira-aer-rugby.com. Per la formazione dell'Italia consultare www.federugby.it. Sono a disposizione foto di libero utilizzo per le testate che ne faranno richiesta.

Se non desiderate ricevere più materiale del Civ, rispondete a questa e-mail indicando nell'oggetto "cancellazione".

Fir - Comitato Interregionale delle Venezie

Elvis Lucchese